120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

Non so come facciano però lo fanno io lo feci sulla 147 ora sulla Giulietta l'ho fatta fare fuori per una questione di costi.
 
Se la fai in Alfa Romeo ti mantengono la garanzia io ho 19.500km problemi 0 ho messo 20Cv in più se esageri potrebbero esserci conseguenze
E' impossibile che in Alfa ti facciano la mappa potenziata ufficiale, mentre è possibile che l'officina autorizzata Alfa ti faccia privatamente la mappa. La casa madre si tiene ben bene fuori da queste cose, anche se sapesse, dice di non sapere.
E mi sembra normale.
 
Qualcuno che ha rimappato da 4-5 anni può dare qualche info su consumi e eventuale usura meccanica eccessiva?
Grazie
 
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collegandomi a questa discussione volevo chiedervi se qualcuno avevi informazioni sui motori tjet. Nello specifico vedo che le potenze spaziano da 105 120 135 150 cv per il 1400 di cilindrata. Le differenze dipendono da turbine differenti e/o parti del motore? sapete dove prendere informazioni tecniche? ciao grazie Davide
 
collegandomi a questa discussione volevo chiedervi se qualcuno avevi informazioni sui motori tjet. Nello specifico vedo che le potenze spaziano da 105 120 135 150 cv per il 1400 di cilindrata. Le differenze dipendono da turbine differenti e/o parti del motore? sapete dove prendere informazioni tecniche? ciao grazie Davide
Il multiair è sempre un T-Jet dove cambia la distribuzione che è appunto Multiair, le potenze dei T-Jet in produzione (oggi) arrivano a 190 cv ( 500 Abarth) e per il Multiar è 180 cv sulla Punto Abarth, ma esistono versioni fino a oltre 300 cv (vedute da preparatori specializzati). Le differenze tra potenze simili es. 105/120 , e,o 140/150 sono dovute a "settaggi" elettronici, ma per variazioni più ampie di potenza ( es. 120 /170 ...ecc..) sono diversi molti componenti meccanici tra cui ovviamente anche il turbo.
 
Il multiair è sempre un T-Jet dove cambia la distribuzione che è appunto Multiair, le potenze dei T-Jet in produzione (oggi) arrivano a 190 cv ( 500 Abarth) e per il Multiar è 180 cv sulla Punto Abarth, ma esistono versioni fino a oltre 300 cv (vedute da preparatori specializzati). Le differenze tra potenze simili es. 105/120 , e,o 140/150 sono dovute a "settaggi" elettronici, ma per variazioni più ampie di potenza ( es. 120 /170 ...ecc..) sono diversi molti componenti meccanici tra cui ovviamente anche il turbo.

quindi bigbilly95 se ho inteso bene per il motore 1400 tjet non multiair la differenza tra il 105/120 e il 140/150 sono dovute all'elettronica turbina e componenti motore non cambiano? il dubbio nasce perchè ad esempio tra il 105 e il 120 la turbina non è uguale nel primo caso è a geometria fissa nel secondo è a geometria variabile. Se parto dal motore 1400 tjet 120cv per arrivare a 150cv basta rimappare? non si rischia di andare incontro a problemi di affidabilità? e anche se il motore regge non si rischia di mettere sotto pressione cambio frizione e trasmissione?
 
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quindi bigbilly95 se ho inteso bene per il motore 1400 tjet non multiair la differenza tra il 105/120 e il 140/150 sono dovute all'elettronica turbina e componenti motore non cambiano? il dubbio nasce perchè ad esempio tra il 105 e il 120 la turbina non è uguale nel primo caso è a geometria fissa nel secondo è a geometria variabile. Se parto dal motore 1400 tjet 120cv per arrivare a 150cv basta rimappare? non si rischia di andare incontro a problemi di affidabilità? e anche se il motore regge non si rischia di mettere sotto pressione cambio frizione e trasmissione?

Qualunque modifica si fà per aumentare le prestazioni di un motore comporta inevitabilmente una "riduzione" della vita utile del motore (oggi sono progettati per 250.000 km di serie) , ovviamente minore è la potenza aggiunta e minore è la riduzione di affidabilità, per mantenere la stessa affidabilità occorre fare anche modifiche meccaniche che sono costose e ovviamente non convenienti oltre che illegali (tutte le modifiche di potenza sono ovviamente illegali su strada) ; Di sola elettronica è possibile (con i motori turbo) aumentare la potenza di circa +15-20 % ovviamente sempre a discapito dell'affidabilità , poi ogni motore fà storia a se. Per le sollecitazioni maggiori alla trasmissione ovviamente dipende molto dall'aumento di Coppia max , anche lì + si aumenta e + si rischia .
 
Qualunque modifica si fà per aumentare le prestazioni di un motore comporta inevitabilmente una "riduzione" della vita utile del motore (oggi sono progettati per 250.000 km di serie) , ovviamente minore è la potenza aggiunta e minore è la riduzione di affidabilità, per mantenere la stessa affidabilità occorre fare anche modifiche meccaniche che sono costose e ovviamente non convenienti oltre che illegali (tutte le modifiche di potenza sono ovviamente illegali su strada) ; Di sola elettronica è possibile (con i motori turbo) aumentare la potenza di circa +15-20 % ovviamente sempre a discapito dell'affidabilità , poi ogni motore fà storia a se. Per le sollecitazioni maggiori alla trasmissione ovviamente dipende molto dall'aumento di Coppia max , anche lì + si aumenta e + si rischia .
Ecco, mi hai fatto aumentare l'indecisione [emoji1787][emoji23][emoji1787][emoji23][emoji1787]
 
Qualunque modifica si fà per aumentare le prestazioni di un motore comporta inevitabilmente una "riduzione" della vita utile del motore (oggi sono progettati per 250.000 km di serie) , ovviamente minore è la potenza aggiunta e minore è la riduzione di affidabilità, per mantenere la stessa affidabilità occorre fare anche modifiche meccaniche che sono costose e ovviamente non convenienti oltre che illegali (tutte le modifiche di potenza sono ovviamente illegali su strada) ; Di sola elettronica è possibile (con i motori turbo) aumentare la potenza di circa +15-20 % ovviamente sempre a discapito dell'affidabilità , poi ogni motore fà storia a se. Per le sollecitazioni maggiori alla trasmissione ovviamente dipende molto dall'aumento di Coppia max , anche lì + si aumenta e + si rischia .

Al di la dell'affidabilità quello che mi preme sapere è se la base del motore 1400 tjet 120cv alimentato a benzina e gpl, inteso con base pistone bielle e testata ecc sono gli stessi del tjet 150cv che montano fiat bravo e lancia delta.
perchè se sono identici non vedo problemi di affidabilità con i dovuti adeguamenti ossia aspirazione, turbina, e scarico e adeguamento mappatura.
 
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Al di la dell'affidabilità quello che mi preme sapere è se la base del motore 1400 tjet 120cv alimentato a benzina e gpl, inteso con base pistone bielle e testata ecc sono gli stessi del tjet 150cv che montano fiat bravo e lancia delta.
perchè se sono identici non vedo problemi di affidabilità con i dovuti adeguamenti ossia aspirazione, turbina, e scarico e adeguamento mappatura.
Per quanto riguarda la base Pistoni , bielle, testata ,per quanto ne so io dovrebbero essere uguali, ma ci sono molti altri componenti come ad esempio la guarnizione della testata, che possono essere diversi, anche l'impianto di raffreddamento , i motori più potenti hanno sempre radiatori molto grandi, comunque da 120 cv a 150 non ci sono grossi problemi e l'affidabilità si riduce ma resta comunque sempre "valida" , altro vero problema è l'illegalità che può comportare mancate revisioni e sopratutto l'assicurazione non riconosce più i danni nemmeno se hai ragione . Il cambio ad esempio è progettato per una coppia max e va bene per tutti, ma i dischi frizione no.
 
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