Ciao, pregi e difetti sono quelli delle 33 ultima serie ( serie 307),
in particolare rispetto alle serie 305 (sino 1989), sono più aerodinamiche
e con stile anni '90, le geometrie di sterzo sono state ammodernate
e poi possono avere l'idroguida e l'iniezione elettronica,
c'è il piacere di guida del suono dei motori boxer e dell'assetto basso,
che fa scordare anche la posizione di guida posizione un po' disassata;
le molle sospensioni anteriori sono il tipo da 321mm, nel '92 verranno
abbassate (leggermente) e ridotta (parecchio) la precorsa ammortizzatori,
meno 'comodità' e più 'estetica'; il 1.7 comunque si presenta bene
perche nasce già con cerchi da 14 di serie
i sedili migliorano se inclini leggermente la seduta, cioè se togli
dagli spessore sotto alle guide mezzo centimetro dietro e ne
aggiungi altrettanto davanti (per mantenere sostegno alle gambe)
le 33 serie 307 continuano ad avere i problemi delle 305 di freni sottodimensionati
(se la si usa quotidianamente c'è da fare un pensiero a migliorarli)
i sincronizzatori del cambio anche questi sottodimensionati spesso si consumano,
i cuscinetti sotto alle molle degli ammortizzatori anteriori da cambiare ogni tanto,
il meccanismo recupero automatico gioco dei tamburi che non funziona,
l'impianto di riscaldamento un po' appossimativo;
le plastiche degli interni del 90-91 sono un po' più delicate delle precedenti,
conviene non lasciare l'auto parcheggiata all'esterno al sole
da segnalare i famosi leveraggi/boccole della leva cambio, se non vengono ripristinati
oltre a potersi sganciare per strada senza preavviso lasciando senza l'uso del cambio,
rovinano il piacere d'uso perchè la leva diventa parecchio imprecisa
e insieme al pistone frizione non ben spurgato contribuisce a tritare i sincronizzatori;
quando ripristinati i leveraggi, si può avere una discreta cambiata quasi secca,
anche se qui erano le annate 83-86 ad aveve un sistema molto più raffinato/piacevole
il motore 1.7 8v i.e. jetronic è ottimo per usarlo senza tirare le marce ad alti giri,
visto che ha più coppia di quanta le ruote anteriori riescano a gestire,
non gradisce la zona rossa del contagiri, dove rimane strozzato ed è anche più delicato,
rispetto al 1.3 1.5 ha tendenza a far fuori bronzine, per cui vuole una manutenzione
dell'olio rigorosa, cambi regolari e il livello non deve essere ne scarso ne eccessivo;
punti deboli i soliti, la pompa benzina, calotta, cavi e candele, iniettori,
raramente le piste elettroniche consumate del misuratore massa aria,
e se l'auto rimane ferma troppi anni, si rischia non collabori più una punteria idraulica
se prevedi di tenerla e usarla, vista la buona coppia del motore e i km,
potrebbero essere da controllare il gioco giunti semiassi e le varie boccole/testine delle sospensioni,
oltre ai citati cuscinetti gialli sotto alle molle anteriori e un cambio olio al cambio;
ci starebbe anche sostituzione totale liquido freni, per preservare l'impianto,
se si rovina il regolatore di frenata posteriore è quasi introvabile e non facile da revisionare
la vernice era a più strati e parecchio buona, ma tra i 25 e i 30 anni può iniziare abbastanza
all'improvviso a squamare il trasparente, per proteggerla andrebbe passata la cera
( intendo quella protettiva, non quella abrasiva per lucidare) un paio di volte l'anno
o parcheggiare l'auto in garage
se invece pensi di venderla, non c'è una quotazione precisa, dipende molto
se oltre alla carrozzeria e interni sono a posto anche motore e cambio,
questa non è una serie particolare ma è comunque piacevole visto il motore 1.7;
puoi guardare un po di prezzi su subito o al limite autoscout;
su FB ci sono poi gruppi a tema 33 che stanno cercando far salire le quotazioni
proponendo prezzi alti come fanno i concessionari, poi non so se siano realistici,
ci sono ancora anche 33 comprate a cifre basse, perchè una serie di spese
per sistemarle sono comunque dietro l'angolo, comunque le 33 sono ora
quasi tutte ufficialmente trentennali, questo le ha quotate un minimo
rispetto a pochi anni fa in cui invece rischiavano spesso la rottamazione