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La macchina perdeva liquido di raffreddamento, un giorno mi sono ritrovato con la vaschetta vuota: Il problema stava in un raccordo in rame (che dubito fosse originale) che collegava i 3 tubi della vaschetta, pompa acqua e radiatore insieme, anche il tubo della vaschetta non era in ottime condizioni così l'ho sostituito.
Fabbricato un nuovo raccordo, sempre in rame, cambiato il tubo della vaschetta, mi sono accorto che il manicotto inferiore del radiatore era trinciato in prossimità del blocco, ho tagliato la parte trinciata (ad occhio, ho tagliato circa 1 cm) e rimontato provvisoriamente il manicotto, sorprendentemente non è tirato, ma comunque mi procurerò il kit completo di manicotti in futuro. Perdita risolta.
Visto che mi trovavo lì ho deciso di dare una lavata all'impianto di raffreddamento, ho collegato un tubo con acqua corrente nell'entrata superiore del radiatore, l'acqua che usciva da sotto era color ruggine, mi sono fermato quando l'acqua è uscita trasparente.
Cambiato il liquido con sola acqua distillata, farò un lavaggio chimico dell'impianto quando tornerò a lavorarci su, con la sostituzione del termostato e dei manicotti, per poi usare il giusto refrigerante.
La ventola ora non parte neanche quando la macchina è in temperatura, ma mi sono già procurato il nuovo bulbo che installerò quando tornerò a lavorare sull'impianto di raffreddamento.
Sul discorso aria, mi sono procurato il tubo rigido che si collega al corpo farfallato, in ottime condizioni, per soli 35 euro: i nuovi su eBay stavano sulle 150 euro, e ne avevo trovato un altro usato a 70 ma visibilmente in condizioni peggiori.
Perdita di aria risolta, la macchina solo ad orecchio gira molto meglio, nonostante la mia riparazione si sentiva ancora un soffio con il vecchio, ora dal vano motore l'unico suono che si sente è quello del motore, ed il minimo è tornato ad essere perfettamente regolare
A freddo la macchina tentenna un po' di accendersi, non c'è da perderci troppo tempo ma la prima accensione è difficoltosa, essendo le candele nuove ed i cavi in ordine, presumo sia più un problema del distributore, che volevo revisionare in ogni caso.
Poi tagliandone completo, e di motore sembra non ci sia altro da fare escluse spiacevoli sorprese, finito il motore la macchina andrà dal mio meccanico di fiducia per la sostituzione del kit frizione (rumore metallico a pedale premuto), supporti cambio (sbatte sulla carrozzeria) e servofreno (volevo sostituirmelo da solo, però lo reputo un po' troppo complicato per le mie abilità).
Visto che ci sono, volevo chiedere se avete avuto esperienze con il baule bloccato, non riesco ad aprirlo più, ho anche provato a tirare la corda d'emergenza ma non ne vuole a che sapere, che consiglio avete da darmi per questo problema?
Appena avrò un po' di tempo allegherò qualche foto dei lavori