resistenza ventola 156 fuori produzione...

Senti, rifammi una foto con piu' luce dal lato SX e con il circuito più in perpendicolare rispetto all'obiettivo.
Un'altra zoomando il piu' possibile senza sfocare sulle due saldature che si trovano tra i due fet.

Ti allego nuove foto spero siano chiare.
grazie ancora
WP_20170803_10_10_25_Pro (2).jpg
WP_20170801_13_09_07_Pro.jpg

la foto sulle 2 saldature non c'e' abbastanza luce, se puoi rifarla.

- Informazione Pubblicitaria -
purtroppo questo problema si era verificato sulla mia ex 156 e con la cifra di 15 eu su ebay l ho comprata e sostituita da solo.

Ciao, su internet si trovano diverse foto di questa centralina e tutte hanno i FET chiaramente fusi.
Invece nella centralina di Stefano i FET sembrano buoni quindi, a meno che con si sia bruciato il CHIP,
la causa dovrebbe essere all'esterno. Intanto dal CHIP LM2902 si e' capito che il controllo della velocità
è di tipo analogico, tecnologia obsoleta, produce tanto calore che spiega qual radiatore gigantesco.
Ho qualche dubbio su una di quelle due saldature sul sensore di temperatura, ma non si riesce a vedere bene.

x Stefano: Sul circuito del clima ci sono due fusibili
Uno da 40 A nel vano motore che alimenta solo il motore della ventola e sembra buono perchè sul filo arancione ci sono i +12 volt
Un'altro da 15 A situato nalla scatola fusibili che trovi rimuovendo il pannello a SX sotto il volante.
Questo fusibile fornisce la tensione di servizio al climatizzatore:
lo hai controllato? sul manuale viene indicato come fusibile n.9.

Ultima modifica:
scusa del ritardo ma c'era il temporale... allego foto.
WP_20170806_10_10_15_Pro.jpg

tra poco controllo il fusibile da 15 a che non avevo controllato, speriamo sia lui... Grazie

Le due saldature sono buone anche se c'è un po di sporco, deve essere residuo di pastasalda
Vedi l'immagine sotto?
Riattacca tutti i fili, metti la manopola della ventola in posizione 2 o 3 e chiave avviamento su 1,
quadro strumenti attivato, motore fermo e rileva le tensioni come in figura.
Il tester mettilo su una portata di 10 volts. Puntale negativo del tester su "0" dell'immagine
Quando fai le misure stai attento a non far cortocircuito tra i terminali.

Pro.jpg

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sime
ok grazie. dopo vado a misurare poi invio i valori.

X