2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

ma no !

ho impostato il display su Km/l, l'indicatore verso lo 0 significa consumo ALTO, la barra normalmente dando gas parte dalla parte opposta (dai 30 km/l) e se rimane vicino ai 30 significa un consumo basso !
hai solo consumi non muovendti, è giusto
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
ma no !

ho impostato il display su Km/l, l'indicatore verso lo 0 significa consumo ALTO, la barra normalmente dando gas parte dalla parte opposta (dai 30 km/l) e se rimane vicino ai 30 significa un consumo basso !

Km/l l/km non cambia nulla, non fai km
 
Ritornando alle rigenerazioni, causa giretti brevi, tra natale e befana, ho notato che lo start&stop non entrava in funzione sempre, essendomi per caso dimenticato di disattivarlo due o tre volte, cosa che di solito faccio quasi sempre. Vero che sono previste una serie di eventualità in cui lo S&S non si attiva. Ripreso dopo la befana il solito tran tran, tipo autostrada per 100 o 200 km, ecco che lo S&S ha ripreso a rompere le scatole con precisione svizzera, tanto da disattivarlo da pulsante. Mi sa che i giretti corti a motore che fatica ad andare in temperatura tendono ad intasare il DFP, che inizia cicli di rigenerazione che inibiscono l'entrata in azione dello start&stop.
Quindi credo che questo sia un metodo empirico "indiretto" per sapere se il motore stia in rigenerazione, salvo non ci siano altri motivi , tipo la batteria alla fine, eventualità che esclude in automatico lo S&S.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ritornando alle rigenerazioni, causa giretti brevi, tra natale e befana, ho notato che lo start&stop non entrava in funzione sempre, essendomi per caso dimenticato di disattivarlo due o tre volte, cosa che di solito faccio quasi sempre. Vero che sono previste una serie di eventualità in cui lo S&S non si attiva. Ripreso dopo la befana il solito tran tran, tipo autostrada per 100 o 200 km, ecco che lo S&S ha ripreso a rompere le scatole con precisione svizzera, tanto da disattivarlo da pulsante. Mi sa che i giretti corti a motore che fatica ad andare in temperatura tendono ad intasare il DFP, che inizia cicli di rigenerazione che inibiscono l'entrata in azione dello start&stop.
Quindi credo che questo sia un metodo empirico "indiretto" per sapere se il motore stia in rigenerazione, salvo non ci siano altri motivi , tipo la batteria alla fine, eventualità che esclude in automatico lo S&S.

Penso sia piu una questione di batteria, se non è carica al 100% lo s&s non va. Nei tragitti brevi la batteria difficilmente si carica a sufficienza [emoji6]
 
Queste sono valide per le MT6:
Condizioni di mancato arresto motore
A dispositivo attivo, per esigenze di comfort, contenimento emissioni e sicurezza, il motore può non arrestarsi in alcune condizioni, fra cui:
Motore ancora freddo.
Batteria non sufficientemente carica.
Tergicristallo alla massima velocità.
Rigenerazione trappola particolato in corso (per soli motori Diesel).
Porta guidatore non chiusa
Cintura di sicurezza guidatore non allacciata.
Retromarcia innestata (es. manovra di parcheggio).
Con il clima automatico, qualora non sia stato ancora raggiunto un sufficiente livello di comfort termico.
Pressione barometrica (sopra soglia)

Nei casi suddetti è visibile un messaggio informativo sul display del quadro strumenti.

Condizioni di riavvio automatico
Per esigenze di comfort, contenimento emissioni e sicurezza, il motore può riavviarsi automaticamente senza azione del guidatore, se si verificano alcune condizioni fra cui:
Batteria non sufficientemente carica.
Vettura in movimento (es. su strada in pendenza).
Arresto motore da S&S superiore a tre minuti circa.
Pressione barometrica (sopra soglia)

A marcia inserita, il riavvio automatico del motore è consentito solo premendo a fondo la frizione. Tale operazione è richiesta tramite messaggio su quadro strumenti.

NOTA
Se la frizione non è premuta, allo scadere di tre minuti dallo spegnimento del motore, il riavvio sarà possibile soltanto da bottone avviamento.
In caso di indesiderato arresto del motore dovuto a brusco rilascio della frizione con marcia inserita, con S&S attivo si può riavviare automaticamente il motore premendo a fondo la frizione o mettendo il cambio in folle.
Funzioni di sicurezza
A motore arrestato da S&S, se il guidatore slaccia la propria cintura di sicurezza e apre la porta lato guidatore o lato passeggero, il riavvio motore è consentito solamente con il bottone di avviamento.
Irregolarità di funzionamento
In caso di malfunzionamenti il sistema si disabilita. L’utente è informato tramite accensione della spia di avaria generica e dove previsto, messaggio informativo e icona di avaria su quadro di bordo.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Sensore di temperatura esterna:
Ove è presente il sensore di temperatura esterna, non è consentito l’arresto automatico del motore se: la temperatura esterna è minore del limite Temp_min_1 (-16 °C). la temperatura esterna è maggiore del limite Temp_max_1 (82 °C).
NOTA. I limiti di temperatura che sono stati imposti sul sensore di temperatura esterno risultano “estremi” e di conseguenza risultano sempre rispettati.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non so, la mia quando si è vicini ai 0 gradi non attiva mai lo s&s.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La mia si spegne anche a 0°. Probabilmente c'è qualche altro parametro che interviene.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto