Restauro Alfa Romeo 75 1.6 IE 1991

Ciao, guarda io tempo fa l'ho cercato per la mia che è 1800 ed ho trovato questo
Nella descrizione c'è scritto che va bene pure per la 1600 ie, comunque come ho tempo provo a vedere meglio
 
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Ciao, scrivo perchè ho bisogno di una mano:
Non riesco a trovare la spazzola rotante corretta, quella delle foto del post sopra è una Bosch 1 234 332 300 , che viene riportata corretta per la 75 1.6 CAT dal 1989-1992 110 cavalli.
Bene, la mia è una 1.6 IE da 105 cavalli con catalizzatore, la mia domanda è: la 110 cavalli era la versione a carburatori ma non era prodotta fino al 1990?
La spazzola tra la carburatori e la IE erano differenti?
Taglia direttamente la testa al toro e monta uno spinterogeno elettronico.

Guarda:

 
Allora, ho fatto un controllo incrociato col codice che mi ero preso dal ricambista e andando su ebay mi spunta proprio il pezzo che ti ho mandato prima ed effettivamente ricordo che mi diceva che era uguale sia per la ts che per le iniezione.
Il codice comunque è facet 3.7573/43RS
Comunque sono diversi con le carburatori da quanto ho visto.
 
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Taglia direttamente la testa al toro e monta uno spinterogeno elettronico.

Guarda:

Ciao, avevo già visto quel video seguendo il Gasi, guarda è un upgrade che eventualmente in futuro avevo preso in considerazione.
Devo guardare dove poterlo trovare, ti ringrazio comunque per il consiglio.
facet 3.7573/43RS
Grazie mille per il tuo tempo Andre, lo apprezzo moltissimo. :)
 
Allora, ho fatto qualche ricerca ed ho trovato su un sito inglese la spazzola:
Non che non mi fidassi della ricerca di Andre122, però ho notato che la spazzola da lui mandata sembrava essere integrata con l'albero, al contrario della spazzola che c'era sulla mia.
Ora, il codice del ricambio è Bosch 1234332350, dato compatibile per le varie versioni della 33 1.4/1.5/1.7 IE e per la 75 1.8 a carburatori.
Il diametro del foro è di 10 mm, esattamente come la spazzola che avevo montata prima.
Il mio dubbio ora è questo: magari nel corso dei suoi 30 anni il distributore originale si è guastato ed hanno montato quello di una 33/75 a carburatori? Oppure uscivano così di fabbrica? Boh, non lo so, ma nelle foto qui sotto si può vedere come anche visivamente siano praticamente identiche.
Do per certo che la vecchia spazzola non fosse Bosch, essendo il distributore in se, (e anche la vecchia calotta) marchiate Bosch, la spazzola era chiaramente un ricambio aftermarket non marchiato.
Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito? La mia 75 monta un distributore non suo?
 

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Buongiorno a tutti, a ottobre scorso ho coronato il mio sogno, quello di avere una 75, avevo 13 anni quando usci'. Ora sto cercando di rimetterla in sesto, e mi trovo di fronte a un problemino: i pulsanti del cruscotto e quelli della plafoniera anteriore e posteriore erano retroilluminati? ho provato a chiedere in giro ma non ho aveto molti riscontri sicuri 😅 Qualche posessore di 75 puo' aiutarmi?
 

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Buongiorno a tutti, a ottobre scorso ho coronato il mio sogno, quello di avere una 75, avevo 13 anni quando usci'. Ora sto cercando di rimetterla in sesto, e mi trovo di fronte a un problemino: i pulsanti del cruscotto e quelli della plafoniera anteriore e posteriore erano retroilluminati? ho provato a chiedere in giro ma non ho aveto molti riscontri sicuri 😅 Qualche posessore di 75 puo' aiutarmi?
Ciao Massimo, complimenti per la tua 75.
Posso controllare in questi giorni, ti farò sapere
 
Buongiorno a tutti, a ottobre scorso ho coronato il mio sogno, quello di avere una 75, avevo 13 anni quando usci'. Ora sto cercando di rimetterla in sesto, e mi trovo di fronte a un problemino: i pulsanti del cruscotto e quelli della plafoniera anteriore e posteriore erano retroilluminati? ho provato a chiedere in giro ma non ho aveto molti riscontri sicuri 😅 Qualche posessore di 75 puo' aiutarmi?
Affermativo, erano retroilluminati ;)
 
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Buongiorno a tutti, a ottobre scorso ho coronato il mio sogno, quello di avere una 75, avevo 13 anni quando usci'. Ora sto cercando di rimetterla in sesto, e mi trovo di fronte a un problemino: i pulsanti del cruscotto e quelli della plafoniera anteriore e posteriore erano retroilluminati? ho provato a chiedere in giro ma non ho aveto molti riscontri sicuri 😅 Qualche posessore di 75 puo' aiutarmi?
Confermo anch'io da possessore, retroilluminati
È 1.8 o 1.6?
 
Piccolo aggiornamento: è arriva la spazzola Bosch 1234332350, ed infatti calza a pennello: ancora non riesco a capire come la spazzola per il 1.8 Turbo - Carburatori e 33 IE sia compatibile con la mia 75 1.6 IE, ma l'importante è aver risolto il problema :)

In ogni caso, ecco qualche aggiornamento sul restauro:

LA VASCHETTA:
La vecchia vaschetta era semplicemente orribile.. ma il motivo per cui l'ho cambiata è anche per una crepa visibile nella foto, quando l'auto andava in temperatura uscivano bollicine.

CALOTTA E SPAZZOLA:
Come ho già accennato sopra, la spazzola è la Bosch 1234332350, mentre la calotta invece è una Beru VK106, non ho una foto della spazzola montata perchè mi sono ricordato dopo aver montato la calotta e i cavi, e non avevo voglia di smontarli di nuovo :rolleyes:

In ogni caso, non vorrei che fosse un semplice effetto placebo, ma con la nuova spazzola e calotta mi sembra che il motore sia leggermente più rapido a salire di giri.

I prossimi lavori saranno la sostituzione del termostato (dato che mi è arrivato sbagliato, non ho potuto montarlo), il flush con acido citrico dell'impianto di raffreddamento, dopo il flush metterò l'antigelo e poi la macchina sarà pronta per andare dal meccanico per il servofreno, il kit frizione ed i supporti del cambio, che ho già pronti per essere montati.
 

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