120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

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Concordo con te. Normalmente un aumento di 50 cv è solo "pubblicitario", in realtà da un motore quando si guadagna un reale 10% è già buono, basta vedere il multiair che a 200 cv non ci arriva affatto quando è preparato da mappatori seri che dichiarano la verità dei fatti. ( che poi i preparatori meno seri dichiarano anche 220 cv è una "pubblicità";) capisci a me),........ Neanche se ci metti il turbo di un autotreno il multiair credo potrebbe passare i 200 cv, perché (presumo io), per ovvietà di cose, l'albero a cammes di aspirazione del sistema multiair ha il suo limite, e fa da tappo. Ed alberi a cammes specifici modificati per il multiair io ancora non li ho visti, forse sarebbe troppo complicato ottimizzarli con il modulo idraulico, e la sua elettronica, forse non c'è richiesta, o forse costerebbe troppo, e di fatto rende sconveniente l'operazione. Con il grosso enigma dell'affidabilità del già gracilino modulo, e di tutto il delicato sistema, oltre alla regolarità di erogazione. Nemmeno l'Abarth si è spinta a 190 cv con il motore multiair', ma rimasta sotto. E se lo hanno deciso loro, sanno bene che non si può!
Che io sappia c'è solo un preparatore romano specializzato su questi motori, che dalle multiair "butta nella spazzatura" il modulo, e le fa ritornare (quasi) normali t-jet per raggiungere così anche i 230 cv....E se vogliamo questa si chiama serietà, perché promette queste potenze come altri, ma lui attua le modifiche meccaniche per renderle reali.
Differente il discorso del t-jet da 120 cv che è oggetto di questa discussione.
E' un motore nato subito con 150 cv e poi depotenziato a 120, ritoccando solo il turbo e l'albero a cammes, (mi sembra solo quello di aspirazione, ma non sono sicuro), quindi facendo il ritocco al contrario ecco li che i 150 cv sono alla sua portata.
Mettici pure che il t-jet da 150 cv di serie si può mappare, e quindi i 170 cv sono possibili.
E' evidente che i 170 cv che hanno promesso a @PelleGT che ha sostituito almeno il turbo, non è una promessa solo "elettorale", ma è di reale fattibilità. Se poi l'amico PelleGt in futuro cambierà pure i cammes ......:p:p;) senza una Giulietta quadrifoglio, in pista lo vedremo solo dal posteriore!:D:D
Considera pure che la cugina Abarth usa il t-jet fino a 190 cv, e parliamo di motore di serie, ancora da mappare, mettici pure che esistono per il t-jet alberi a cammes molto più spinti dell'Abarth, oltre la possibilità di montare turbo del livello Mitsubishi td 04 , ed ecco li che sorpassare i 230 cv con questo motore è fattibile.
Poi la durata, l'affidabilità e la convenienza dell'operazione è un'altra storia, ma 230 cv questo motore li può fare.
Ma il t-jet è un'eccezione nel panorama motoristico attuale.:)
Dei limiti del multiair ne ero al corrente così come la potenzialità del tjet.
Allora parto dal dirvi che il monoblocco (albero motore, bielle, pistoni) è stato portato a 250cv con 360nm senza dover essere aperto.
L'unica differenza la fanno le testate. Il multiair, proprio per la sua particolarità e complessità della gestione elettronica, viene spesso sostituito con il tjet per arrivare alla potenza sopra citata. Il tjet invece viene privilegiato perché è più conosciuto, è in commercio da più tempo e costa meno ripararlo in caso di rotture.
Parliamo del tjet (anche perché qua stiamo parlando di rimappatura del 120cv) tra il tjet 120 e 150 cambiano alberi a camme, turbina e intercooler, montano entrambi iniettori da 330cc (dico perché la mia 120cv del 2015 euro 6 li ha di serie) e cambiano i sensori perché la 120 ha sensori di pressione che arrivano a 1.5bar (255kpa correggetemi se sbaglio) mentre quelli del 150cv sono sensori da 2.1bar (310kpa).
Il mio tjet è equipaggiato con filtro a pannello k&n, turbina vl38 (quella del 150cv) con girante di aspirazione in avional, catalizzatore metallico da 200 celle, e presto avrà anche un intercooler da 6 litri (di derivazione qv) e terminale di scarico della ulter sport. Con questa configurazione garantiscono 170/180cv. Se si installano alberi a camme del 150cv con garrett 1446 e sensori di pressione del 150cv puoi arrivare a 200cv.
Per superare i 200cv devi sostituire altra roba ma poi i costi lievitano parecchio.
A conti fatti con 1500 euro si porta la potenza da 120 a 180cv e ce ne vogliono altrettanti per passare da 180cv a 200cv... ne vale la pena?
P.S. i lavori me li faccio da solo perché ho il padre meccanico :p:p:p:p
 
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Ne vale la pena se sei convinto del lavoro sulle prestazioni e ti da soddisfazioni (non dimenticare di adeguare i freni alle nuove prestazioni). Io comunque vi seguo e se ci dovessimo vedere un giorno facciamo se possibile il confronto con la mia normale.
 
Ne vale la pena se sei convinto del lavoro sulle prestazioni e ti da soddisfazioni (non dimenticare di adeguare i freni alle nuove prestazioni). Io comunque vi seguo e se ci dovessimo vedere un giorno facciamo se possibile il confronto con la mia normale.
Io per ora mi fermo a 180cv perché gli altri 1500 li investo sui freni per mettere i dischi da 330 ecc...poi col tempo vedrò se tenerla così o no....



Dai ci sta, vedersi in pista a monza sarebbe il top!
 
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Nel filmato ho cronometrato circa 7 sec. lo 0-100? Oppure sbaglio?.
Il filmato si riferisce ad una Mito, ( c'è pure scritto) che non c'entra niente con la Giulietta. La Mito è' un'altra vettura, che pesa la bellezza di 2 quintali di meno, quindi per l'accelerazione da fermo è tremendamente agevolata.....

Questo filmato non fa testo.:rolleyes:
 
Certo, motori nati con più cavalli e poi depotenziati si possono riportare allo stato d'origine molto più facilmente di altri ma 20 cv li ritengo plausibili ma di più inizio a essere scettico senza toccare parti del motore cioè senza sostituire l'albero a camme e il turbo e altri lavori tipo aprire il cat magari cambiare il filtro aria e altre cosette che messe assieme ti permettono di recuperare cv. Poi c'è da qualche parte una discussione, se 25 cv ti fanno arrivare a 100 km/h, 50 cv arrivi a 150 km/h, con 100 cv nemmeno a 200 km/h (teoria la pratica è vincolata a diverse variabili tipo cx ecc..) la mia Giulietta 120 cv è data per 195 km/h cosa posso guadagnare con 20-30 o 40 cv anche effettivi forse sempre effettivi 10-15 km/h (ci credo poco) andando a fare il confronto con una Giulietta 150 cv nativa pensate di starci davanti io dico di no.Provate a pensare quanti km/h deve guadagnare la vostra in confronto alla nativa 150 cv.
La nativa da 150 cv mi sembra di ricordare che ha i rapporti un pochino più lunghi, ed è per questo che in velocità max è favorita rispetto alla t-jet.
Ovviamente la multiair nativa con 150 cv perde in ripresa, se confrontata con una t-jet con la stessa potenza.
Io preferisco la ripresa, perché quante volte nella vita ti servono gli oltre i 210 km orari, ed invece quante volte ti serve la ripresa migliore?;)
 
Oggi, dopo ben 500 km da quando ho montato e resettato i parametri della centralina, ho provato lo 0-100 per 3 volte e ho fatto dai 9.9 ai 10.2 con torque.... non male, rispetto ai 10.7 di quando avevo appena montato la vl38. Centralina originale, non ancora mappata...
 
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. Se si installano alberi a camme del 150cv con garrett 1446 e sensori di pressione del 150cv puoi arrivare a 200cv.
Per superare i 200cv devi sostituire altra roba ma poi i costi lievitano parecchio.
Se proprio devi cambiare gli alberi a cammes, io non metterei quelli della 150 cv, tanto spesa per spesa adotterei qualcosa di più serio.:p
 
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Era solo per far capire le potenzialità del motore, cmq dipende da quanto uno vuole spendere. Le camme della 150cv sono più economiche di quelle fatte su misura ;)
 
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Oggi, dopo ben 500 km da quando ho montato e resettato i parametri della centralina, ho provato lo 0-100 per 3 volte e ho fatto dai 9.9 ai 10.2 con torque.... non male, rispetto ai 10.7 di quando avevo appena montato la vl38. Centralina originale, non ancora mappata...

Io non sono un pilota, ti posto la schermata U-connect della mia Giulietta Non mappata, e ti posto due schermate, sulla prima schermata mi è riuscita una buona partenza, mentre sulla seconda mi è riuscita una buona progressione.
Per quanto non mi interessa più di tanto lo scatto da fermo, se io fossi stato un bravo pilota avrei ottenuto lo scatto della prima e la progressione della seconda. Fai tu il conto quanto ci avrebbe messo una Giulietta originale a fare lo zero cento.
Per informazione i valori U-connect sono gli stessi di torque.
Io ho solo il filtro K&N, ma non per tuning, ma perché mi piace lavarmi da solo il filtro ogni volta che voglio, inoltre ho coibentato tutta l'aspirazione dal filtro dell'aria fino al corpo farfallato, ma pure questo lavoro non l'ho fatto per tuning, ma solo per far lavorare un poco più fresco il mio motore. Infatti io quando metto la mano sul mio tubo a gomito prima del corpo farfallato lo sento quasi sempre a temperatura ambiente, o solo un pochino più tiepido, mai caldo.
Questi due lavori non credo che influiscono sulle prestazioni, perché la mia mappa è originale.
Il secondo lavoro, la coibentazione, l'ho fatta solo per far durare di più il mio motore.
Una precisazione sui tempi che ho postato, le prove non sono state fatte in sequenza , ma sono in due giorni differenti, però considerando che la mappa appunto è originale, le prestazioni più o meno sono livellate dalla mappatura.
E' il mio manico che non è sempre uguale....Altrimenti mi chiamavo Ayrton.,..:p:p:p:D
 

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Mi sa che torque usa il gps per la velocità e non i dati macchina, cmq che figata è l'alfa performance! Lo voglio anch'io :eek:

Probabilmente dipende da tante condizioni, anche la manutenzione della macchina... la mia ha 123.000km e il motore non è sanissimo... cmq hai fatto dei buoni tempi. La mia originale appena acquistata faceva 11 e qualcosa lo 0-100... e arrivare a 9.9 è stato un traguardo :D

Poi mi dà i nervi la limitazione di potenza delle prime 3 marce :mad:
 
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