resistenza ventola 156 fuori produzione...

Buongiorno a tutti,
l'altro giorno la ventola della mia 156 ha smesso di funzionare a qualsiasi velocità. Ho portato dal meccanico per ripararla. Mi ha detto che il problema è la resistenza e che la stessa è introvabile perchè non più in produzione. Effettivamente ho provato a chiedere e mi hanno confermato che non è più prodotta e inoltre non c'è una compatibile. Il codice è 52466964.
Avete qualche idea su come possa recuperarla? Potrebbe eventualmente andare bene quella della 159?
Grazie anticipatamente.
Stefano

52466964 in vendita | eBay ;)
 
ma funzioneranno...
preferirei andare sul sicuro comprando un pezzo nuovo, però purtroppo non è più in produzione... A sapere quale é quello compatibile ... Come è possibile che alfa non dia indicazioni...
 
..... naturalmente hai già controllato il fusibile....
scusa se sono banale, ma non l'hai scritto, quindi..
 
- Informazione Pubblicitaria -
La ventola dell'abitacolo
ma funzioneranno...
preferirei andare sul sicuro comprando un pezzo nuovo, però purtroppo non è più in produzione... A sapere quale é quello compatibile ... Come è possibile che alfa non dia indicazioni...


fiat non ALFA, "Produce e garantisce" i ricambi per soli 10 anni dalla data di entrata in produzione di una singola.tutti gli altri eventuali pezzi di ricambio sono esclusivamente fondo magazzino fino ad esaurimento scorte.
 
grazie per le risposte.
non è bruciato il fusibile perché arriva corrente su tutti i contatti. Esiste uno schema di questa resistenza, che alla fine é una centralina della ventola?
oppure capire se esiste un pezzo che sia compatibile...
grazie
 
Sul filo grosso nero deve esserci 0 Volt perche e' la massa.
0 Volt anche sul primo in basso dei 4 contatti piu' piccoli (vedi immagine).
Se sei esperto in riparazioni elettroniche puoi provare a sostituire i FET di potenza.
Dalle immagini sembra che la plastica del contenitore sia tenuta con 4 ganci;
dovrebbe essere semplice smontarla, apri e guarda se trovi danni da arrostimento.

se ti puo' essere utile:

alfa 156 probleme ventilation habitacle

2wd0ksp.jpg
 

Allegati

  • 2wd0ksp.jpg
    2wd0ksp.jpg
    279.2 KB · Visualizzazioni: 517
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sime
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie mille.
Dopo provo.
Poi aggiorno sulla situazione.
 
Vi aggiorno ho provato a misurare la tensione sui 4 piedini del circuito ed è prossima allo 0 (0.1-0.3 v). Dal cavo di alimentazione dei circuiti (con due fili) la tensione è di circa 12.8 v (anche con fuori le chiavi dal quadro).
Non sono visibili segni di bruciatura su nessuno dei componenti vedasi foto allegata.
Misurando la resistenza sui piedini col tester, con base 2000k ohm, ho: i due estremi 29, i due centrali 103; i piedini dell'alimentazione hanno 45. Non sono un elettrotecnico ma non mi sembra bruciato, bisognerebbe sapere i valori di uno funzionante.
Cosa ne dite?
 

Allegati

  • WP_20170803_10_10_25_Pro.jpg
    WP_20170803_10_10_25_Pro.jpg
    148.3 KB · Visualizzazioni: 339
Sui contatti piccoli dovresti avere delle variazioni di tensione girando il commutatore della velocità.
I valori resistivi non dicono niente perchè bisognerebbe avere il circuito/schema elettronico interno.
Quello che è sicuro è che devi avere, a ventola spenta (commutatore su 0), 12/13 volt sull'arancione (filo piu' spesso)
e 0 volt sul nero.
Se hai 12/13 volt anche sul nero, è sicuro che hai questo filo sconnesso dalla massa.

alfa.jpg


La centralina sullo schema è indicata con la sigla "M72"
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sime
- Informazione Pubblicitaria -
Ok grazie. Domani provo. Mi viene un dubbio e se fosse il relè. Come faccio a capire se è lui che non funziona?
 
X