Io ho un sospetto... tante di queste dichiarazioni roboanti e spesso in atitesi con i fatti sono tipiche dell'era Marchionne. Facciamo un passo indietro. All'azienda FIAT interessano da anni ormai le macchine per il "popolo" e se guardate alle vendite anche Alfa non fa eccezzione. Alf non è mai andata così bene come con MiTo e Giulietta, soprattutto nelle motorizzazioni parche. Che pooi giochino col concetto di "sportività" e lancino idee pretenziose sul futuro del marchio...mah, mi sembrano trovate di marketing e di bassa lega... Andando a vedere i fatti - quelli del restyling di 4 ruote che sembra il più attendibile - di fatto non cambia molto. E perchè dovrebbe cambiare un'auto che ha venduto molto e ancora vende bene?
Stesso discorso sulle motirzzazioni. Il 170 MA che è un gran motore spaventa già molti per i costi di gestione e consumo, non vedo cosa serva un 200 a benzina... Secondo me neppure il 200 cv diesel avrebbe grande mercato. Lo ha in un forum di appassionati del modello e del marchio, pronti ad investire e far sacrifici per un bel motore, non ha appeal secondo me tra il pubblico "di tutti i giorni".
Io credo che purtroppo succederà ben poco, anche e soprattutto a livello di interni dove per contro veramente servirebbe qualche asso da calare per ricucire il gap con la concorrenza. Uno su tutti il sistema infotainment di fatto inesistente o quasi in casa Alfa. La Golf e la Classe A, anche se se lo fanno pagare salato, sono anni luce avanti...
Quindi secondo il mio modestissimo parere, sarà tutta fuffa. E purtroppo sono fuffa anche i propositi per elevare a marchio "sport premium" Alfa Romeo che invece campa bene sulle vendite "normali". Per fortuna rimane ancora un po' di aggressività nelle vetture Alfa grazie forse ad un reparto R&D fatto di persone appassionate. Se fosse per il management sarebbe veramente un marchio qualsiasi. L'operazione Alfa 4C era dovuta... spero ne venderanno molte, ma a me prare più un'operazione di immagine. Di questi tempi è dura avere in Italia macchine del genere, anche per chi non se la passerebba teoricamente malaccio...