Salve a tutti.
Come capirete dal titolo vorrei ridare un po' di vivacità al motore della 156. Ormai ha su 160.000 km ed ho sempre effettuato i normali lavori di manutenzione ordinaria in tempo (tranne una volta che senza rendermene conto ho sforato di 2-3000 km) ma ultimamente la trovo molto meno veloce a salire di giri. Sembra che dei 150cv originali se ne sia perso qualcuno per strada. Mi ricordo che appena comperata (Febbraio 2006 a km 0) mi impressionava la cattiveria con cui tirava nel 2°-3°-4°, ora invece mi sembra manchi qualcosa. Forse sono io che mi sono abituato alle sue prestazioni ma secondo me qualche cavallino da recuperare in giro c'è. Spero solo che non sia andato perso per sempre dopo che mi si è rotta la cinghia di distribuzione ed ho rifatto praticamente tutto il motore.
Inoltre ho notato che se tengo allegro ed in temperatura il motore, ho come un buco tra i 2300 giri e i 3000, come se le palette della turbina, una volta sotto sforzo, rimanessero aperte più del dovuto.
Ho un piccolo dubbio sul termostato come ho spiegato nell'apposito topic ma non credo sia correlato.
Per prima cosa appena possibile pulirò o tapperò l'EGR.
Come capirete dal titolo vorrei ridare un po' di vivacità al motore della 156. Ormai ha su 160.000 km ed ho sempre effettuato i normali lavori di manutenzione ordinaria in tempo (tranne una volta che senza rendermene conto ho sforato di 2-3000 km) ma ultimamente la trovo molto meno veloce a salire di giri. Sembra che dei 150cv originali se ne sia perso qualcuno per strada. Mi ricordo che appena comperata (Febbraio 2006 a km 0) mi impressionava la cattiveria con cui tirava nel 2°-3°-4°, ora invece mi sembra manchi qualcosa. Forse sono io che mi sono abituato alle sue prestazioni ma secondo me qualche cavallino da recuperare in giro c'è. Spero solo che non sia andato perso per sempre dopo che mi si è rotta la cinghia di distribuzione ed ho rifatto praticamente tutto il motore.
Inoltre ho notato che se tengo allegro ed in temperatura il motore, ho come un buco tra i 2300 giri e i 3000, come se le palette della turbina, una volta sotto sforzo, rimanessero aperte più del dovuto.
Ho un piccolo dubbio sul termostato come ho spiegato nell'apposito topic ma non credo sia correlato.
Per prima cosa appena possibile pulirò o tapperò l'EGR.