Richiamo freni Alfa Romeo su Stelvio Giulia Giulietta

Ci sventreranno la macchina..?
Dai si spera di no ...
 
Secondo me non sarà un intervento di routine..le riinvieranno allo stabilimento di produzione..se è vero quello che c'è scritto sulla campagna..così dice....comunque vergogna...
 
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Buongiorno a tutti e scusate per la banalità ma c’è un topic praticamente identico su questo forum che tratta il nostro stesso discorso. Inizia con una richiesta da class action ma poi si sviluppa con contenuti tecnici che potrebbero interessare molti di noi...in pratica spiega nel dettaglio la marca delle componenti frenanti e come accedere alle famigerate tubazioni in gomma che in teoria sono aggredibili dall’olio minerale.
Io l’ho letto, vedete se riuscite a coglierne anche voi qualcosa di buono.
Detto questo: buon anno e buon fine settimana.
Difettosa prima della consegna-che soddisfazione!!!!
 
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Ci sono novità..? Che tipo di intervento verrà fatto sulle auto contaminate.? Auguri e buon anno a tutti....
 
Buongiorno ragazzi,
vi aggiorno io, ho appena consegnato l'auto in officina; da quello che mi ha detto il responsabile officina si tratta appunto di contaminazione del liquido freni/frizione (e fin qui nulla di nuovo...). Parrebbe essere un errore del fornitore del fluido, perché se così non fosse l'unica ipotesi plausibile sarebbe quella del sabotaggio volontario (parole sue).
Ad ogni modo gli step sono i seguenti:
  1. Verifica della vettura da parte di un responsabile del prodotto che preleva un campione del fluido e ne verifica la composizione. Se conforme la vettura viene restituita al cliente e tutto ok.
  2. Nel caso la vettura risulti contaminata verranno sostituiti tutti i componenti in "gomma" e quindi soggetti a possibile decadimento dell'impianto, quindi tubazioni terminali, pompa freno e se necessario pinze complete. Ovviamente andrà poi eseguito un lavaggio completo dell'impianto per evitare che residui del liquido misterioso possano contaminare anche il nuovo fluido.
L'intervento non è così radicale come si pensa, ovvero non c'è bisogno di sventrare la vettura perché, come dicevo, le tubazioni principali sono fatte in materiale non soggetto a deperimento.
Vi dico la mia (sono un ingegnere meccanico motorista, qualcosina ci capisco). Per me non c'è nessun sabotaggio, l'errore secondo me è del fornitore, perché le nostre auto (come la stragrande maggioranza delle auto) hanno un liquido freni di tipo sintetico (con base chimica glicolica). Ora, esiste anche un fluido freni di tipo minerale, prodotto sempre dalla Petronas, che potrebbe essere stato inviato per errore allo stabilimento di Cassino e pertanto è finito nelle nostre Giulia, Stelvio e Giulietta...
Francamente non so se effettivamente questa contaminazione è in grado di rovinare le parti in gomma dell'impianto, di sicuro ha proprietà fisiche inferiori (minore punto ebollizione) pertanto il comportamento di Alfa secondo me è molto prudenziale ma assolutamente corretto vista la criticità del componente in questione.
Spero di essere stato utile a qualcuno, se avete altre domande son qui!
Finalmente sappiamo di cosa si tratta, e che tutto sommato l'intervento in una officina attrezzata non è di difficile esecuzione. Grazie molte Fede Giulia.
 
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