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PelleGT
Utente Cancellato
Dei limiti del multiair ne ero al corrente così come la potenzialità del tjet.-
Concordo con te. Normalmente un aumento di 50 cv è solo "pubblicitario", in realtà da un motore quando si guadagna un reale 10% è già buono, basta vedere il multiair che a 200 cv non ci arriva affatto quando è preparato da mappatori seri che dichiarano la verità dei fatti. ( che poi i preparatori meno seri dichiarano anche 220 cv è una "pubblicità" capisci a me),........ Neanche se ci metti il turbo di un autotreno il multiair credo potrebbe passare i 200 cv, perché (presumo io), per ovvietà di cose, l'albero a cammes di aspirazione del sistema multiair ha il suo limite, e fa da tappo. Ed alberi a cammes specifici modificati per il multiair io ancora non li ho visti, forse sarebbe troppo complicato ottimizzarli con il modulo idraulico, e la sua elettronica, forse non c'è richiesta, o forse costerebbe troppo, e di fatto rende sconveniente l'operazione. Con il grosso enigma dell'affidabilità del già gracilino modulo, e di tutto il delicato sistema, oltre alla regolarità di erogazione. Nemmeno l'Abarth si è spinta a 190 cv con il motore multiair', ma rimasta sotto. E se lo hanno deciso loro, sanno bene che non si può!
Che io sappia c'è solo un preparatore romano specializzato su questi motori, che dalle multiair "butta nella spazzatura" il modulo, e le fa ritornare (quasi) normali t-jet per raggiungere così anche i 230 cv....E se vogliamo questa si chiama serietà, perché promette queste potenze come altri, ma lui attua le modifiche meccaniche per renderle reali.
Differente il discorso del t-jet da 120 cv che è oggetto di questa discussione.
E' un motore nato subito con 150 cv e poi depotenziato a 120, ritoccando solo il turbo e l'albero a cammes, (mi sembra solo quello di aspirazione, ma non sono sicuro), quindi facendo il ritocco al contrario ecco li che i 150 cv sono alla sua portata.
Mettici pure che il t-jet da 150 cv di serie si può mappare, e quindi i 170 cv sono possibili.
E' evidente che i 170 cv che hanno promesso a @PelleGT che ha sostituito almeno il turbo, non è una promessa solo "elettorale", ma è di reale fattibilità. Se poi l'amico PelleGt in futuro cambierà pure i cammes ...... senza una Giulietta quadrifoglio, in pista lo vedremo solo dal posteriore!
Considera pure che la cugina Abarth usa il t-jet fino a 190 cv, e parliamo di motore di serie, ancora da mappare, mettici pure che esistono per il t-jet alberi a cammes molto più spinti dell'Abarth, oltre la possibilità di montare turbo del livello Mitsubishi td 04 , ed ecco li che sorpassare i 230 cv con questo motore è fattibile.
Poi la durata, l'affidabilità e la convenienza dell'operazione è un'altra storia, ma 230 cv questo motore li può fare.
Ma il t-jet è un'eccezione nel panorama motoristico attuale.
Allora parto dal dirvi che il monoblocco (albero motore, bielle, pistoni) è stato portato a 250cv con 360nm senza dover essere aperto.
L'unica differenza la fanno le testate. Il multiair, proprio per la sua particolarità e complessità della gestione elettronica, viene spesso sostituito con il tjet per arrivare alla potenza sopra citata. Il tjet invece viene privilegiato perché è più conosciuto, è in commercio da più tempo e costa meno ripararlo in caso di rotture.
Parliamo del tjet (anche perché qua stiamo parlando di rimappatura del 120cv) tra il tjet 120 e 150 cambiano alberi a camme, turbina e intercooler, montano entrambi iniettori da 330cc (dico perché la mia 120cv del 2015 euro 6 li ha di serie) e cambiano i sensori perché la 120 ha sensori di pressione che arrivano a 1.5bar (255kpa correggetemi se sbaglio) mentre quelli del 150cv sono sensori da 2.1bar (310kpa).
Il mio tjet è equipaggiato con filtro a pannello k&n, turbina vl38 (quella del 150cv) con girante di aspirazione in avional, catalizzatore metallico da 200 celle, e presto avrà anche un intercooler da 6 litri (di derivazione qv) e terminale di scarico della ulter sport. Con questa configurazione garantiscono 170/180cv. Se si installano alberi a camme del 150cv con garrett 1446 e sensori di pressione del 150cv puoi arrivare a 200cv.
Per superare i 200cv devi sostituire altra roba ma poi i costi lievitano parecchio.
A conti fatti con 1500 euro si porta la potenza da 120 a 180cv e ce ne vogliono altrettanti per passare da 180cv a 200cv... ne vale la pena?
P.S. i lavori me li faccio da solo perché ho il padre meccanico
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