Richiesta pareri GTV Spider

thefunksoul91

Alfista principiante
5 Aprile 2022
28
10
5
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti.
Cerco, da ormai un anno e mezzo, una Alfa Spider 916. L'ultima che ho visto, rossa, mi attira molto.
Breve sintesi: importata nel 2015, di proprietà di una persona con cui mi sono confrontato e o mi sembra una brava persona e appassionata, che può aver avuto l'auto con cura.
Nel 2018 l'auto è stata assicurata per l'ultima volta (il concessionario che la vende mi ha detto la stessa info), per poi essere lasciata a febbraio 2022 in concessionaria in permuta, perchè comprando una nuova auto doveva metterla in garage e questa spider, non venendo usata e occupando il garage, è stata data in permuta.
Ho visto l'auto, provata ad alti regimi, e sento un motore che gira regolare, sia in accensione (e non sento un picchiare di qualche variatore di fase ne altro), che da ferma dopo averla tirata. L'impressione del motore è stata buona.
Anche di carrozzeria, bene, ovviamente ha i suoi anni.
Mi chiedo se sareste così gentile da visionare delle foto che allego e dirmi cosa ne pensate (Album — Postimages)
Mi preoccupa l'antirombo che vedo nel sottoscocca. e anche quel rosso che si vede nel parasassi (che secondo me è dovuto a qualche riverniciatura del parafango fatta non a regola d'arte.....).
L'auto ha 170000 km (e secondo me potrebbero essere i suoi).
Grazie a chi sarà così gentile :)
 
Non sembra messa male....
Le foto sono comunque "ingannevoli", nel senso che sfumature che l'occhio vede...magari non rendono in foto
Ma qualche info sul motore ed anno di costruzione?
 
eh le foto sono fatte da me nelle cose che mi destavano più sospetto :D. Si motore TS 2.0 (vabbè si vede), 170000 km e del 2000. Però sul precedente stato in Germania ante 2015 non ho nulla....o meglio, il concessionario non mi ha detto nulla su eventuali documenti.
Ho però contattato il proprietario italiano dal 2015 a febbraio 2022 e mi ha detto che lui ha camminato poco ma che era ok la macchina....
 
Inked20220430-105444_LI.jpg

Questa differenza immagino sia dovuta a qualche trasudazione di olio che è arrivata fin li, o è stata trattata? ma solo in parte?
Inked20220430-105449_LI.jpg

In questa foto non è stucco vero?
Inked20220430-105451_LI.jpg

I supporti dello scarico sono crepati, normale vista l'età niente di che..
Inked20220430-105651-1_LI.jpg

Il condotto d'aspirazione va sostituito è visibilmente crepato, ma niente di grave.

Nel complesso si presenta bene, certo dalle foto non è facile , la cosa che controllerei ma comunque non grave è la parte sotto dove si vede bene la differenza di colore, ma magari per una semplice trasudazione passata, e nel punto dove sembra che ci sia o il classico silicone isolante o stucco, ma potrei benissimo sbagliarmi.
Ho visto di peggio, il motore da un punto di vista visivo sembra in ordine e mantenuto bene.
 
Dimenticavo, olio, filtri distribuzione già fatti? impianto frenante come è messo? ma soprattutto il motore come lo senti bello scattante?
Detto questo se tutto regolare, la spider e sempre una spider, con qualche piccola attenzione diventa un gioiello.
 
allora, ti rispondo per punti:
1) a me si sembra una trasudazione di olio precedente, o classica catramina/stucco/antirombo con una mano leggera. Magari è stata trattata lì
2) e invece a me sembra proprio antirombo, ed era quello che mi preoccupa essendo un'auto che è stata tedesca, quindi sali per strada di inverno e così via....
3) si supporti avevo già visto, ma penso siano normali
4) condotto idem, andrà cambiato

a me sembra che la platea sia stata tarttata più pesantemente nella foto 2, e magari nella 1 sia stata trattata più leggermente ma magari c'era qualche perdita. Il vecchio proprietario diceva che aveva una perdita di olio dai freni....
Olio filtri e distribuzione li farò io appena presa per partire da un punto zero. I freni mi sembravano ok e il motore idem, andava scattante si...
 
Per il punto 1 anche io penso sia una trasudazione precedente ma non è un problema.
Il punto 2 può darsi che in quel punto anno notato un pò di usura (leggera), sale come hai accennato tu, ma comunque non lo vedo come un problema, la parte comunque sembra integra, magari gli hanno fatto una passatina giusto per precauzione, anche qui non vedo grossi problemi in ogni caso.
il punto 3 e normale vista l'età, o solo fatto presente in quanto visibile, normale usura..
il punto 4 anche normale usura.
Dove e stata trattata pesantemente magari hanno riscontrato che è il punto più delicato e anno coperto meglio non saprei.
Sicuramente la perdita del liquido freni o la trasudazione precedente può macchiare la parte e far sembrare dalle foto che sia stata trattata in modo anomalo.

Purtroppo dalle foto con ombre e riflessi e facile ingannare l'occhio umano.

Secondo il mio parere per l'anzianità della vettura è tutto nella norma, non vedo ruggine o segni particolari e non sembra aver fatto incidenti.
Hai fatto sicuramente un buon affare..

Non resta che prendersi cura e dargli le attenzioni necessarie.
 
In realtà l'affare devo ancora farlo :D è proprio quella parte inferiore che mi frena un pò.....
Grazie del confronto!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Personalmente, proprio perché proviene dalla Germania, la porterei dall'officina di fiducia per alzarla e controllarla sotto, molto attentamente.