Restauro Alfa 75 3.0 V6

non sono sicuro che fossero di serie sui modelli Alfetta e Giulietta, mentre su modelli particolari sicuramente venivano montati già dalla casa produttrice. Sulle 90 e 75 no, dopodiché avendo lo stesso schema costruttivo erano facilmente montabili. la funzione era proprio di dare una maggiore protezione alla coppa che come potrai notare è molto bassa e alla curva dello scarico che gli passa a fianco. D'altronde la posizione molto bassa del motore deriva proprio dalla tipologia di allineamento con il ponte posteriore in modo da poter dare una distribuzione dei pesi il più possibile verso il basso e equilibrata su entrambi gli assi, in questa maniera si otteneva una notevole tenuta di strada (calcola che quei modelli montavano gomme da 13 a spalla alta) e una facilità di guida impressionante. I concorrenti, per poter avvicinarsi a quella tenuta, hanno dovuto montare gomme da 17 e controlli elettronici..... questo fa capire la qualità costruttiva dell'Alfa!
 
Non erano montati di serie ne su Alfetta, ne sulle successive Giulietta e 75, 90.
L'Alfetta prima serie di mio zio non lo aveva.
Nemmeno la 75 dell'86 di mio papa.
Nella mia la marmitta è più in basso rispetto al piano coppa olio.
 
Montata la marmitta, verniciati i cerchi e montate le gomme....toyo t1r 195 alla fine...

ho chiesto a qualche preparatore/rimappatore, per quanto riguarda l'installazzione di una sonda lambda più moderna ed immediata (wide band): mi hanno consigliato che per una modifica del genere sarebbe necessario installare degli iniettori più grossi (in 2 mi hanno proposto questa soluzione....) Uno mi ha consigliato il catalizzatore emulatore sonda lambda e rimapparla. Mi sembrerebbe la soluzione più logica e meno INVASIVA a questo punto...





 
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ottima scelta le toyo t1r , un disegno del battistrada come pochi e una tenuta impeccabile.
io le monto sulla mia turbo e mi trovo benissimo.
 
La sonda lambda basta ed avanza l'originale idem per gli iniettori. Ti basta rimappare ( ammesso che tu abbia la motronic [non ho letto tutta la discussione]).
La wideband lavora col segnale analogico 0-5v ed in emulazione con quello 0-1v, l'elettronica non gli sta dietro. Pur volendo usare il segnale emulato sarà sempre più lento di quello nativo della sonda originale.
Gli iniettori originali hanno ancora buon margine di portata per carburare, non dar retta a chi ti vuole far spendere sti soldi salvo che non metti 2 turbocompressori tutto quanto propostoti è una spesa inutile e controproducente.
La sonda wide band ( ad esempio la AEM uego ) la usiamo in aggiunta solo nella fase di messa a punto su strada o su banco per indicarci il corretto rapporto stechiometrico e per tirare il massimo dagli anticipi dopodiché la stacchiamo ( chiudendo il foro col nipple creato) e ed utilizziamo per la prossima auto .
 
ahahahhahahahahaha andare a montare un cat su una macchina sprovvista per rimapparla e PERDERE altri cavalli
 
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Obo...senti Christian.
Ti ha dato un'ottima indicazione.
 
Il meccanico mi ha ricontrollato un pò l'iniezione (senza rimappare) e mi ha messo sto coso della bonalume.
Dopo averla provata, si avvertivano però degli strattoni ogni tanto...l'ho chiamato e mi ha detto allora di toglierlo: e adesso non strattona più (anche se un pò a bassi giri è un pò brusca...ma lo era da sempre)

Ora è sorto un nuovo problema...un cigolio che sembra un grillo: è mai successo a qualcuno?cosa può essere?

il cigolio (simile ad un grillo) si sente ogni volta che rilascio l'acceleratore, quando scende di giri (per la precisione lo fa da 2000 a 1000 giri).
Lo fa in qualsiasi marcia:
Nel video sono in folle e quindi passo da 2000 giri a 1000giri, in un secondo.
Per esempio: durante la marcia se affronto una discesa a 1500 giri, il cigolio si sente fino a quando:
- riaccelero
-scendo sotto i 1000
Quindi il cigolio si può avvertire anche per svariati secondi, il che è molto fastidioso e forse anche dannoso di per se...
 

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