Ridare gioventù al 156 1.9 M-Jet 16v

mancio

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2010
12
0
1
34
PG
Regione
Umbria
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 M-Jet 16v
Salve a tutti.
Come capirete dal titolo vorrei ridare un po' di vivacità al motore della 156. Ormai ha su 160.000 km ed ho sempre effettuato i normali lavori di manutenzione ordinaria in tempo (tranne una volta che senza rendermene conto ho sforato di 2-3000 km) ma ultimamente la trovo molto meno veloce a salire di giri. Sembra che dei 150cv originali se ne sia perso qualcuno per strada. Mi ricordo che appena comperata (Febbraio 2006 a km 0) mi impressionava la cattiveria con cui tirava nel 2°-3°-4°, ora invece mi sembra manchi qualcosa. Forse sono io che mi sono abituato alle sue prestazioni ma secondo me qualche cavallino da recuperare in giro c'è. Spero solo che non sia andato perso per sempre dopo che mi si è rotta la cinghia di distribuzione ed ho rifatto praticamente tutto il motore.
Inoltre ho notato che se tengo allegro ed in temperatura il motore, ho come un buco tra i 2300 giri e i 3000, come se le palette della turbina, una volta sotto sforzo, rimanessero aperte più del dovuto.
Ho un piccolo dubbio sul termostato come ho spiegato nell'apposito topic ma non credo sia correlato.
Per prima cosa appena possibile pulirò o tapperò l'EGR.
 
Re: Ridare gioventù al 1.9 M-Jet 16v

con la mia Crosswagon, quindi stesso tuo 1900cc da 150CV e 140.000km, il seghettamento dell'EGR lo sentivo intorno ai 1800rpm.
Dopo averla pulita (senza smontarla del tutto) ora a volte lo sento anche intorno ai 1500rpm :mad: quindi a breve si prospetta la disattivazione permanente..

Per salire un pò più velocemente, dicono che il downpipe aiuta.
Se aggiungi mappa e chiudi l'EGR, dovresti avere un'altra auto! :lol2:

Il termostato non dovrebbe essere colpevole, invece un check alla turbina fallo! ;)
Avendo un pò di km e avendo rotto la cinghia, magari puoi provare con i vari "additivi ceramici" però personalmente non ne ho mai provati e ti consiglio di chiedere prima ad altri..

Ultimamente ho fatto 2/300 km a 120km/h fissi e appena ripresa mi sembrava un pò "frenata"..
Dopo un paio di allunghi con IV V e VI sembra tutto ok!
 
Re: Ridare gioventù al 1.9 M-Jet 16v

Salve a tutti.
Come capirete dal titolo vorrei ridare un po' di vivacità al motore della 156. Ormai ha su 160.000 km ed ho sempre effettuato i normali lavori di manutenzione ordinaria in tempo (tranne una volta che senza rendermene conto ho sforato di 2-3000 km) ma ultimamente la trovo molto meno veloce a salire di giri. Sembra che dei 150cv originali se ne sia perso qualcuno per strada. Mi ricordo che appena comperata (Febbraio 2006 a km 0) mi impressionava la cattiveria con cui tirava nel 2°-3°-4°, ora invece mi sembra manchi qualcosa. Forse sono io che mi sono abituato alle sue prestazioni ma secondo me qualche cavallino da recuperare in giro c'è. Spero solo che non sia andato perso per sempre dopo che mi si è rotta la cinghia di distribuzione ed ho rifatto praticamente tutto il motore.
Inoltre ho notato che se tengo allegro ed in temperatura il motore, ho come un buco tra i 2300 giri e i 3000, come se le palette della turbina, una volta sotto sforzo, rimanessero aperte più del dovuto.
Ho un piccolo dubbio sul termostato come ho spiegato nell'apposito topic ma non credo sia correlato.
Per prima cosa appena possibile pulirò o tapperò l'EGR.

Oggi stavo per aprire anch'io lo stesso identico thread!
Premesso che anche la mia musona è una 16 v da 140 cavalli e 172000 km all'attivo, sempre tagliandata giusta e manutenzione ordinaria regolare.
Ma proprio come la tua, la macchina la sento "scarica" e non è una questione di abitudine, la sento veramente molto più lenta a salire di giri (dopo i 2300 giri) e sembra camminare con il freno a mano tirato! Io la valvola egr la sostituii un paio d'anni fa all'officina alfa, ma vorrei veramente avere qualche consiglio dai più esperti sui componenti che dovrei far controllare per vedere se è tutto ok o meno. Tanto per dire una proprio stamane su strada con il clima accesso a 120 km/h e il pedale tutto giù l'auto non ne voleva sapere di "tirare" mentre prima anche con il clima accesso tirava come un cavallo!
Quindi vi sarei molto grato se qualcuno potrebbe elencarmi cosa dovrei far controllare.
Un grazie anticipato a tutti!
 
Re: Ridare gioventù al 1.9 M-Jet 16v

I vostri debimetri probabilmente hanno messo qualche capello bianco :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ridare gioventù al 1.9 M-Jet 16v

Ammesso che sia colpa del debimetro, bisognerebbe fare una diagnosi in movimento per esserne certi, vanno cambiati. Un altro sistema meno raffinato ma che può fornire un'indicazione è staccare il debimetro: se l'auto così ha prestazioni migliori, allora probabilmente è il debimetro ad essere il colpevole.
Ma potrebbero essere anche l'EGR o le geometrie del turbo.