Risultava anche a me che l'albero a cammes di aspirazione del T-jet fosse uguale per tutte le Abarth, avevo solo il dubbio per la versione da 180 cv, e da quel che so, il cammes Abarth è lo stesso della Bravo T-jet con 150 cv.
Praticamente esistono due cammes di aspirazione per il T-jet, uno specifico per la versione da 120 cv, ed un'altro più performante per tutte le altre versioni. Forse addirittura sono due i cammes di aspirazione per la versione da 120 cv, uno per l'Euro 5 che aveva la coppia di 208 Nm a 1750 giri, e poi un'altro, (ma ripeto dico forse), la versione Euro 6 con 215 Nm dichiarati a 2500 giri. Ma quest'ultima notizia prendila con le molle.
D'altronde l'alfa romeo non poteva adottare sulla Giulietta il cammes più performante, semplicemente perché ha avuto in contemporanea la sorella multiair, ed è facile dedurre che se l'alfa avesse avuto in catalogo una versione più potente del T-jet, sarebbe stato molto più difficile vendere la multiair, questo anche perché il giocattolo di fasatura variabile se lo facevano pagare ben 1500 euro in più......Inoltre per la favola dei consumi inferiori dichiarati del multiair, ho scoperto da poco che sono dovuti ad un rapporto al ponte più lungo adottato da quest'ultimo modello, altro che miglior rendimento
......E mi sembrava infatti strano, visto che la camera di scoppio è la stessa, così come sono le stesse molte altre particolarità costruttive del motore che realmente farebbero variare il rendimento....come la storia della farfalla sempre aperta sul multiair,....confesso che anche io l'ho bevuta all'inizio, ma poi ho capito......
Invece l'Abarth è stata lasciata libera di far esprimere tutto il potenziale al motore T-Jet, ed è per questo montano un cammes migliore, e dei turbo più adeguati, come quello che hai montato tu.
Poi gradirei da parte tua, (per la mia conoscenza), se mi confermi che il cammes di scarico invece è uguale per tutti,....... a me risultano tutti uguali, ma una tua conferma mi è sempre gradita. Grazie