Richiamo freni Alfa Romeo su Stelvio Giulia Giulietta

Eh... vorrei saperlo anch’io! C’è da attendere il responsabile prodotto di cui sopra, speriamo faccia in fretta!! ;)
Cross Fingers [emoji90]
 
  • Like
Reactions: Fede_Giulia
Buongiorno ragazzi,
vi aggiorno io, ho appena consegnato l'auto in officina; da quello che mi ha detto il responsabile officina si tratta appunto di contaminazione del liquido freni/frizione (e fin qui nulla di nuovo...). Parrebbe essere un errore del fornitore del fluido, perché se così non fosse l'unica ipotesi plausibile sarebbe quella del sabotaggio volontario (parole sue).
Ad ogni modo gli step sono i seguenti:
  1. Verifica della vettura da parte di un responsabile del prodotto che preleva un campione del fluido e ne verifica la composizione. Se conforme la vettura viene restituita al cliente e tutto ok.
  2. Nel caso la vettura risulti contaminata verranno sostituiti tutti i componenti in "gomma" e quindi soggetti a possibile decadimento dell'impianto, quindi tubazioni terminali, pompa freno e se necessario pinze complete. Ovviamente andrà poi eseguito un lavaggio completo dell'impianto per evitare che residui del liquido misterioso possano contaminare anche il nuovo fluido.
L'intervento non è così radicale come si pensa, ovvero non c'è bisogno di sventrare la vettura perché, come dicevo, le tubazioni principali sono fatte in materiale non soggetto a deperimento.
Vi dico la mia (sono un ingegnere meccanico motorista, qualcosina ci capisco). Per me non c'è nessun sabotaggio, l'errore secondo me è del fornitore, perché le nostre auto (come la stragrande maggioranza delle auto) hanno un liquido freni di tipo sintetico (con base chimica glicolica). Ora, esiste anche un fluido freni di tipo minerale, prodotto sempre dalla Petronas, che potrebbe essere stato inviato per errore allo stabilimento di Cassino e pertanto è finito nelle nostre Giulia, Stelvio e Giulietta...
Francamente non so se effettivamente questa contaminazione è in grado di rovinare le parti in gomma dell'impianto, di sicuro ha proprietà fisiche inferiori (minore punto ebollizione) pertanto il comportamento di Alfa secondo me è molto prudenziale ma assolutamente corretto vista la criticità del componente in questione.
Spero di essere stato utile a qualcuno, se avete altre domande son qui!
Grazie per il post che ha scritto...a me preoccupa solo che anche la sostituzione dei soli tubi in gomma (che comunque visto il costo dell’auto avrei preferito in treccia areonautica come per le moto di alta gamma) comporterebbe in ogni caso un bel lavoro di carter e assemblaggi che non combaceranno mai come se appena messi...insomma bene ma non benissimo. Che rabbia.
 
  • Like
Reactions: Fede_Giulia
Buongiorno ragazzi,
vi aggiorno io, ho appena consegnato l'auto in officina; da quello che mi ha detto il responsabile officina si tratta appunto di contaminazione del liquido freni/frizione (e fin qui nulla di nuovo...). Parrebbe essere un errore del fornitore del fluido, perché se così non fosse l'unica ipotesi plausibile sarebbe quella del sabotaggio volontario (parole sue).
Ad ogni modo gli step sono i seguenti:
  1. Verifica della vettura da parte di un responsabile del prodotto che preleva un campione del fluido e ne verifica la composizione. Se conforme la vettura viene restituita al cliente e tutto ok.
  2. Nel caso la vettura risulti contaminata verranno sostituiti tutti i componenti in "gomma" e quindi soggetti a possibile decadimento dell'impianto, quindi tubazioni terminali, pompa freno e se necessario pinze complete. Ovviamente andrà poi eseguito un lavaggio completo dell'impianto per evitare che residui del liquido misterioso possano contaminare anche il nuovo fluido.
L'intervento non è così radicale come si pensa, ovvero non c'è bisogno di sventrare la vettura perché, come dicevo, le tubazioni principali sono fatte in materiale non soggetto a deperimento.
Vi dico la mia (sono un ingegnere meccanico motorista, qualcosina ci capisco). Per me non c'è nessun sabotaggio, l'errore secondo me è del fornitore, perché le nostre auto (come la stragrande maggioranza delle auto) hanno un liquido freni di tipo sintetico (con base chimica glicolica). Ora, esiste anche un fluido freni di tipo minerale, prodotto sempre dalla Petronas, che potrebbe essere stato inviato per errore allo stabilimento di Cassino e pertanto è finito nelle nostre Giulia, Stelvio e Giulietta...
Francamente non so se effettivamente questa contaminazione è in grado di rovinare le parti in gomma dell'impianto, di sicuro ha proprietà fisiche inferiori (minore punto ebollizione) pertanto il comportamento di Alfa secondo me è molto prudenziale ma assolutamente corretto vista la criticità del componente in questione.
Spero di essere stato utile a qualcuno, se avete altre domande son qui!
Grazie del tuo prezioso contributo. Da mia moglie in officina fortunatamente non hanno casi del genere. Certo che se la colpa è del fornitore sarebbe opportuno che Alfa lo facesse sapere, almeno stavolta non se la prendono sempre e solo con lei...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie del tuo prezioso contributo. Da mia moglie in officina fortunatamente non hanno casi del genere. Certo che se la colpa è del fornitore sarebbe opportuno che Alfa lo facesse sapere, almeno stavolta non se la prendono sempre e solo con lei...
Si ma ... Attenzione che ormai da anni le aziende serie si stanno confrontando e misurando sulla rispettiva abilità a tenere sotto controllo i processi (più che il prodotto finale)
fra questi uno dei fondanti è la gestione dei fornitori esterni
Questo perché viene ritenuto che l'unico modo serio per avere un prodotto di qualità sia quello di possedere dei processi organizzati, misurati e controllati
 
- Informazione Pubblicitaria -
La mia risulta contaminata..dopo un mese ci siamo arrivati..ma nessuno ad oggi mi sa dare tempi e interventi da fare..io sono sempre più senza parole..
 
La mia risulta contaminata..dopo un mese ci siamo arrivati..ma nessuno ad oggi mi sa dare tempi e interventi da fare..io sono sempre più senza parole..
Mi spiace
Anche il tuo seriale è all'interno del range ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo si..!! Sapete i tempi dell'intervento!??e cosa viene fatto.?
 
X