Richiesta di cambio olio

D'accordo con voi in quanto esperti, ma non si è letto qui nel forum che Alfa Romeo a volte NON cambia l'olio al tagliando, cioè dopo 20mila Km dal precedente?
Hai letto bene...
Parecchie persone si sono
lamentate.
Ha senso ritornare in Officina
dopo 3000 km per il cambio olio?
Oggi si valutano i sensori.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
D'accordo con voi in quanto esperti, ma non si è letto qui nel forum che Alfa Romeo a volte NON cambia l'olio al tagliando, cioè dopo 20mila Km dal precedente?
I conce Alfa su Stelvio e Giulia, cambiano l'olio come da indicazioni del LUM (e quindi della casa), perciò non necessariamente ogni 20.000 km per i diesel o 15.000 per le benzina (che è il chilometraggio previsto per i tagliandi), ma dopo l'accensione della spia "degrado d'olio". Ovviamente se quando viene fatto il tagliando si chiede il cambio d'olio l'officina lo fa (dato che lo si paga).
P.S. D'accordissimo con ZioDaedrico sulla politica "cambio olio".
 
Se a 100 mila per avere fatto solo 3 tagliandi spacchi motore devi quasi per forza cambiare auto e così loro guadagnano.. ormai è fatto tt per durare meno possibile in modo che la gente continua a cambiare auto ogni 3/4 anni.... e se non la vogliono cambiare ci mettono blocchi euro ecc... oramai funziona così il mondo del auto sta diventando uno schifo...
 
Quindi siete d'accordo che, al tagliando, sia del tutto logico chiedere sempre il cambio olio (parlo dei 20 mila nel mio caso diesel)? Tanto pagare devi ;)
L'alternativa sarebbe, se non te lo cambiano, farlo fuori dalla rete ufficiale appena sei uscito dal tagliando, e magari con un olio che si ritiene migliore...
 
Ultima modifica:
Quindi siete d'accordo che, al tagliando, sia del tutto logico chiedere sempre il cambio olio (parlo dei 20 mila nel mio caso diesel)? Tanto pagare devi ;)
L'alternativa sarebbe, se non te lo cambiano, farlo fuori dalla rete ufficiale appena sei uscito dal tagliando, e magari con un olio che si ritiene migliore...
A mio giudizio ha poco senso fare il tagliando senza cambiare l'olio, anche perché a meno di non essere ad una scadenza che richiede interventi particolari (es cambio cinghia), se non ti cambiano l'olio cosa ti fanno all'auto? Niente, se non un controllo dei livelli e pressione gomme che ti puoi fare anche tu, anzi io il controllo dei vari livelli e gomme lo faccio periodicamente e a intervalli ben più ravvicinati che non i tagliandi.
P.s. mai visto un concessionario che non ti cambia l'olio se lo chiedi.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
La cazzata sta nella bizzarra logica di continuare a prevedere scadenze fisse per i tagliandi contemporaneamente a sistemi di autocontrollo e diagnosi sulla qualità dell'olio. Avrebbe più senso che la centralina ti dicesse quando fare il tagliando, a prescindere dai km, perchè l'olio non è più di qualità adeguata. Con l'occasione fai il tagliando completo che, come si diceva, è fatto per la maggior parte di controlli.
E' un paradosso che i motori siano ipertecnologici, i lubrificanti supersofisticati e stiamo ancora con la tabellina dei tagliandi come quarant'anni fa (e le stesse scadenze, praticamente...).
 
Il sensore degrado di solito è un sensore che misura la densità del olio. Per verificare davvero se un olio ha perso caratteristiche o è troppo pieno di sostanze che ne precludono il suo funzionamento ottimale solo un controllo al laboratorio lo può fare. Quindi sono stime.... Stime che se metti un olio 5w40 ha tot densità e se va il gasolio nel olio diventa più liquido. In serie con il sensore livello olio... O che se diventa troppo denso vuol dire che è pieno di residui carboniosi di combustione... Pensa Come si degrada maggiormente un olio che lavora in città quindi con molte ripartenza e mai su di giri e meno un olio che fa molta autostrada. Secondo me passeremo al elettrico prima che si investa in un sistema di controllo davvero top per l olio... Quindi....ci si può basare solo su esperienze dirette. E indicazioni di sviluppi dalla casa. Ma te ci friggeresti mai 50 volte le patatine nello stesso olio? Io no.. Il degrado inizia dal 1 giorno di utilizzo e va peggiorando. Quindi un olio che fa 30k non sarà mai efficiente come uno di 20k... E su questo non c'è legge che tenga.
 
Quindi la logica per le auto che fanno un tagliando ogni 20mila, potrebbe essere di avere un cambio intermedio tra due tagliandi... Forse un po' esagerato, ma sulla base dei vostri ragionamenti potrebbe essere buono per il motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non. Parlo di kmtraggi da 15 20k ma qua si parla di 30 40k senza sostituire l olio....... Per quanto mi riguarda per me l olio va sostituito da 10k per un maniacale a 20k per un normale... Fai ogni 15k... Poi difatti alfa ha messo 15k sul mio motore.. Quando prima aveva sparato alto.....