2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Confermo. Quando faccio solo percorsi urbani, rigenera ogni 140 km al massimo.
Aggiungo che non ho mai visto la spia del DPF, non ho mai interrotto la rigenerazione. Ho un'interfaccia OBDLink BT sempre connessa, quando ho il dubbio che stia rigenerando, apro l'app sullo smartphone(quella di obd link) e controllo la temperatura dei gas di scarico in ingresso al DPF: nell'utilizzo in città dovrebbe essere attorno ai 200° circa, ma quando rigenera è nell'intorno dei 600°.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Probabilmente i miei percorsi, misto urbano con qualche tratto di autostrada 2 - 3 volte a settimana di 30 km aiuta tantissimo, ma in media sono tra i 550 ed i 600 km di intervallo tra le rigenerazioni.

Mai vista la spia accesa, me ne accorgo solo dall'indicatore istantaneo dei consumi.
 
Probabilmente i miei percorsi, misto urbano con qualche tratto di autostrada 2 - 3 volte a settimana di 30 km aiuta tantissimo, ma in media sono tra i 550 ed i 600 km di intervallo tra le rigenerazioni.

Mai vista la spia accesa, me ne accorgo solo dall'indicatore istantaneo dei consumi.
Anche a me la spia non si è mai accesa, però 550 - 600 km di intervallo tra le rigenerazioni per me sono al limite superiore solo se la utilizzo praticamente solo per lunghi viaggi autostradali, con sessioni di guida lunghe che vanno a ridurre moltissimo l'impatto negativo del periodo iniziale di riscaldamento e consentono il mantenimento di un regime di funzionamento sempre ottimale...
 
  • Like
Reactions: rickrd
A me la spia si e' accesa solo una volta, almeno so che funziona;)
 
Aggiungo che non ho mai visto la spia del DPF, non ho mai interrotto la rigenerazione. Ho un'interfaccia OBDLink BT sempre connessa, quando ho il dubbio che stia rigenerando, apro l'app sullo smartphone(quella di obd link) e controllo la temperatura dei gas di scarico in ingresso al DPF: nell'utilizzo in città dovrebbe essere attorno ai 200° circa, ma quando rigenera è nell'intorno dei 600°.
Mi è capitato di notare un paio di volte questo comportamento: durante il periodo di rigenerazione la macchina va avanti col processo finchè permangono le condizioni ottimali di marcia, con l'obiettivo di portare la % a zero. Una volta raggiunta una % di intasamento inferiore ad un certo valore "soglia" (attorno al 10-15%) , se per qualche motivo le condizioni vengono temporaneamente meno (tipo una fase di rilascio, un rallentamento...), a quel punto la macchina interrompe il processo e non lo riavvia neanche se le condizioni tornano attive dopo poco tempo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi è capitato di notare un paio di volte questo comportamento: durante il periodo di rigenerazione la macchina va avanti col processo finchè permangono le condizioni ottimali di marcia, con l'obiettivo di portare la % a zero. Una volta raggiunta una % di intasamento inferiore ad un certo valore "soglia" (attorno al 10-15%) , se per qualche motivo le condizioni vengono temporaneamente meno (tipo una fase di rilascio, un rallentamento...), a quel punto la macchina interrompe il processo e non lo riavvia neanche se le condizioni tornano attive dopo poco tempo.
Esatto. Un paio di volte ho completato la rigenerazione da fermo
 
Mi è capitato di notare un paio di volte questo comportamento: durante il periodo di rigenerazione la macchina va avanti col processo finchè permangono le condizioni ottimali di marcia, con l'obiettivo di portare la % a zero. Una volta raggiunta una % di intasamento inferiore ad un certo valore "soglia" (attorno al 10-15%) , se per qualche motivo le condizioni vengono temporaneamente meno (tipo una fase di rilascio, un rallentamento...), a quel punto la macchina interrompe il processo e non lo riavvia neanche se le condizioni tornano attive dopo poco tempo.

La mia non l'ho mai vista raggiungere intasamento 0, si ferma sempre intorno al 14%.
 
  • Like
Reactions: spastru
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia non l'ho mai vista raggiungere intasamento 0, si ferma sempre intorno al 14%.
a me è scesa anche a valori più bassi del 10% e mi sono fatto l'idea che l'efficienza e la durata del processo dipendano fortemente dalla continuità delle condizioni di funzionamento; il problema è che una volta arrivato attorno al 10-15%, se per caso accenni a parzializzare anche solo un minimo, uscendo dalle condizioni stazionarie, lei interrompe subito.....ci sta che questo sia il motivo per cui in taluni casi, laddove le macchine sono usate in condizioni mediamente più stazionarie rispetto alla media (penso all'esperienza di beppe_qv che ha intervalli molto lunghi nonostante faccia sessioni di guida non particolarmente lunghe ed apparentemente simili alle mie), i processi dl rigenerazione durano fino ad una % più bassa, e di conseguenza gli episodi di rigenerazione sono meno frequenti.
 
  • Like
Reactions: rickrd