120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

mi sembra un buon prezzo per i 40 cv in più che hai ora. grazie delle info.

40 cv ma cambiando intercooler, downpie e aspirazione
 
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum.
Ho anche io la spia gialla motore accesa sulla mia Giulietta 1.4 TB gpl 120cv e vi racconto la mia esperienza sperando possa essere utile ad altri e se qualcuno ha consigli da darmi saranno ben accettati. Io circolo normalmente con la spia accesa ormai da circa 8 mesi. Si è accesa la prima volta a circa 92000 km ed ora ho circa 108000 km. L'unico incoveniente apparente è che non posso utilizzare il Dynamic perchè l'accensione della spia gialla avaria motore mette il motore in protezione e quindi circolo solo in Normal. La macchina sia alimentata a gpl sia alimentata a benzina non da nessun problema. Il mio meccanico (centro assistenza alfa romeo) mi ha controllato la macchina ormai 3 volte ma non ha capito da cosa sia dovuta questa accensione della spia, trova degli errori riferiti alla carburazione ed ai gas di scarico segnalati. La prima volta mi ha sostituito un sensore di pressione del gpl che non funzionava correttamente (ho speso 90 euro), la seconda volta mi ha fatto un aggiornamento della centralina (ho speso altri 90 euro), la terza volta dice che gli errori sembrano dovuti alla sonda lamda, dice che di sonde ce ne sono due ma le ha smontate e controllate a banco e funzionano quindi le ha rimontate (speso niente perchè ero andato per fare la revisione) Nessuna di queste operazioni ha risolto il problema. Il meccanico mi dice che molto probabilmente il problema dipende dall'uso del gpl e che se andassi sempre e solo a benzina non avrei più la spia motore accesa. Ovviamente ogni volta che ho portato la macchina in officina poi me l'hanno riconsegnata con spia spenta (da reset) e dopo qualche giorno si è sempre riaccesa.
Ormai prima di riportarla in officina aspetto quando dovrò fare anche il tagliando, intanto se non mi da problemi viaggio ancora un po' con la spia accesa.

Alla fine si trattava di un sensore del pedale della frizione e mi hanno azzerato la spia, ora a distanza di qualche mese nessun problema da segnalare.
 
Buonasera ragazzi,
è un pò di tempo che mi frulla l'idea in testa di comprare una centralina aggiuntiva per la giulietta gpl.
Non richiedo chissà quale potenza anzi sono soddisfatto dell'auto, però mi piacerebbe avere un pò più di ripresa in basso (motore gpl della casa).
Ho trovato questa (di cui non farò il nome ma elencherò solo i dettagli indicati nel sito).
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PREZZO EURO 299,90 TUTTO INCLUSO
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Vi convincerebbe?eventualmente terrei la mappatura max sul livello 3 per non intaccare la durata delle componenti del motore.
 
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Ciao, se ti riferisci alle race chip vanno alla grande, io ne avevo una (1°serie a quistata nel 2006) montata sulla punto 1.3 mjet da 75cv e viaggiava come un razzo, in 5° marcia faceva i 185 di gps col motore a 4500 giri.... in ripresa sul bagnato pattinava come una disperata in prima.... solo che per 380 euro ti rimappano la macchina e puoi personalizzare a tuo piacimento le 3 mappe del dna... per 80 euro in più penserei alla rimappatura...
 
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Reactions: albertorosanna
Ciao!
Il nome è simile a quella che mi hai detto te, ma è un'altra marca.
Io preferisco la centralina aggiuntiva poichè almeno la macchina rimane originale e posso rimuoverla in qualunque momento.
I miei unici dubbi riguardano appunto l'affidabilità in generale, nel senso il turbo e la frizione "soffrono" di più visto l'aumento di coppia?sai per caso su che parametri vanno ad agire queste centraline?tipo pressione del turbo, anticipi etc?
 
Per quanto riguarda i motori diesel aumentano la pressione del rail degli iniettori, per quanto riguarda i motori benzina non saprei ma avevo visto che ad esempio su subaru impreza la centralina si interfacciava su iniettori e turbina.
L'unico problema è la frizione che viene dimensionata in base alla coppia che deve sostenere. Ovvio che se scanni da mattina a sera, facendo partenze da F1, la frizione avrà vita corta. Se invece la tua intenzione è di usarla come hai sempre fatto allora il problema non si pone.
 
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Esatto diciamo che a volte mi faccio prendere dal piede pesante, però sempre a motore in temperatura e comunque se la "scanno" prima di spegnerla la faccio sempre riposare.
la cosa che mi preoccupa è che le turbine della 1.4 sono piccole e già sfruttate quasi al massimo probabilmente, non vorrei che un'aumento di potenza potrebbe comprometterne l'affidabilità, anche se comunque non ho intenzione di fare altre modifiche importanti poichè non ho più 20 anni e logicamente le priorità sono altre :D :D
 
Dipende tutto da cosa vuoi. Sentendo vari preparatori, se abbini il catalizzatore a 200 celle con una rimappatura puoi tranquillamente arrivare a 150cv e sei ancora nei limiti dell'affidabilità. Quello che distrugge la turbina è la temperatura elevata dei gas di scarico, per questo il catalizzatore a 200 celle aiuta a tirare giù di 150gradi la temperatura, lasciandoti possibilità di spingere di più con la mappatura.
Ripeto, cerca di capire bene cosa vuoi. ;)
PS. Anch'io non ho più 20 anni ma, complice mio padre che è meccanico, non ho mai avuto una macchina originale :D
 
Ultima modifica:
Esatto diciamo che a volte mi faccio prendere dal piede pesante, però sempre a motore in temperatura e comunque se la "scanno" prima di spegnerla la faccio sempre riposare.
la cosa che mi preoccupa è che le turbine della 1.4 sono piccole e già sfruttate quasi al massimo probabilmente, non vorrei che un'aumento di potenza potrebbe comprometterne l'affidabilità, anche se comunque non ho intenzione di fare altre modifiche importanti poichè non ho più 20 anni e logicamente le priorità sono altre :D :D
A me risulta che il piccolo turbo installato sulla Giulietta da 120 cv benzina, è una delle tante varianti dell' IHI RHF3, ed il suo limite è una portata di poco più di 6 metri cubi di aria al minuto, quindi ci si possono fare al massimo 160-165 cv......E comunque non con temperature sopra i 20 gradi.
 
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Cmq io mi sto informando per avere il coreassy della ihi in avional. La girante di aspirazione è più leggera e dovrebbe ridurre ulteriormente il turbolag e avendo un profilo delle palette diverso riesce a produrre il 20% in più di aria rispetto all'originale, senza sollecitare troppo l'alberino... la proverò
 
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Reactions: mauretto 60
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