Il caricabatterie in funzione ovviamente si scalda un po', ma non molto, io lo appoggio nel vano motore, più o meno davanti al serbatoio del lavavetri, attacco i morsetti ai poli, poi attacco la spina e socchiudo il cofano motore. La macchina la chiudo regolarmente con la chiusura centralizzata. Un ciclo completo non dovrebbe durare più di 16 ore, ma con batteria completamente scarica. Il dispositivo carica a 5 A/ora. Il dispositivo ha 3 spie led: check, charge, care. All'accensione si accende check, poi passa a charge e terminata la carica va su care. È un caricabatterie "intelligente" quindi gestisce autonomamente il ciclo di carica e si ferma automaticamente quando questo è terminato. Io lo attacco la sera e la mattina dopo già lo trovo si care. Da quando lo uso lo start and stop funziona sempre.
Per staccarlo dalla macchina. ti consiglio di staccare prima la spina e poi i morsetti.
Io ho anche il ctek xs 0,8 che uso per la moto (che ha una batteria molto più piccola della Stelvio) , e anche questo va alla grande.