2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Anche a me 70Kg sembrano tanti, ma io questo ho capito. Le prestazioni però non credo siano molto differenti in quanto i 380nm del manuale sono frutto di una limitazione elettronica. La coppia viene tagliata solo nel suo picco. Nel resto della curva i motori sono uguali. La massa, invece, è sempre a favore della manuale. Resta, secondo me, un vantaggio globale a favore dell'automatico. Vantaggio inferiore rispetto a quanto possano far intendere i 70nm.
 
Ecco la fonte, non ricordavo bene. I kg di differenza sono 71.
 

Allegati

  • 15887939305092442176765906629218.jpg
    15887939305092442176765906629218.jpg
    543.8 KB · Visualizzazioni: 158
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Voi come vi accorgete quando fa la rigenerazione? io me ne accorgo raramente
Con la 159 2.0 jtdm La sentivo sempre oltre al rumore cupo la lancetta del turbo rimaneva a zero (Mai avuto problemi)
Mi piacerebbe capire quando la fa in modo da non interromperla
 
Mi sembra che se hai impostato il consumo in l / 100 km (e non km / l) in rilascio non vada a 0 ma rimanga più alto.
Esatto, io lo capisco da questo (vale solo per le modalità di guida D o N, dato che in A in fase di rilascio il cambio va in folle, per attivare il veleggio, e quindi il cutoff dell'iniezione è inibito)....per il resto la mia non cambia di una virgola, nè rumore nè erogazione nè logica di cambiata del cambio automatico, pertanto la fase di rigenerazione sarebbe impossibile da individuare.
 
  • Like
Reactions: Jsymp e rickrd
Voi come vi accorgete quando fa la rigenerazione? io me ne accorgo raramente
Con la 159 2.0 jtdm La sentivo sempre oltre al rumore cupo la lancetta del turbo rimaneva a zero (Mai avuto problemi)
Mi piacerebbe capire quando la fa in modo da non interromperla
Anche io mi accorgevo sulla 159, ma sulle E6 le rigenerazioni sono più frequenti e meno "corpose", quindi difficilissimo rendersene conto. Io Ho un OBDLink BT collegato, quando ho il dubbio apro l'app in dotazione e leggo alcuni dati. Alcuni parametri danno informazioni inequivocabili: la temperatura del DPF che è oltre 300°, la posizione della valvola EGR bloccata in una posizione fissa sia in accelerata che in rilascio (mentre normalmente dovrebbe operare continue attuazioni). Volendo ci sarebbe anche la pressione della turbo, che in condizioni di rilascio (tranne in A) dovrebbe andare gradualmente di poco sotto lo zero, invece in fase di rigenerazione va rapidamente a zero.
 

Allegati

  • IMG-20200614-WA0004.jpg
    IMG-20200614-WA0004.jpg
    88.6 KB · Visualizzazioni: 123
  • Like
Reactions: albo89
Anche io mi accorgevo sulla 159, ma sulle E6 le rigenerazioni sono più frequenti e meno "corpose", quindi difficilissimo rendersene conto. Io Ho un OBDLink BT collegato, quando ho il dubbio apro l'app in dotazione e leggo alcuni dati. Alcuni parametri danno informazioni inequivocabili: la temperatura del DPF che è oltre 300°, la posizione della valvola EGR bloccata in una posizione fissa sia in accelerata che in rilascio (mentre normalmente dovrebbe operare continue attuazioni). Volendo ci sarebbe anche la pressione della turbo, che in condizioni di rilascio (tranne in A) dovrebbe andare gradualmente di poco sotto lo zero, invece in fase di rigenerazione va rapidamente a zero.
Strano il valore rilevato sull'utilizzo del EGR....in fase di rigenerazione dovrebbe essere completamente chiusa, quindi a zero.
Se installi l'ottima app AlfaDPF hai tutte le info sullo stato della rigenerazione immediatamente disponibili in prima schermata, con tanto di icona colorata a seconda del livello di intasamento, e che diventa rossa quando la fase di rigenerazione è attiva, indicando pure la % di avanzamento ed il livello di intasamento residuo....
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Strano il valore rilevato sull'utilizzo del EGR....in fase di rigenerazione dovrebbe essere completamente chiusa, quindi a zero.
Se installi l'ottima app AlfaDPF hai tutte le info sullo stato della rigenerazione immediatamente disponibili in prima schermata, con tanto di icona colorata a seconda del livello di intasamento, e che diventa rossa quando la fase di rigenerazione è attiva, indicando pure la % di avanzamento ed il livello di intasamento residuo....
La valvola EGR deve essere completamente chiusa in rigenerazione, concordo. La misura che visualizzo credo che in realtà il guadagno non la posizione o la percentuale di apertura. Comunque è un'informazione aggiuntiva non fondamentale.
Solo la versione PRO di AlfaDPF ha le funzioni che dici, giusto? Certo, non sarebbe male avere una stima dell'intasamento, in moodo da regolarsi...a volte ho rigenerato da fermo perchè mi ero accorto della rigenerazione dopo aver parcheggiato.:oops:
 
La valvola EGR deve essere completamente chiusa in rigenerazione, concordo. La misura che visualizzo credo che in realtà il guadagno non la posizione o la percentuale di apertura. Comunque è un'informazione aggiuntiva non fondamentale.
Solo la versione PRO di AlfaDPF ha le funzioni che dici, giusto? Certo, non sarebbe male avere una stima dell'intasamento, in moodo da regolarsi...a volte ho rigenerato da fermo perchè mi ero accorto della rigenerazione dopo aver parcheggiato.:oops:
Io ho acquistato ormai da più di un anno la versione PRO, sinceramente non ricordo quali fossero le funzioni comprese anche nella versione gratuita. Personalmente sono molto soddisfatto e spero che col tempo venga arricchita di nuove funzionalità ed informazioni. Prima della Giulia ho avuto diverse BMW e per quelle utilizzavo l'app Carly (nata molti anni fa con il nome BMWhat), decisamente più potente e ricca di funzioni.....il sogno sarebbe avere una cosa del genere anche su Alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto