Restauro Alfa 75 20 TS ASN

Mi pare che il motore della 75 ha la catena della distribuzione ma le tacche ci sono
 
- Informazione Pubblicitaria -
sulla circonferenza della puleggia dell'albero motore ci sono tre tacche vi trovi stampigliate una 'F' e una 'P' F sta per fase di accensione e P sta per punto morto riferiti sempre al primo cilindro verso al radiatore,togli il coperchio delle punterie e anche li trovi dei segni stampigliati sui due primi cavallotti che tengono gli assi a camme,sull'asse o sul distanziale tra asse a camme e ingranaggio devi trovare i segni da portare in corrispondenza,al segno P,così ottieni la fase motore al punto morto superiore,invece per la fase di accensione devi portarti con la F sulla puleggia in corrispondenza del piolino di riferimento sulla pompa acqua,le spazzole degli spinterogen (distributori) devono trovarsi con la mezzeria del contatto strisciante in corrispondenza di un segno sul bordo del distributore stesso,li bisogna vedere la scuola di chi ha fatto la messa a punto,se ha fatto in maniera che le scintille delle candele corrispondenti allo stesso cilindro fossero simultanee oppure sfasate.su questo anche qua sul forum ha suscitato delle discussioni di un certo spessore.Il Ts ha poi la questione del variatore di fase che richiede una messa a punto specifica per essere portato correttamente in fase,quà però serve la parola di un esperto.
 
Mauretto sei un diesel, non perdi un colpo. ;)
="mauretto, post: 1591586, member: 7424"],.....spessore.Il Ts ha poi la questione del variatore di fase che richiede una messa a punto specifica per essere portato correttamente in fase,quà però serve la parola di un esperto.
Ho smontato/rimontato e messo in fase un camme d'aspirazione di una 155 1.8 8v a un'esame.
Quello che fa testo è il segno del camme sul castello come ha descritto Mauretto.
Il pignone ha un pistoncino dentro il cilindro mosso dall'olio in pressione quando apre il suo attuatore.
Questo pistoncino ha come delle mille righe a vite, infatti riesce ad anticipare di 15º quando corre in fondo, a riposo è spinto da una molla e da lì che metti in fase.
Questo cilindro complesso ha 3 filetti dove ospita 3 viti per fissare il pignone con delle asole, serve con catena tesa e tutto ingranato a mettere in fase il camme con la rispettiva tacca.
Una volta allineato, stringi.

PS: quando avviterai la testata ricordati ti tenere i pistoni a mezza via, cosi eviti di piegare 2 valvole
 
sulla circonferenza della puleggia dell'albero motore ci sono tre tacche vi trovi stampigliate una 'F' e una 'P' F sta per fase di accensione e P sta per punto morto riferiti sempre al primo cilindro verso al radiatore,togli il coperchio delle punterie e anche li trovi dei segni stampigliati sui due primi cavallotti che tengono gli assi a camme,sull'asse o sul distanziale tra asse a camme e ingranaggio devi trovare i segni da portare in corrispondenza,al segno P,così ottieni la fase motore al punto morto superiore,invece per la fase di accensione devi portarti con la F sulla puleggia in corrispondenza del piolino di riferimento sulla pompa acqua,le spazzole degli spinterogen (distributori) devono trovarsi con la mezzeria del contatto strisciante in corrispondenza di un segno sul bordo del distributore stesso,li bisogna vedere la scuola di chi ha fatto la messa a punto,se ha fatto in maniera che le scintille delle candele corrispondenti allo stesso cilindro fossero simultanee oppure sfasate.su questo anche qua sul forum ha suscitato delle discussioni di un certo spessore.Il Ts ha poi la questione del variatore di fase che richiede una messa a punto specifica per essere portato correttamente in fase,quà però serve la parola di un esperto.
Grazie mille, è proprio quello che volevo sapere, come sempre spiegazione esauriente e dettagliatissima, adesso per gli spinterogeni ho le idee chiare, verifico come sono attualmente posizionati e poi ti disturbo nuovamente.

Per il variatore di fase adesso mi hai messo dei dubbi, per quello hai consigli in merito?
Grazie ancora
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mauretto sei un diesel, non perdi un colpo. ;)

Ho smontato/rimontato e messo in fase un camme d'aspirazione di una 155 1.8 8v a un'esame.
Quello che fa testo è il segno del camme sul castello come ha descritto Mauretto.
Il pignone ha un pistoncino dentro il cilindro mosso dall'olio in pressione quando apre il suo attuatore.
Questo pistoncino ha come delle mille righe a vite, infatti riesce ad anticipare di 15º quando corre in fondo, a riposo è spinto da una molla e da lì che metti in fase.
Questo cilindro complesso ha 3 filetti dove ospita 3 viti per fissare il pignone con delle asole, serve con catena tesa e tutto ingranato a mettere in fase il camme con la rispettiva tacca.
Una volta allineato, stringi.

PS: quando avviterai la testata ricordati ti tenere i pistoni a mezza via, cosi eviti di piegare 2 valvole
Leggo solo ora anche la tua risposta, grazie. Ho una domanda stupida, ma il funzionamento del variatore di fase sarebbe quello di variare la fase dello spinterogeno sulla testata giusto?

Chiedo scusa per le mille domande ma io ho fatto il meccanico 30 anni fa', e non ricordo molto, in più voglio fare il più possibile da solo o comunque ammesso che lo faccia fare ad altri voglio sempre il vostro consiglio che siete più esperti e ferrati in materia più di mille meccanici generici.

Grazie ancora a tutti.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
il variatore di fase è sull albero a camme di aspirazione
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Ho una domanda stupida, ma il funzionamento del variatore di fase sarebbe quello di variare la fase dello spinterogeno sulla testata giusto?
.
Ti rispondo brevemente poi i particolari gli lascio ad andrea-cesenatic...

Il variatore di fase modifica la fase meccanica del motore ossia il punto di apertura delle valvole di aspirazione, lo spinterogeno quella elettrica ovvero il momento in cui scocca la scintilla...
 
- Informazione Pubblicitaria -
@fabereng lo spinterogeno che poi è più un distributore di scintilla, è mosso dal camme di scarico che è a fasatura fissa.
Il variatore sì è quello nella testata e regola la fasatura d'aspirazione.
La fasatura d'accensione è stabilito dalla centralina e le spazzole devono infatti posizionarle davanti ai contatti.
La scintilla scoccherá secondo le mappe e sono sincrone, fidati ho mappato e rifatto il cablaggio e ho scoperto come si presenta nella 75 ts
 
X