Restauro Alfa 75 20 TS ASN

@fabereng lo spinterogeno che poi è più un distributore di scintilla, è mosso dal camme di scarico che è a fasatura fissa.
Il variatore sì è quello nella testata e regola la fasatura d'aspirazione.
La fasatura d'accensione è stabilito dalla centralina e le spazzole devono infatti posizionarle davanti ai contatti.
La scintilla scoccherá secondo le mappe e sono sincrone, fidati ho mappato e rifatto il cablaggio e ho scoperto come si presenta nella 75 ts


Il funzionamento degli spinterogeni qualcosa la ricordo, non proprio tutto però, quindi tutti i consigli e spiegazioni sono ben accetti, ma li con la spiegazione dettagliata di mauretto dovrei essere apposto. É il variatore di fase, di quello non so' proprio nulla,
Devo levare il coperchio delle punterie e guardare, sicuramente vedendolo e con la tua spiegazione di prima dovrei inquadrarne il funzionamento.
Grazie
 
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Il funzionamento degli spinterogeni qualcosa la ricordo, non proprio tutto però, quindi tutti i consigli e spiegazioni sono ben accetti, ma li con la spiegazione dettagliata di mauretto dovrei essere apposto. É il variatore di fase, di quello non so' proprio nulla,
Devo levare il coperchio delle punterie e guardare, sicuramente vedendolo e con la tua spiegazione di prima dovrei inquadrarne il funzionamento.
Grazie
Il variatore di fase ha il compito di aprire maggiormente le valvole quando ai bassi regimi acceleri "con decisione" in modo da dare un maggior spunto al motore. Il problema del t.s., a differenza del 1.8, e' che e' stato posizionato all'interno del coperchio e quindi si imbratta più facilmente. Considerato che la funzione del variatore avviene tramite uno "spillo" nel momento che si imbratta ha difficoltà ad uscire dalla sede e quindi ad andare a modificare la camme. Quando il variatore non funziona senti l'auto più "fiacca" ai bassi regimi o se funziona male avviene uno "strappo" in accelerazione che ricorda un po' i turbo più vecchi.. Solitamente basta dargli una bella pulita e poi funziona perfettamente!
 
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Il variatore di fase ha il compito di aprire maggiormente le valvole quando ai bassi regimi acceleri "con decisione" in modo da dare un maggior spunto al motore. Il problema del t.s., a differenza del 1.8, e' che e' stato posizionato all'interno del coperchio e quindi si imbratta più facilmente. Considerato che la funzione del variatore avviene tramite uno "spillo" nel momento che si imbratta ha difficoltà ad uscire dalla sede e quindi ad andare a modificare la camme. Quando il variatore non funziona senti l'auto più "fiacca" ai bassi regimi o se funziona male avviene uno "strappo" in accelerazione che ricorda un po' i turbo più vecchi.. Solitamente basta dargli una bella pulita e poi funziona perfettamente!
Grazie mille delle info, in questi giorni dovrei riuscire a levare il coperchio punterie e dare una sbirciata sotto.
Un'altra cosa, io già ho smontato il bulbo che sta' sul cammes di aspirazione, allego foto, ma che per caso lo spillo di qui parsi é sotto a quel bulbo? Perché io non lo ho visto, quindi ho é ancora dentro, cosa che non ho guardato?
Grazie.
20190119_121844.jpeg
 
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Grazie mille delle info, in questi giorni dovrei riuscire a levare il coperchio punterie e dare una sbirciata sotto.
Un'altra cosa, io già ho smontato il bulbo che sta' sul cammes di aspirazione, allego foto, ma che per caso lo spillo di qui parsi é sotto a quel bulbo? Perché io non lo ho visto, quindi ho é ancora dentro, cosa che non ho guardato?
Grazie.Visualizza allegato 179964
si, è proprio li dentro! ed è una cretinata, perché quando lo smonterai vedrai che questo "spillo" (mi scuso se non uso un termine tecnico) deve uscire dal bulbo per modificare l'angolo della camme. logicamente è in un cilindro ed essendo a diretto contatto con l'olio ha maggiori rischi di "imbrattamento". Nel 1.8 invece è posizionato all'esterno, quindi va ad agire su un altro "spillo" ma con molti meno rischi di imbrattamento.
 
si, è proprio li dentro! ed è una cretinata, perché quando lo smonterai vedrai che questo "spillo" (mi scuso se non uso un termine tecnico) deve uscire dal bulbo per modificare l'angolo della camme. logicamente è in un cilindro ed essendo a diretto contatto con l'olio ha maggiori rischi di "imbrattamento". Nel 1.8 invece è posizionato all'esterno, quindi va ad agire su un altro "spillo" ma con molti meno rischi di imbrattamento.
L'ho gia smontato, ma non ricordo di aver visto uno spillo al suo interno, speriamo non mi sia caduto[emoji26][emoji26][emoji26][emoji26][emoji26][emoji26][emoji26]
Domani mattina appena arrivo ci guardo subito.
 
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L'ho gia smontato, ma non ricordo di aver visto uno spillo al suo interno, speriamo non mi sia caduto[emoji26][emoji26][emoji26][emoji26][emoji26][emoji26][emoji26]
Domani mattina appena arrivo ci guardo subito.
Se non vedi un "buco" in centro vuol dire che lo spillo c'è... Potrebbe solo essere pieno di grasso....una bella pulita, un po di wd40 nel cilindretto e dovrebbe ripartire!
 
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L'ho gia smontato, ma non ricordo di aver visto uno spillo al suo interno, speriamo non mi sia caduto[emoji26][emoji26][emoji26][emoji26][emoji26][emoji26][emoji26]
Domani mattina appena arrivo ci guardo subito.
Se non vedi un "buco" in centro vuol dire che lo spillo c'è... Potrebbe solo essere pieno di grasso....una bella pulita, un po di wd40 nel cilindretto e dovrebbe ripartire!
 
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Si, vedo un buco, ma quindi lo spillo non si sfila fisicamente dal bulbo? Non vorrei che l'ho perso.
Allego foto
P.S. ho pura si levare il coperchio delle punterie, visto il bulbo com'è ridotto immagino sotto cosa ci sia[emoji22][emoji22][emoji22][emoji22][emoji22]
Se non vedi un "buco" in centro vuol dire che lo spillo c'è... Potrebbe solo essere pieno di grasso....una bella pulita, un po di wd40 nel cilindretto e dovrebbe ripartire!
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Si, vedo un buco, ma quindi lo spillo non si sfila fisicamente dal bulbo? Non vorrei che l'ho perso.
Allego foto
P.S. ho pura si levare il coperchio delle punterie, visto il bulbo com'è ridotto immagino sotto cosa ci sia[emoji22][emoji22][emoji22][emoji22][emoji22]
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guardando la foto direi che è incastrato dentro, se non vedo male c'è un particolare in basso del buco che mi lascia perplesso!... dagli una bella pulita e poi se dai corrente dovrebbe scattare! .. vedi l'errore è proprio quello di posizionarlo all'interno, il grasso che è depositato all'esterno si infila dove deve scorrere e lo blocca.
 
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