Restauro Alfa 75 20 TS ASN

Per fortuna che ho tirato giu tutto, la merda che si vedeva da fuori era solo la punta dell'iceberg, guardate un po' cosa c'era fra radiatore e ventola.

Si certo devo trovare il modo di metterci qualcosa da fuori per non far entrare più tutta quella merda.
20190527_135752.jpeg
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
lubrificato anche tutti i meccanismi, registrato bene qualche corda e manopola che non facevano più bene tutta la corsa e tutto pronto per rimettere il radiatore e rimontare il tutto.
 
Ora l'unico dubbio è proprio il radiatore, a vederlo sembra nuovo ed intatto, non so cosa fare perché qui vicino non ho radiatoristi, devo fare almeno 40 km per trovarne uno.
20190527_135915.jpeg
 
Sapete per caso la funzione di quella serpentina attaccata al radiatore? Ho visto che in qualche modo comanda il rubinetto di apertura a chiusura radiatore riscaldamento, sapete cosa faccia e come funzioni?
 
Io mi farei i 40 km perché se poi perde devi aprire tutto di nuovo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io mi farei i 40 km perché se poi perde devi aprire tutto di nuovo...
Quello è vero, ma non vedo il minimo segno di deterioramento in nessuna parte.
Il mio problema dei 40 km e solo di tempo, andarci una prima volta e poi doverci tornare, quando cavolo lo trovo il tempo.
Volevo richiudere almeno il cruscotto, cosi una cosa di 100 era fatta. Mi tocca sentire se ce n'è qualcuno più vicino.
 
Quello è vero, ma non vedo il minimo segno di deterioramento in nessuna parte.
.
Se non noti residui del liquido di raffreddamento o calcare ci sono buone probabiltà che sia integro...

Il radiatorista può solo provarlo in pressione, rischiando magari di danneggiarlo, pertanto o lo prendi nuovo con tutte le garanzie del caso o corri il rischio...

La sporcizia si è accumulata con gli anni è perfettamente normale, mettere una rete di protezione non mi pare una buona idea in funzione anche dell'uso moderato che ne farai...

Magari tra una trentina d'anni lo smonti nuovamente e lo pulisci...:p
 
  • Like
Reactions: fabereng
Se non noti residui del liquido di raffreddamento o calcare ci sono buone probabiltà che sia integro...

Il radiatorista può solo provarlo in pressione, rischiando magari di danneggiarlo, pertanto o lo prendi nuovo con tutte le garanzie del caso o corri il rischio...

La sporcizia si è accumulata con gli anni è perfettamente normale, mettere una rete di protezione non mi pare una buona idea in funzione anche dell'uso moderato che ne farai...

Magari tra una trentina d'anni lo smonti nuovamente e lo pulisci...:p



Avevo pensato alla stessa cosa, che per l'uso che ne farò io e per dova vivrà e sarà parcheggiata con me altro che 30 anni per riempirsi nuovamente:D:D:D:D:D:D:D:D:D
E' solo che a me piacciono le cose fatte ad una certa maniera, e se trovo il modo per metter qualcosa, dall'esterno ovviamente, la vorrei mettere, tipo una lamiera forata, ma quello è l'ultimo dei pensieri.
il radiatore è la cosa che più mi lascia indeciso, perchè come dicevo non vi è alcun segno di calcare o altro da nessuna parte, sembra nuovo.
Lo vorrei provare io, sai a quanto stanno di solito questi impianti? arrivano al max ad 1-1.2 bar giusto? semmai lo metto in pressione io e vedo cosa succede.
tu sai cosa sia quella specie di serpentica che dicevo prima?
Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tu sai cosa sia quella specie di serpentica che dicevo prima?
Grazie
E' un sensore termostatico per regolare in automatico la temperatura dell'abitacolo.
Sistema sicuramente primordiale ma all'epoca l'elettronica non era molto diffusa.

Ai tempi nostri per regolare la temperatura si utilizza una centralina e degli attuatori (motorini passo-passo) che aprono e chiudono delle portelle (la regolazione si fà miscelando aria fredda con quella calda), all'epoca si agiva in maniera grossolana sul rubinetto del riscaldamento, parzializzando il flusso del liquido di raffreddamento.