2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Questo è il mio.


Io lo lascio sempre attaccato, mai avuto problemi. Assorbimento veramente minimo.
ciao, scusa se entro così a gamba tesa.. siccome ho avuto un problema al dpf adesso sono in paranoia. quindi se acquisto questo scanner, lo posso associare al telefono che sia android o IOS e vedere lo stato delle rigenerazioni/dpf?
come telefoni li avrei entrambi quindi non sarebbe un problema IOS o Android.
 
ciao, scusa se entro così a gamba tesa.. siccome ho avuto un problema al dpf adesso sono in paranoia. quindi se acquisto questo scanner, lo posso associare al telefono che sia android o IOS e vedere lo stato delle rigenerazioni/dpf?
come telefoni li avrei entrambi quindi non sarebbe un problema IOS o Android.
esattamente. lo puoi lasciare sempre attaccato perchè va in stand-by quando spegni l'auto e puoi controllare il livello di intasamento e accertarti se hai la rigenerazione in corso.
 
  • Like
Reactions: Proldbet
ottimo grazie mille. anche perchè o la mia rigenera poco.. in 1000km forse ne ho sentita una; sulla 159 quando rigenerava me ne accorgevo eccome.
 
ottimo grazie mille. anche perchè o la mia rigenera poco.. in 1000km forse ne ho sentita una; sulla 159 quando rigenerava me ne accorgevo eccome.
puoi anche credere a chi dice che se ne accorge sempre ma non è detto secondo me. se stai viaggiando e non ti capita di arrestare la marcia mentre rigenera, non te ne accorgi. La 159 era piu evidente, anche la percezione sotto l'acceleratore e il rumore diverso.
 
in 1000km forse ne ho sentita una
la rigenerazione avviene tra i 250 e 350km a seconda dei consumi

comunque le euro 6 rigenerano più spesso ma in maniera più discreta
inoltre aver spostato il dpf dal centro del auto sotto ad immediatamente dopo la turbina, è letteralmente attaccato, facilita molto il tutto perché il dpf si scalda più in fretta e più facilmente, nelle euro 4 invece il dpf era un aggiunta posticcia poco efficace
e non ti capita di arrestare la marcia mentre rigenera, non te ne accorgi.
o meglio... l' unico modo per accorgersi è tenere d' occhio l' indicatore consumi istantanei, quello capisci immediatamente perché in circostanze normali appena lasci il gas a veicolo in movimento con il motore trascinato dalle ruote il consumo istantaneo scende immediatamente a 0, se rigenera non scende mai a 0 ma resta sempre su circa 1L/100km e ovviamente in marcia normale consuma molto di più
 
  • Like
Reactions: Old.Boy e Kelkome
la rigenerazione avviene tra i 250 e 350km a seconda dei consumi

comunque le euro 6 rigenerano più spesso ma in maniera più discreta
inoltre aver spostato il dpf dal centro del auto sotto ad immediatamente dopo la turbina, è letteralmente attaccato, facilita molto il tutto perché il dpf si scalda più in fretta e più facilmente, nelle euro 4 invece il dpf era un aggiunta posticcia poco efficace

o meglio... l' unico modo per accorgersi è tenere d' occhio l' indicatore consumi istantanei, quello capisci immediatamente perché in circostanze normali appena lasci il gas a veicolo in movimento con il motore trascinato dalle ruote il consumo istantaneo scende immediatamente a 0, se rigenera non scende mai a 0 ma resta sempre su circa 1L/100km e ovviamente in marcia normale consuma molto di più
interessante il fatto dei consumi istantanei, anche se, usando l'auto come ci si aspetta da un Diesel, capita anche di fare un bel pò di KM senza rilasciare. E comunque la 159 edizione 2010, euro 5, aveva già il DPF incollato alla turbina. infatti funzionava molto bene, dal punto di vista utente meglio che sulla GIulia. molto meglio.
 
interessante il fatto dei consumi istantanei, anche se, usando l'auto come ci si aspetta da un Diesel, capita anche di fare un bel pò di KM senza rilasciare. E comunque la 159 edizione 2010, euro 5, aveva già il DPF incollato alla turbina. infatti funzionava molto bene, dal punto di vista utente meglio che sulla GIulia. molto meglio.
credo di essere d'accordo..e poi era facilmente riconoscibile. ma sulla Giulia i consumi si impennano come sulla 159..? quando rigenerava, a 100 kmh faceva anche 10-11 km/l di istantaneo, la giulia non mi è mai sembrato.
comunque ho ordinato il
KONNWEI KW903 e scaricato l'app.. vediamo un pò che dice,perchè non voglio avere rogne. io non ci farò molti km con la giulia, in città evito e uso l'altra macchina, ma quando uso la giulia è sempre extraurbano o autostrada, quindi non dovrebbe dare problemi.
 
Si anche su Giulia si nota un aumento del consumo istantaneo.
Personalmente mi sento di affermare che il DPF su Giulia non da problemi, neanche in caso di mappature spinte.

Io ho girato per 90.000 km con uno stage 1 con 250cv e mai avuto problemi al DPF (nemmeno al resto se è per questo).
 
  • Like
Reactions: dav65 e danardi
interessante il fatto dei consumi istantanei
quando consuma 7L/100km sul piano ad andatura costante a 70-80 al ora capisci che c'è qualcosa che non va, aka sta rigenerando, oppure quando stai accelerando molto dolcemente e vedi l' istantaneo costantemente a fondo scala
ma sulla Giulia i consumi si impennano come sulla 159..?
certo, salgono molto, tipo il doppio o quasi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sono ***** io o non riesco a connetterlo?
prima schiacciavo il bottone e si accendeva dando i pallini rossi. con alfa dpf non faceva nulla.. provo con dpf monitor cerco il dispositivo e mi da "problemi interfaccia ELM". adesso non si accende nemmeno piu..
 
X