2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Buongiorno io ho comprato una giulia 2.2 180cv con 42000 km e avvolte capita di sentire tipo odore di gomma bruciata simile a quello quando bruci la frizione e per 2 volte ho visto uscire fumo simile a vapore dal cofano ho aperto ed ho visto che proveniva dal lato dx del motore vi è mai capitata una cosa del genere premetto che la macchina va benissimo e zero spie accese
No mai successo, la mia ne ha quasi 55k...
Se era odore di gomma bruciata è ben diverso dall'odore di strinato emesso da una frizione o da un freno, e le cause potrebbero diverse...
Il fumo non è normale.
Che sia stato spruzzato qualcosa nel vano motore, tipo olio o qualche spray detergente/ lubrificante che scaldando puzza e produce un po' di fumo?
Se sei sicuro che non ci sia alcun prodotto applicato esternamente, falla controllare...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non so se sia possibile, ma mi sono accorto che delle volte a motore caldo, l'alstina dei consumi non arriva a 0 quando si lascia completamente l' acceleratore. Dopo un po' che si corre torna alla normalità e arriva a zero quando si lascia l'acceleratore. Penso che in quel momento stia avvenendo la rigenerazione. Basta correre per 5 minuti e finisce! Qualcuno ha notato qualcosa di simile?
 
Non so se sia possibile, ma mi sono accorto che delle volte a motore caldo, l'alstina dei consumi non arriva a 0 quando si lascia completamente l' acceleratore. Dopo un po' che si corre torna alla normalità e arriva a zero quando si lascia l'acceleratore. Penso che in quel momento stia avvenendo la rigenerazione. Basta correre per 5 minuti e finisce! Qualcuno ha notato qualcosa di simile?

Non è detto che se l'indicatore di consumo non va a zero il motore sia realmente in rigenerazione, potrebbe anche essere nella fase preparatoria in cui si porta il DPF alla temperatura di rigenerazione, anche se il processo vero e proprio non è ancora partito.
 
Pensate che ieri per la prima volta mi sono reso conto che il motore era in rigenerazione e, semplicemente, perché dal consumo istantaneo notavo dei consumi maggiori del solito senza capirne apparentemente il motivo. Poi sempre durante il viaggio, dopo circa 15 minuti, tutto è tornato alla normalità.

Pensavo si accendesse la spia del DPF per indicare la rigenerazione in atto, invece nulla. Bene comunque, a livello di prestazioni non ho notato alcuna differenza durante le rigenerazioni, solo un temporaneo aumento dei consumi.
 
ciao,
premesso che ho appena preso la Giulia 2.2 ...nella 159 ero abitutato alla rigenerazine ogni 450km avvertita da un chiaro rumore gutturale in rilascio e lancetta della turbina che va a zero.

Con la Giulia considerato che non ce la lancetta della turbina, si sente in maniera altrettanto inequivocabile che sta facendo al rigenreazione in modo di portarla a buon fine ?

oppure come dite sopra bisogna sempre tenere attaccato il quadro del consumo ?
 
ciao,
premesso che ho appena preso la Giulia 2.2 ...nella 159 ero abitutato alla rigenerazine ogni 450km avvertita da un chiaro rumore gutturale in rilascio e lancetta della turbina che va a zero.

Con la Giulia considerato che non ce la lancetta della turbina, si sente in maniera altrettanto inequivocabile che sta facendo al rigenreazione in modo di portarla a buon fine ?

oppure come dite sopra bisogna sempre tenere attaccato il quadro del consumo ?

Nella guida non sono mai riuscito ad avvertire che la rigenerazione era in atto.
 
  • Like
Reactions: Tac e Piezio77
Le modalità di rigenerazione sono totalmente differenti su Giulia. Usatela tranquillamente, fate solo occhio se si accende la spia FAP a non spegnerla.
 
grazie faro' cosi'.....a dr la vertia' ci avrei tenuto a portarle a termine tutte...nella 159 in 240.000km non ho mai dovuto intervenire sul fap....comunque le cose vanno avanti e mi adeguo ^_^ piu destabilizzante la mancanza del ruotino !!! ^_^
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto