2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Per la lucina secondo me non è stata messa a posta così le persone portano la macchina in concessionaria
Per il discorso di accorgersi quando sta facendo la rigenerazione ci vuole orecchio e ammetto che a volte non me ne accorgo anche se ci sto attento
Anch’io avevo la 159 170cv e li te ne accorgevi sia per il rumore e sia per il manometro del tubo a zero
 
  • Like
Reactions: Tac
Vedo ancora tanti commenti del tipo "bisogna fare tanta strada per prendere una vettura diesel". Io aggiungo che ho preso sempre la vettura con più coppia, tra quelle che mi potevo permettere, questo è il parametro più importante: la goduria ;)
La mia Giulia 2.2 ha 4,5 anni con un totale di 38.000 km e non ho mai visto la spia della rigenerazioine accesa.
Ho un OBDLink bluetooth sempre collegato e se ho dei dubbi al momento di spegnere il motore, apro l'app (gratis, fornita da ODBLink) controllo la temperatura al DPF e se la trovo oltre i 300/350 gradi (in crescita, oppure stabile attorno ai 600°) aspetto oppure faccio un giro finchè il valore ricomincia a scendere.
Aggiungo che in inverno faccio praticamente solo percorso cittadino ed il mio ufficio è a 5 km da casa.
In conclusione, si potrebbe utilizzare un Iveco S-WAY senza per forza dover fare 400.000 km all'anno, ma se si conosce il mezzo, non si avranno problemi.
Poi...conosco gente che ha problemi anche ad utilizzare la bicicletta, ma questo è un altro discorso.

Il problema è che la maggior parte della gente non si mette lì a guardare la temperatura del DPF.. Se fai sempre e solo 5/10 km è molto probabile le rigenerazioni falliscano e poi si accende la spia.
Per la lucina secondo me non è stata messa a posta così le persone portano la macchina in concessionaria
Per il discorso di accorgersi quando sta facendo la rigenerazione ci vuole orecchio e ammetto che a volte non me ne accorgo anche se ci sto attento
Anch’io avevo la 159 170cv e li te ne accorgevi sia per il rumore e sia per il manometro del tubo a zero

Se si tiene il consumo in l/100 km si vede dal fatto che in rilascio la barra non va a 0 ma rimane più alta, e quando si sta viaggiando è insolitamente alta ;)
 
  • Like
Reactions: Tac
in effetti non avevo pensato a queste controindicazioni di una lucina rigenerazione ^_^
comunque con la App Alfa Dpf si ottiene lo stesso scopo in effetti, credo che comporando la versione Pro faccia anche un fischio quando rigenera... ora che ho questo strumento guido piu sereno...

PS
L ultima rigenerazione era arrivata fino oltre al 100% di intasamento , invece ieri al 95% è partita la rigenerazione in autostrada (ero in D che non metto quasi mai non so se c entri)
Erano passati circa 300KM tra una e l altra...ho fatto per lo piu spostamenti brevi)
 
  • Like
Reactions: Jsymp
PS
L ultima rigenerazione era arrivata fino oltre al 100% di intasamento , invece ieri al 95% è partita la rigenerazione in autostrada (ero in D che non metto quasi mai non so se c entri)
Erano passati circa 300KM tra una e l altra...ho fatto per lo piu spostamenti brevi)
La percentuale di intasamento è solo una stima ma non fa parte dei parametri che determinano l'attivazione della rigenerazione, ma la decisione dipende dalla combinazione di diversi fatori come la differenza dipressione tra ingresso ed uscita al DPF, km percorsi dall'ultima rig, velocità istantanea (e per quanto tempo è stata sopra i 60 km/h), durata dell'ultima rig e molti altri. Comunque anche io sto molto più tranquillo sapendo che posso controllare lo stato della rig :)
 
  • Like
Reactions: Tac
Bel video aspetto con impazienza il prossimo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Quello accanto il turbo dovrebbe essere il catalizzatore ( si vedono 2 sonde lamda ), il filtro antiparticolato e' quello sotto dove escono i tubi per la pressione differenziale. La Giulia monta iniettori a solenoide.
 
  • Like
Reactions: romassi e Piezio77
Quello accanto il turbo dovrebbe essere il catalizzatore ( si vedono 2 sonde lamda ), il filtro antiparticolato e' quello sotto dove escono i tubi per la pressione differenziale. La Giulia monta iniettori a solenoide.
esatto....video interessante, ma qualche imprecisione la dice....certi video sarebbe meglio li facesse l'Ing. Massai.
Curiosità: avete notato nel video la tubazione di aspirazione? la curva all'ingresso del compressore è fatta in modo strano, almeno rispetto alla mia....le vostre come sono fatte?
 
  • Like
Reactions: evo3
esatto....video interessante, ma qualche imprecisione la dice....certi video sarebbe meglio li facesse l'Ing. Massai.
Curiosità: avete notato nel video la tubazione di aspirazione? la curva all'ingresso del compressore è fatta in modo strano, almeno rispetto alla mia....le vostre come sono fatte?
Sì, l'ho notata anch'io . La mia e' " normale" , e all'interno ha un deflettore per orientare i gas di blow-by verso la turbina . Ho in garage un'altra curva , ma senza deflettore interno
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, l'ho notata anch'io . La mia e' " normale" , e all'interno ha un deflettore per orientare i gas di blow-by verso la turbina . Ho in garage un'altra curva , ma senza deflettore interno
interessante....la mia non ricordo se dentro abbia qualcosa, ma sono certo che la curva sia fatta diversamente, non ha quel tratto "piano" sulla parte esterna.
 

Allegati

  • 20190502_190037_resized.jpg
    20190502_190037_resized.jpg
    455.2 KB · Visualizzazioni: 106
  • 20190502_190113_resized.jpg
    20190502_190113_resized.jpg
    461.6 KB · Visualizzazioni: 124