2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Me ne sono accorto la prima volta che ho smontato il condotto per pulirlo dall'olio. Ho infilato la mano con della carta dentro la curva ed ho sentito il deflettore. Non e' molto grande per ovvi motivi ,pero' sicuramente un po' disturba il flusso d'aria in aspirazione.
 
  • Like
Reactions: romassi
Me ne sono accorto la prima volta che ho smontato il condotto per pulirlo dall'olio. Ho infilato la mano con della carta dentro la curva ed ho sentito il deflettore. Non e' molto grande per ovvi motivi ,pero' sicuramente un po' disturba il flusso d'aria in aspirazione.
se con la mano si sente bene, allora la mia non ha nulla....l'ho pulito più volte e non ho mai notato nulla al suo interno.
Probabilmente quel tratto "piano" all'esterno della curva, non è altro che il supporto al deflettore..
Quello del video è fatto così:

tubazione.jpg
 
Il deflettorino e' quello segnato in rosso. ;)
 

Allegati

  • CIMG0020.JPG
    CIMG0020.JPG
    309.5 KB · Visualizzazioni: 117
  • Like
Reactions: romassi
Il deflettorino e' quello segnato in rosso. ;)
ah, quindi è nella parte bassa...e a giudicare dalla foto il tubo esternamente alla curva non presenta quella parte "piana" che invece si vede nella foto di sopra e nel video. Allora esistono 3 versioni della tubazione: quella senza deflettore (credo di averla io), quella col deflettore (entrambe con tubazione curva) e la terza versione come sopra?
 
  • Like
Reactions: evo3
ah, quindi è nella parte bassa...e a giudicare dalla foto il tubo esternamente alla curva non presenta quella parte "piana" che invece si vede nella foto di sopra e nel video. Allora esistono 3 versioni della tubazione: quella senza deflettore (credo di averla io), quella col deflettore (entrambe con tubazione curva) e la terza versione come sopra?
Esatto :) .Appena puliro' il condotto cambiero' anche la curva , mettero' quella senza deflettorino.
 
Esatto :) .Appena puliro' il condotto cambiero' anche la curva , mettero' quella senza deflettorino.
secondo me non cambia nulla a livello di flusso, e magari il deflettore è stato introdotto per ottimizzare la lubrificazione del turbo e ridurre il fenomeno dell'imbrattamento del filtro....
Sono curioso di capire come sia fatta la versione n. 3......
 
  • Like
Reactions: evo3
Lo penso anch'io, infatti non l'ho ancora cambiato....
 
  • Like
Reactions: romassi
io spesso a motore caldo mentre sono sui 2000 giri sento il motore come se avesse dei vuoti per una 10 di seconti il consumo instantaneo sale e poi torna tutto normale.
quindi sembrerebbe che fa spesso delle rigenerazioni ma che durano poco.....almeno credo
Ciao. Hai risolto con questo problema?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto