Restauro Alfa 75 3.0 V6

Pensavo a qualcosa al motore...farò qualche prova per vedere se è la marmitta, visto che è stata cambiata da poco...
 
sembra uno sfiato da una giunzione allo scarico
 
ho smontato un pezzo di marmitta, quello con lo snodo a sinistra (perchè su quello è stato fatto il foro della sonda lambda)...
provando a scuoterla non si sente niente...rimontato tutto con pasta per montaggio marmitte, e il rumore è rimasto, anche se probabilmente è diminuito...
Devo fare altre prove: magari qualche truciolo è incastrato nel centrale...difficile capire da dove provenga il suono!
IMG_20160530_165731.jpg

la cosa certa è che da quando è stato fatto il foro per la sonda, si sente il rumore!
 
Mi sono deciso a cambiare le candele sostituendo le sue originali lodge.
Leggendo pareri negativi sulle lodge di ultima produzione, come ad esempio l'elettrodo centrale che cade nel cilindro ecc, con un costo delle candele piuttosto elevato, quindi ho pensato ad altre marche di candele:

NGK BR8EIX Corsa IRIDIUM NGK BR7EIX Corsa IRIDIUM
AR40001032_Zuendk_NGK_BR7EIX_Iridium.jpg AR40001032_Zuendk_NGK_BR7EIX_Iridium.jpg

NGK BKR6EQUP
AR40001034_Zuendk_NGK_BKR6EQUP.jpg




Racing Champion QC57 Racing Champion QC59

AR40001110_Zuendk_Champion_QC59.jpg AR40001110_Zuendk_Champion_QC59.jpg




Oppure delle classiche ngk BP6ES/BP7ES/BP8ES??


Spero che questa discussione possa essere utile a molti
 
  • Like
Reactions: kormrider
vai su queste:

NGK BR8EIX Corsa IRIDIUM

hanno un grado termico più freddo.

evita come la peste le champion che già non sono capaci a fare i tergicristalli

figuriamoci le candele!!
 
ancora il cigolio non è risolto....vi posto un nuovo video:

lo accesa dopo aver staccato lo scarico, tenendo solo i collettori!!
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Il violino di Arese [emoji7]
 
  • Like
Reactions: Auguy78
ancora il cigolio non è risolto....vi posto un nuovo video:

lo accesa dopo aver staccato lo scarico, tenendo solo i collettori!!
Ciao una curiosità ma in accelerazione la macchina la senti pronta o tende un po' ad "aspettare"? Ho un dubbio sul rombo, è un motore che non conosco quindi potrebbe essere solo la mancanza di conoscenza, però non sono molto convinto di come gira, potrebbe anche essere solo il tubo dal debimetro lievemente crepato.
 
avevo fatto la prova ad accenderla senza tutto il filtro (praticamente prendeva l'aria direttamente dal corpo farfallato), ma il cigolio era rimasto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok quindi quello si può escludere tranquillamente, un bel dilemma provo a far sentire il tuo video ad un mio amico che se ne capisce parecchio