A proposito di mappe personalizzate,...ho una voglia di sapere una cosa da diverso tempo!
C'è qualcuno che può realmente spiegarmi la storia, ed il perché delle mappe personalizzate, quando di fabbrica escono tutti con la stessa mappa?
Molti preparatori paventano l'installazione di mappe personalizzate, che poi applicano a motori di serie che escono tutti con lo stesso software.
Credo che tra tutti, qualche ingegnere informatico in collaborazione di un ingegnere motorista, possano realmente farlo, ben sapendo dove cambiare il numeretto giusto sul listato del software, e fin dove ci si può spingere, ma se sul motore di serie, non si cambia il turbo, oppure l'albero a cammes, oppure ancora non si lavora la testata, con cambi importanti sulla fluidodinamica all'interno del motore, perché fare mappe differenti su motori uguali?
Se le nuove mappe sono realmente differenti ,applicandole su dei motori che hanno la stessa tipologia di turbo, gli stessi alberi cammes , e gli stessi condotti della testata, (che poi sono quelli di serie), allora credo che una mappa sia ottimizzata, le altre che si discostano per forza di cose no. Oppure non hanno la stessa affidabilità, o potenza, voluta dal primo ingegnere informatico, che assieme al motorista hanno mappato per primi in laboratori altamente specializzati.
C'è qualcuno che conosce realmente come stanno le cose?
Grazie a chi mi voglia rispondere in modo professionale.