120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

Mi sa che torque usa il gps per la velocità e non i dati macchina, cmq che figata è l'alfa performance! Lo voglio anch'io :eek:

Probabilmente dipende da tante condizioni, anche la manutenzione della macchina... la mia ha 123.000km e il motore non è sanissimo... cmq hai fatto dei buoni tempi. La mia originale appena acquistata faceva 11 e qualcosa lo 0-100... e arrivare a 9.9 è stato un traguardo :D

Poi mi dà i nervi la limitazione di potenza delle prime 3 marce :mad:
Ma la tua è GPL? Perché se è cosi allora è normale dato che ha i rapporti più lunghi rispetto a quella solo a benzina come la mia,....;)
 
Avevo visto che si trattava di una mito. Mappare una gpl la vedo dura senza riscontrare o far venire fuori dei problemi però ripeto vi seguo con interesse e curiosità e faccio il tifo per voi che smanettate:).
 
Ma la tua è GPL? Perché se è cosi allora è normale dato che ha i rapporti più lunghi rispetto a quella solo a benzina come la mia,....;)
Mah non lo so, la mia è solo benzina, ti posso dire che a 2000 giri di 6° fa i 74km/h (gps), a 3000 giri fa i 105 e poi non ricordo....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Mah non lo so, la mia è solo benzina, ti posso dire che a 2000 giri di 6° fa i 74km/h (gps), a 3000 giri fa i 105 e poi non ricordo....
Errata corrige:
a 2000 giri fa i 74km/h
a 3000 giri fa i 112km/h
a 4000 giri fa i 150km/h
Guardando il GPS e non il quadro strumenti
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Domanda: Può essere che un motore consuma olio solo se la turbina lavora alla massima pressione, mentre se lo si usa tenendo una pressione del turbo non superiore ai 0.1 bar il consumo di olio è quasi nullo?

Perchè ho fatto 1000km non superando mai i 90km orari e stando attento a non far mai superare gli 0.1 bar alla turbina e dal massimo l'olio è sceso di circa 5mm, poi ho fatto 1000 km in modalità dynamic, strapazzando un pò la macchina, ovvero non curandomi di fare partenze leggere e cambiando sempre oltre i 3000 giri, tenendo l'acceleratore sempre spalancato e mi sono ritrovato con l'asticella secca e ho dovuto aggiungere 1,5kg d'olio... Ormai mi sono rassegnato al dover aprire il motore (infatti al 5 ottobre inizierò con i lavori), ma secondo voi può essere normale? Saranno quasi sicuramente le fasce elastiche incollate...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Domanda: Può essere che un motore consuma olio solo se la turbina lavora alla massima pressione, mentre se lo si usa tenendo una pressione del turbo non superiore ai 0.1 bar il consumo di olio è quasi nullo?

Penso proprio di sì, se la usi più intensamente è chiaro che richiedi più prestazioni con conseguente consumo di olio.
L'importante come sicuramente saprai, di fare scaldare bene il motore prima di scannarci dentro e poi fare girare piano prima di spegnere il motore.
Il mio per ora non beve olio, ma non faccio testo perché in più di un anno e mezzo gli ho fatto 14000 km di cui 12000 da nonno urbano.
Ciao
 
Domanda: Può essere che un motore consuma olio solo se la turbina lavora alla massima pressione, mentre se lo si usa tenendo una pressione del turbo non superiore ai 0.1 bar il consumo di olio è quasi nullo?

Perchè ho fatto 1000km non superando mai i 90km orari e stando attento a non far mai superare gli 0.1 bar alla turbina e dal massimo l'olio è sceso di circa 5mm, poi ho fatto 1000 km in modalità dynamic, strapazzando un pò la macchina, ovvero non curandomi di fare partenze leggere e cambiando sempre oltre i 3000 giri, tenendo l'acceleratore sempre spalancato e mi sono ritrovato con l'asticella secca e ho dovuto aggiungere 1,5kg d'olio... Ormai mi sono rassegnato al dover aprire il motore (infatti al 5 ottobre inizierò con i lavori), ma secondo voi può essere normale? Saranno quasi sicuramente le fasce elastiche incollate...

No così è troppo. Usandola con calma proprio non devi nemmeno aggiungere olio. Certo strapazzando un po' di più ok ma non un kg e mezzo in 1000km.
È probabile che c'è un trafilamento d'olio.
Devi aprire il motore ti tocca.
Ciao
 
Ovviamente la scaldo sempre prima di tirarla, di solito sto sotto i 2000 giri fino a che l'acqua arriva a 90 gradi, poi faccio ancora 500mt tranquillo e poi inizio a scannare e circa 1 km prima dell'arrivo riprendo a far girare il motore sotto i 2000 giri e quando arrivo lascio in moto per circa 20 secondi prima di spegnerlo. L'ho trattata così fin da subito, poi quando vado tranquillo tiro solo la 6° oltre i 2000, altrimenti sto sempre sotto e uso il cruise appena ho 200 mt liberi :D altro che andatura nonno urbano :p
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
@PelleGT , prima di aprire il motore comincia a fare una bella prova di compressione.
Anche io penso che devi fare un lavoro radicale, ma si comincia prima con la compressione a caldo come normalmente si dovrebbe, e poi io visto che sono uno pignolo, ne farei pure una a freddo...
E poi ne riparliamo.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@PelleGT , prima di aprire il motore comincia a fare una bella prova di compressione.
Anche io penso che devi fare un lavoro radicale, ma si comincia prima con la compressione a caldo come normalmente si dovrebbe, e poi io visto che sono uno pignolo, ne farei pure una a freddo...
E poi ne riparliamo.
Ho solo verificato che non soffiasse dal tappo dell'olio ma è una prova che non aiuta molto...
Comunque ho già messo in moto mio padre che si sta già organizzando per smontare il motore e rifare tutto... ha già preso appuntamento per far spianare la testata e ordinato già le fasce nuove e tutti i componenti soggetti ad usura della testata...
Già che ci sono, faccio montare gli alberi a camme della abarth?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S