2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Ciao a tutti, ho ritirato la macchina da nemmeno un mese (auto usata) e stamattina mi si è accesa la spia della rigenerazione ....mi ha scritto "rigenerazione dpf non interrompere la marcia": Io faccio 12 km per andare al lavoro (e 12 al ritorno) e una volta arrivato ho dovuto interrompere la marcia, cosa devo fare stasera quando la riprendo, allungare il percorso?
Come mi accorgo della % di intasamento? Che tipo di percorso è meglio fare? Scusate ma non è un pò presto per intasare un filtro ? Ho fatto si è no 600 km

grazie
 
Non la scaldi nemmeno in 12 km, non riesce mai a fare la la rigenerazione..
La mia rigenera ogni 300km circa e faccio 25 andata e 25 ritorno.. E quando è pieno inizia a rigenerare dopo almeno 20km di marcia

Mi sa che con quelle percorrenze hai sbagliato motore..
 
  • Like
Reactions: zagros
@rockford Basta che la sera prima di tornare a casa fai un bel giretto di almeno 15-20 km, in estate ne bastano una decina, in inverno chiaramente a causa delle basse temperature ci vuole più tempo per scaldare il motore, tieni il regime motore prossimo ai 2000 giri per un po', poi la spia della rigenerazione si spegne ! Il diesel ha bisogno di fare strada per funzionare bene, più fai strada meglio è !
 
Ultima modifica:
Sono nella tua stessa situazione
Quando mi capita faccio come detto da Alex un bel giretto quando ritorno dal lavoro e risolvo
 
Non la scaldi nemmeno in 12 km, non riesce mai a fare la la rigenerazione..
La mia rigenera ogni 300km circa e faccio 25 andata e 25 ritorno.. E quando è pieno inizia a rigenerare dopo almeno 20km di marcia

Mi sa che con quelle percorrenze hai sbagliato motore..

So che la percorrenza non è adatta al diesel, putroppo in questo periodo mancano le percorrenze del weekend, visto che non si può andare da nessuna parte
Cmq mia moglie con la sua Mercedes GLA fa meno strada di me e in 2 anni non ha mai avuto problemi con il DPF

....e niente stasera allungherò un pò il tragitto


@rockford
Ti consiglio di comprare un interfaccia OBD Bluetooth da infilare alla presa diadgosi, che si collega via Bluetooth all'app Alfa DPF (a pagamento, ma li vale)

Così puoi tenere d'occhio il filtro antiparticolato

Io uso questa :
https://www.amazon.it/dp/B00W30RMEC/?tag=alfauto-21

grazie, quale sarebbe l'app giusta da scaricare? ne ho viste diverse
 
Come si fa a prendere un Diesel per 20 km al giorno.

Io spesso faccio meno di 6 km al giorno (18 mila km l'anno) ! Lavoro quasi sotto casa ! L'importante è quando possibile fare un bel giro (anche a ritmi un po' allegri...) per consentire al DPF di fare la sua pulizia...mai avuto problemi in 4 anni e oltre 75 mila km. La spia mi si è accesa solo una volta a Marzo causa lockdown, non potevo uscire dal mio piccolo comune, di conseguenza il DPF non lavorava bene...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come si fa a prendere un Diesel per 20 km al giorno.

Senti faccio almeno 20.000 km all'anno, è solo in questo periodo di lockdown che sono limitato negli spostamenti, certo che se facessi sempre e solo 25 km al giorno non mi prendevo una diesel