Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: riproduzione finti bulloncini !!

Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Anche io ho lo stesso problema con i cerchi della mia Q4. In pratica ricrearmi la parte lucida sarebbe una cosa semplicissima, se non fosse per i bulloncini finti.

Nessuno ha capito come toglierli senza romperli e poi rimontarli?
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

se guardi qualche post più in alto , questa ditta ha rigenerato dei cerchi senza rovinare i finti bulloncini : Alma Cerchi

Per quanto riguarda " l'estrazione fai da te " io non ci sono riuscito .....però a cose fatte qualcuno mi ha suggerito che si poteva provare mettendo il cerchio in un forno ( anche quello di casa volendo ) , così ammorbidendosi la plastica e dilatandosi un po' l'alluminio è moltoprobabile che si sarebbe riusciti a toglierli senza danneggiarli .

Se avessi avuto il contatto della ALMA prima li avrei mandati direttamente da loro .
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Confermo che gli ho mandato i cerchi e li hanno anche diamantati: tornati come nuovi, anche quello molto rovinato. Ho comunicato la mia esperienza solo dopo aver visto il risultato, ero dubbioso, volevo prendermi da solo l'eventuale fregatura. SOlo poi non hanno ripiantato bene tutti i bulloncini, ed uno lo ho rotto (ho potuto recuperare il pezzetto e fatto fissare con una vitina).
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Stamattina son riuscito a togliere tutti i bulloncini senza romperne nemmeno uno. COn un martello ed un cacciavite usato da scalpello li ho fatti saltare tutti.
Ho levigato bene bene il canale del cerchio che è tornato un vero specchio!!!!
Non incollerò i vecchi finti bulloncini, dato che essendo in plastica erano diventati opachi, ma monterò dei veri bulloncini identici, zincati...luccicheranno!!!! Al posto della rondella con scritta Speedline monterò delle rondelle dentellate che daranno l'impressione che ci sia la scritta!!!!
Qualche foto del lavoro che sto facendo:
23112010045.jpg24112010049.jpg24112010048.jpg24112010047.jpg
pencil.png
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Stamattina son riuscito a togliere tutti i bulloncini senza romperne nemmeno uno. COn un martello ed un cacciavite usato da scalpello li ho fatti saltare tutti.
Ho levigato bene bene il canale del cerchio che è tornato un vero specchio!!!!
Non incollerò i vecchi finti bulloncini, dato che essendo in plastica erano diventati opachi, ma monterò dei veri bulloncini identici, zincati...luccicheranno!!!! Al posto della rondella con scritta Speedline monterò delle rondelle dentellate che daranno l'impressione che ci sia la scritta!!!!
Qualche foto del lavoro che sto facendo:
Visualizza allegato 64855Visualizza allegato 64856Visualizza allegato 64857Visualizza allegato 64858
pencil.png


Davvero un ottimo lavoro.
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

posso sapere quanto costa il lavoro?
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Complimenti mimmoboxer (ho montato gli stessi cerchi nuovi della Q4 nella 33, ho avuto la fortuna di trovare un fondo di magazzino), ma lascia stare le rondelle zigrinate in acciao, intaccheresti la lega leggera serrando le viti, e la parte diamantata è molto facile a deteriorarsi anche senza esser intaccata . Viti inox sono più opache, ma col tempo restano inalterate. La bulloneria zincata a volte si rovina negli anni (sulle moto vecchiotte se trova di arrugginita), e le ruote sono molto esposte. Comunque una volta filettato il foro è semplice sostituire le viti.

@ mm, non ho capito a cosa ti riferisci. Se dai un'occhiata al sito della ditta riportato da Miclanci, c'è il listino rigenerazione, e la diamantatura del bordo del cerchio costa 14€ supplementari a cerchio (da aggiungersi a sola verniciatura o rigenerazione).

Miclanci forse è più aggiornato sui costi.
 
Ultima modifica:
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

@ mm, non ho capito a cosa ti riferisci. Se dai un'occhiata al sito della ditta riportato da Miclanci, c'è il listino rigenerazione, e la diamantatura del bordo del cerchio costa 14€ supplementari a cerchio (da aggiungersi a sola verniciatura o rigenerazione).

Miclanci forse è più aggiornato sui costi.

infatti non si capisce proprio quella domanda ....mimmoboxer si sta facendo il lavoro da solo!! basta leggere .

Io per il momento pur avendo preso altri 14" ASN con ancora tutti i bulloncini in plastica , sono in stand-by perchè se mi danno il nulla osta per i 16" , ma soprattutto se trovo 4 cerchi da 16" , faccio rigenerare e monto i 16" .

Per tornare un pochino al tema iniziale della discussione , ieri ho visto quel mio amico che si è interessato per far fare i bullonicini al tornio + incisione della scritta SPEEDLINE .
Mi ha detto che ancora noin ha avuto modo di parlare con chi glieli farebbe perchè per il suo lavoro non c'è ancora dovuto andare , però mi ha detto che un altro suo amico ha un fornitore che gli fa delle piccole fusioni a costi ridotti e quindi sentirà anche lui per farli fare di zama .
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

ho letto sul sito, ma volevo capire se qualcuno che lo ha fatto fare ha veramente speso così poco. io sono di milano, per ogni cerchio mi hanno chiesto 130€ circa, compresa sabbiatura e riverniciatura, ne ho 5 da fare, a me sembra un po' troppo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, io ho fatto rigenerare/riverniciare (a seconda delle condizioni) prima i cerchi Speedline di serie , e poi rigenerare anche gli A.S.N. . A Latina ci sono più ditte che fanno lo stesso lavoro. Credo sia un problema anche di economie di scala, se sono attrezzati e lavorano molto. Avevo visto con una ricerca sul web che a Milano sono molto più cari.

Per gli Sppedline "normali " ho speso 50€ verniciatura e 60€ rigenerazione completa, trasporto incluso.

Alcuni mesi dopo per gli A.S.N., ho speso quel poco di più (14€ a cerchio per la diamantatura del bordo). Magari se il tuo intermediario (gommista, carrozziere, meccanico) rinuncia a un po' del suo margine, sul totale di un treno di cerchi ci può scappare un piccolo sconto.
 
Ultima modifica da un moderatore: