120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

Chiedo perché non so, io con la Chevrolet ho fatto ormai più di 150.000 km senza un solo problema o spia accesa ma capisco che le potenze e pressioni sono differenti dalla Giulietta una è aspirata l'altra turbo perciò deduco che a maggiori pressioni si hanno maggiori consumi o incrostazioni degli iniettori almeno penso sia così. Se aumento la potenza di 50 cv devo avere veramente gli iniettori del gpl capaci di resistere alle alte prestazioni. Mi viene una domanda spontanea ma se si montassero gli iniettori con più capacità su una Giulietta come la mia dovrebbero durare una vita o no?
 
Chiedo perché non so, io con la Chevrolet ho fatto ormai più di 150.000 km senza un solo problema o spia accesa ma capisco che le potenze e pressioni sono differenti dalla Giulietta una è aspirata l'altra turbo perciò deduco che a maggiori pressioni si hanno maggiori consumi o incrostazioni degli iniettori almeno penso sia così. Se aumento la potenza di 50 cv devo avere veramente gli iniettori del gpl capaci di resistere alle alte prestazioni. Mi viene una domanda spontanea ma se si montassero gli iniettori con più capacità su una Giulietta come la mia dovrebbero durare una vita o no?
Non so cosa risponderti.
La mia opinione è che non cambia nulla...
A parte una peggiore calibrazione della carburazione con motore pressoché al minimo o in folle; ti spiego perché...

Facciamo un confronto con un rubinetto per l'acqua.
Un piccolo rubinetto (mettiamo un 3/8 di pollice), permette di modulare bene piccole quantità di acqua, ma il suo problema è che a rubinetto tutto aperto, non può passare più di quella quantità di acqua; se ne vuoi di più (mettiamo il doppio) devi passare ad un rubinetto da 1/2 pollice.
Avrai una.portata doppia, ma avrai anche l'inconveniente che se vuoi fare venire fuori l'acqua goccia a goccia, sarà più complicato ed impreciso.

Ovviamente è un confronto improprio, ma direi comune, alla portata della esperienza di tutti, quindi di probabile facile comprensione.
Negli iniettori la quantità del combustibile (che sia gassoso che liquido) si ottiene con la totale apertura dell'otturatore per frazioni di secondo, la sua velocità di apertura e chiusura è sempre la stessa, che sia per un motore al minimo che al massimo, ciò che cambia è.la.durata in cui rimane aperto, niente altro.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
 
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Si deve calcolare anche il tipo di carburante se parlate di benzina ok ma il gpl ha meno potenza di esplosione della benzina e per avere le stesse prestazioni benzina la quantità di gas dovrà essere molto maggiore.. inoltre il gas e molto secco e scalda di più quindi aumentare i cv a gpl non ha molto senso su affidabilità e prestazioni..
 
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Si deve calcolare anche il tipo di carburante se parlate di benzina ok ma il gpl ha meno potenza di esplosione della benzina e per avere le stesse prestazioni benzina la quantità di gas dovrà essere molto maggiore.. inoltre il gas e molto secco e scalda di più quindi aumentare i cv a gpl non ha molto senso su affidabilità e prestazioni..
Concordo in tutto ciò che hai scritto, tranne che (per quanto mi risulta) il GPL ha mediamente un numero di ottani superiore alla benzina (dico "mediamente" perché purtroppo si ha a che fare con miscele parecchio variabili e capita anche la fregatura...
 
Il gpl rende meno della benzina e il metano che rende di più..
 
Ho sempre saputo che il metano rendeva meno del gpl in quanto a prestazioni.
 
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@Iannino Concordo e ti sei spiegato benissimo.
Io non ci capisco nulla ma in base a quanto detto sopra è differente in base al tipo di preparazione che si vuole fare, si dovrà cambiare qualche parte meccanica per ottenere molti più CV ( dai 30 CV in su), differente se si sta sotto quella soglia. Il problema poi sarà la regolazione del tutto in base alla preparazione. Da quello che ho capito tra le varie vostre esperienze si capisce che se spendi poco ottieni che ti caricano una mappa unica senza intervenire poi per regolare il tutto, differente invece se spendi di più e te la fanno sul tuo veicolo direttamente e magari in più di una giornata. Il mio meccanico di cui però non so esattamente se sia veramente bravo, dice esattamente questo. Qualche volta il sabato pomeriggio lo sento entrare ed uscire più volte con un auto . Gli porta via molto tempo ed a volte il cliente deve ritornare qualche giorno dopo per vedere come la centralina si sia adattata alle nuove regolazioni. A parole sono bravi tutti.
Io rimango sempre più perplesso sul fare toccare l'auto da chiunque.
Quindi per ora leggo le vostre esperienze poi un giorno magari vedrò.
Ciao
 
Fare le mappe personalizzate ci vuole molto tempo e prove.. e praticamente nessuno lo fa.. anche perché ci vogliono competenze mica da poco e uno non può conoscere tt i motori e modelli di auto che ci sono..
 
@Iannino Concordo e ti sei spiegato benissimo.
Io non ci capisco nulla ma in base a quanto detto sopra è differente in base al tipo di preparazione che si vuole fare, si dovrà cambiare qualche parte meccanica per ottenere molti più CV ( dai 30 CV in su), differente se si sta sotto quella soglia. Il problema poi sarà la regolazione del tutto in base alla preparazione. Da quello che ho capito tra le varie vostre esperienze si capisce che se spendi poco ottieni che ti caricano una mappa unica senza intervenire poi per regolare il tutto, differente invece se spendi di più e te la fanno sul tuo veicolo direttamente e magari in più di una giornata. Il mio meccanico di cui però non so esattamente se sia veramente bravo, dice esattamente questo. Qualche volta il sabato pomeriggio lo sento entrare ed uscire più volte con un auto . Gli porta via molto tempo ed a volte il cliente deve ritornare qualche giorno dopo per vedere come la centralina si sia adattata alle nuove regolazioni. A parole sono bravi tutti.
Io rimango sempre più perplesso sul fare toccare l'auto da chiunque.
Quindi per ora leggo le vostre esperienze poi un giorno magari vedrò.
Ciao
Si, quanto dici (e dice il tuo meccanico) è corretto.
Io di mappature ne so veramente poco, (non me ne sono mai interessato), però concordo anche nei tuoi timori...
Veramente non sarebbe male parlare con qualcuno a cui ha fatto la mappatura per capire se si ritiene soddisfatto...
 
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Quando avevo mappato la mia da serial tuning avevo notato 2 difetti:
1. Il minimo era a 900 giri (non più a 750)
2. Il turbo arrivava a 0.6 bar e non aveva più l'overboost (che di serie faceva fare 0.8 bar ai bassi regimi per poi portare la pressione a 0.3), di fatti la macchina spingeva poco ai bassi regimi e sembrava avesse perso coppia... la loro risposta fu' che il problema era la mia auto e non la loro mappa...
Alla fine l'ho portata ad erba e dopo 9 bancate e 2 mezze giornate di lavoro sono riusciti a fare una mappatura ad hoc...
dice che lo tengono così per scelta, perchè se da subito turbo, poi non va..però mi pare strano..anche a me sembra di aver perso coppia a bassi e medi...che p...e.. ho letto un sacco di forum...tutti dicono che sia il migliore e poi mi trovo un auto col turbo fiacco?
 
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