Restauro Alfa 75 20 TS ASN

Parto dal tubino a zonzo...
È lo scolo del recupero vapori olio che avrai smontato sicuramente davanti al collettore in alluminio di aspirazione.

Frizione
L'attuatore si trova dietro avvitato esternamente al cambio con la leva che appoggia internamente al cuscinetto spingi disco della frizione presente dentro la campana.

Spinterogeni
Segna il n. Cilindro nei cavi e scrivi il n. nello spinotto della callotta dello spinterogeno.
Segna la posizione per quello che sta sotto, l'altro non sbagli è obligato
 
  • Like
Reactions: kormrider
Eccomi nuovamente, premesso che ancora non l'ho alzata, ma no trovo il comando della frizione, ma che la 75 la frizione ce l'ha dietro sul cambio?

Altra cosa, siccome la prossima settimana la alzo e voglio lavare la coppa per allentare le bielle e vedere se riesco a far girare a mano il motore per cercare di segnarmi la fase degli spinterogeni, ovviamente poi andranno rifasati con la pistola, qualcuno può indicarmi quali siano i punti di 0 chiamiamoli, adesso non ricordo il nome esatto dei punti.
Grazie.
i punti morti?
 
Parto dal tubino a zonzo...
È lo scolo del recupero vapori olio che avrai smontato sicuramente davanti al collettore in alluminio di aspirazione.

Frizione
L'attuatore si trova dietro avvitato esternamente al cambio con la leva che appoggia internamente al cuscinetto spingi disco della frizione presente dentro la campana.

Spinterogeni
Segna il n. Cilindro nei cavi e scrivi il n. nello spinotto della callotta dello spinterogeno.
Segna la posizione per quello che sta sotto, l'altro non sbagli è obligato


Grazie dell'aiuto, per quanto riguarda il tubicino a zonzo ti posso assicurare che era già così, stò etichettando e siggilando tutto, da vero maniaco, anche le cose impossibili da invertire, etichetto proprio tutto:D:D:D:D:D Quel tubicino l'ho trovato sotto all'airbox che è la prima cosa che ho tolto, se mi dici che va al collettore di aspirazione allora ci dovrebbe essere un innesto libero che non vi era nulla, lunedì controllo il collettore, ma sai il punto preciso di dove dovrebbe stare sul collettore?

Per la frizione allora mi confermi ciò che immaginavo, e cioè che la frizione è al posteriore.

Per gli spinterogeni i fili non è un problema, perchè innanzitutto non li ho staccati dalle calotte, poi per maggior tranquillità ho comunque segnato sia sullo spinterogeno che sui fili il cilindro corrispondente, almeno anche se di quattro me ne restasse anche uno solo segnato stò apposto uguale, pasta seguire l'ordine di scoppio 1-3-4-2. La posizione quindi quello sulla testata allora è obbligato, l'alberino non ha tipo mille righe che si può per errore mettere male? Quello sul monoblocco allora lo vorrei segnare, per quello volevo far girare il motore e metterlo sui segni di fasatura distribuzione, i famosi segni per rimettere la distribuzione, sai indicarmi quale sia? ho eventualmente la posizione ed il cilindro corrispondente al punto di fasatura? se non erro mi pare corrisponda la punto morto superiore in fase di compressione del cilindro 1 giusto?
Grazie ancora.

Dimenticavo, sai dirmi qualcosa invece di quel bulbo che ho messo la foto?
 
i punti morti?


Non proprio, c'è un punto esatto, che è quello per mettere la distribuzione per intendersi, in qui si filano tutti i segni, quello iio cerco, che poi ovviamente corrisponde ad un punto morto, ma non ricordo quale sia esattamente, se non erro corrisponde al punto morto superiore in fase di compressione del cilindro 1, ma non ne sono certo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Li dovresti vedere, sono segnati con una scanalatura sulle pulegge e si allineano con quelle sul carter motore, all’albero motore e sugli alberi a camme
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
IMG-20190202-WA0018.jpeg
sul ponte a Lucca...


IMG-20190202-WA0018.jpeg


2.0 twin spark turbo... 400Cv

IMG-20190202-WA0016.jpeg
 
Li dovresti vedere, sono segnati con una scanalatura sulle pulegge e si allineano con quelle sul carter motore, all’albero motore e sugli alberi a camme

Sai dirmi il punto esatto dove sono i segni sull'albero motore? è davanti sulla puleggia e dove? ho è sul volano? ma sul volano non ho trovato la classica finestrella per identificare il punto.
Altrimenti appena levo il coperchio punterie cerco i segni li, come dici tu, è che il coperchio punterie volevo toglierlo dopo, prima volevo estrarre il motore.
 
Sai dirmi il punto esatto dove sono i segni sull'albero motore? è davanti sulla puleggia e dove? ho è sul volano? ma sul volano non ho trovato la classica finestrella per identificare il punto.
Altrimenti appena levo il coperchio punterie cerco i segni li, come dici tu, è che il coperchio punterie volevo toglierlo dopo, prima volevo estrarre il motore.
È meglio che prima estrai il motore poi le tacche le vedi sono davanti alla puleggia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto