120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

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Sul 120 cv la turbina è più piccola e per andare oltre i 140 - 150 cv occorre cambiarla, mentre il multiair può arrivare max a 180-190 cv senza cambiare turbina.
Io ho la 120cv, ho sostituito filtro aspirazione, turbina da vl39 a vl38, cat. 200 celle e presto intercooler e scarico. Con questa configurazione mi hanno assicurato una potenza tra i 170 e i 180cv
 
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Reactions: Cristian. S
Forse sul my2010, non sul my2014 infatti la 1.6 varia coppia e quindi potenza relativa, non assoluta.
Anche la mia 1.4 120cv del 2015 varia coppia e potenza relativa . C'è un video della Carburatori bergamo che testano in dynamic e in natural una 1.4 120cv e ci sono differenze anche di potenza!
 
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Reactions: Hiroshi105
Io rimango un po scettico sull'aumento di 50 cv senza toccare parti del motore però sto a seguirvi vediamo cosa succede. Il turbo fa miracoli lo sapevo da tempo insieme all'elettronica sempre in evoluzione ma che potesse aumentare di ben 50 cv le prestazioni senza andare a cambiare turbina cambiare albero a camme ecc..ecc.. mi sembra strano però ben venga se ciò è possibile mi fa piacere.
 
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Io rimango un po scettico sull'aumento di 50 cv senza toccare parti del motore però sto a seguirvi vediamo cosa succede. Il turbo fa miracoli lo sapevo da tempo insieme all'elettronica sempre in evoluzione ma che potesse aumentare di ben 50 cv le prestazioni senza andare a cambiare turbina cambiare albero a camme ecc..ecc.. mi sembra strano però ben venga se ciò è possibile mi fa piacere.
Concordo con te. Normalmente un aumento di 50 cv è solo "pubblicitario", in realtà da un motore quando si guadagna un reale 10% è già buono, basta vedere il multiair che a 200 cv non ci arriva affatto quando è preparato da mappatori seri che dichiarano la verità dei fatti. ( che poi i preparatori meno seri dichiarano anche 220 cv è una "pubblicità";) capisci a me),........ Neanche se ci metti il turbo di un autotreno il multiair credo potrebbe passare i 200 cv, perché (presumo io), per ovvietà di cose, l'albero a cammes di aspirazione del sistema multiair ha il suo limite, e fa da tappo. Ed alberi a cammes specifici modificati per il multiair io ancora non li ho visti, forse sarebbe troppo complicato ottimizzarli con il modulo idraulico, e la sua elettronica, forse non c'è richiesta, o forse costerebbe troppo, e di fatto rende sconveniente l'operazione. Con il grosso enigma dell'affidabilità del già gracilino modulo, e di tutto il delicato sistema, oltre alla regolarità di erogazione. Nemmeno l'Abarth si è spinta a 190 cv con il motore multiair', ma rimasta sotto. E se lo hanno deciso loro, sanno bene che non si può!
Che io sappia c'è solo un preparatore romano specializzato su questi motori, che dalle multiair "butta nella spazzatura" il modulo, e le fa ritornare (quasi) normali t-jet per raggiungere così anche i 230 cv....E se vogliamo questa si chiama serietà, perché promette queste potenze come altri, ma lui attua le modifiche meccaniche per renderle reali.
Differente il discorso del t-jet da 120 cv che è oggetto di questa discussione.
E' un motore nato subito con 150 cv e poi depotenziato a 120, ritoccando solo il turbo e l'albero a cammes, (mi sembra solo quello di aspirazione, ma non sono sicuro), quindi facendo il ritocco al contrario ecco li che i 150 cv sono alla sua portata.
Mettici pure che il t-jet da 150 cv di serie si può mappare, e quindi i 170 cv sono possibili.
E' evidente che i 170 cv che hanno promesso a @PelleGT che ha sostituito almeno il turbo, non è una promessa solo "elettorale", ma è di reale fattibilità. Se poi l'amico PelleGt in futuro cambierà pure i cammes ......:p:p;) senza una Giulietta quadrifoglio, in pista lo vedremo solo dal posteriore!:D:D
Considera pure che la cugina Abarth usa il t-jet fino a 190 cv, e parliamo di motore di serie, ancora da mappare, mettici pure che esistono per il t-jet alberi a cammes molto più spinti dell'Abarth, oltre la possibilità di montare turbo del livello Mitsubishi td 04 , ed ecco li che sorpassare i 230 cv con questo motore è fattibile.
Poi la durata, l'affidabilità e la convenienza dell'operazione è un'altra storia, ma 230 cv questo motore li può fare.
Ma il t-jet è un'eccezione nel panorama motoristico attuale.:)
 
Certo, motori nati con più cavalli e poi depotenziati si possono riportare allo stato d'origine molto più facilmente di altri ma 20 cv li ritengo plausibili ma di più inizio a essere scettico senza toccare parti del motore cioè senza sostituire l'albero a camme e il turbo e altri lavori tipo aprire il cat magari cambiare il filtro aria e altre cosette che messe assieme ti permettono di recuperare cv. Poi c'è da qualche parte una discussione, se 25 cv ti fanno arrivare a 100 km/h, 50 cv arrivi a 150 km/h, con 100 cv nemmeno a 200 km/h (teoria la pratica è vincolata a diverse variabili tipo cx ecc..) la mia Giulietta 120 cv è data per 195 km/h cosa posso guadagnare con 20-30 o 40 cv anche effettivi forse sempre effettivi 10-15 km/h (ci credo poco) andando a fare il confronto con una Giulietta 150 cv nativa pensate di starci davanti io dico di no.Provate a pensare quanti km/h deve guadagnare la vostra in confronto alla nativa 150 cv.
 
Aumento di 60 cv è siamo a 4.600 E e con cambio di pezzi e non solo mappe adesso ci credo. Però vediamo i ragazzi cosa tirano fuori dalle loro Giuliette e poi vediamo.
 
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Nel filmato ho cronometrato circa 7 sec. lo 0-100? Oppure sbaglio?.