120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

Probabilmente li avrà cambiati il vecchio proprietario però da serial tuning li hanno controllati e sono già i 330, non ho avuto bisogno di cambiarli, poi la mia è euro 6, magari la tua no, boh...
Poi sempre da serial tuning mi è stato detto che gli iniettori 330 li usano per mappe fino a 190cv, per andare oltre montano i 390....
Comunque è un campo vario dove ognuno sperimenta e trova un setup che per lui va bene e per altri no, purtroppo non c'è un manuale ma si va per esperienza.....
 
La "nostra" (parlo della euro6 120cv GPL e non) monta già di serie iniettori da 330cc e sensori ss (tranne la pierburg) che si trovano su tutte le abarth fino ai 180cv.
Io ci ho pasticciato un pochino prima di trovare il giusto compromesso. Dipende tutto da cosa uno cerca.
Con la turbina vl38 (quella dell'abarth 135cv) e pierburg si possono raggiungere tranquillamente 160cv senza toccare altro, con una coppia massima intorno ai 2500/3200 giri e un bel tiro fino ai 5500, poi gli alberi a camme non aiutano oltre a quel regime, la macchina rimane molto reattiva ai bassi giri e nei percorsi pieni di curve resta molto godibile.
Con la 1446 e pierburg si può arrivare a quota 190 cv qua però si va ad alzare la coppia a circa 3000/3500 per via delle giranti del turbo più grandi e se la si vuole sfruttare a pieno bisogna mettere mano alle cammes piuttosto che a degli iniettori maggiorati.
Andando sulla TD04, qua bisogna cambiare anche gli iniettori da 390cc e l'intercooler maggiorato e sono d'obbligo le cammes dell'abarth, qua si arriva a circa 220/230cv ma sacrificando la coppia ai bassi giri.
Se poi parliamo di GPL, il polmone può sopportare al massimo circa 150/160cv, quindi montare solo iniettori maggiorati non fa niente, anzi va a peggiorare il rendimento dell'impianto GPL, bisognerebbe sostituire il polmone e gli iniettori e far rimappare il tutto
Ah bene grazie quindi il gpl potrebbe dare problemi
 
Probabilmente li avrà cambiati il vecchio proprietario però da serial tuning li hanno controllati e sono già i 330, non ho avuto bisogno di cambiarli, poi la mia è euro 6, magari la tua no, boh...
Poi sempre da serial tuning mi è stato detto che gli iniettori 330 li usano per mappe fino a 190cv, per andare oltre montano i 390....
Comunque è un campo vario dove ognuno sperimenta e trova un setup che per lui va bene e per altri no, purtroppo non c'è un manuale ma si va per esperienza.....

Sono l'unico proprietario ed è €6, comunque l'ha fatta serial la mia, e siamo andati direttamente di 390cc, anche perché ho montato le camme per andare over 200cv, dovendo fare la distribuzione ne ho approfittato, adesso mi hai fatto venire un dubbio, domani li controllo.
 
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Sono l'unico proprietario ed è €6, comunque l'ha fatta serial la mia, e siamo andati direttamente di 390cc, anche perché ho montato le camme per andare over 200cv, dovendo fare la distribuzione ne ho approfittato, adesso mi hai fatto venire un dubbio, domani li controllo.
Quelli di serial di Cormano mi avevano detto che con la 1446 si arrivava tranquillamente a 190cv, mentre installando anche gli iniettori da 390 si potevano raggiungere i 210cv, per andare oltre bisognava poi andare di TD04.....
Sta di fatto che poi da mp garage di erba siamo arrivati a 175cv con la vl38 a 5600 giri, con 150cv già disponibili a 4000 giri.
 
Ultima modifica:
Con la 1446 e camme stock fai 190cv, per andare oltre a parte gli iniettori ci vanno le camme, comunque arrivi sui 215/220cv con benzina 100 ottani, oltre riduci l'affidabilità e non ha senso, la mia ne ha fatti 205cv ma ha ancora margine, è una mappa abbastanza tranquilla, invece i 175cv della vl38 mi sembrano un po' troppo tirati.
 
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Ciao a tutti,
dopo aver letto tutta la discussione, e diverse altre, ho deciso di rimappare la mia Giulietta 1.4 gpl di fabbrica, 76000km. Ho sempre elaborato tutti i mezzi da me posseduti, ma le ultime multijet ( punto, grande punto), dopo essermi imbattuto in "pasticcioni", rinomati nella mia città, che con frasi tipo" questo vuoto è normale su questo motore".."la turbina fa così"ecc..ho deciso di farmele da me e con pazienza e anni di studio, sono riuscito ad ottenere risultati più che soddisfacenti. Ora, per la Giulietta mi sono reso subito conto che l'ipresa sarebbe stata troppo ardua( sui turbo benzina non si possono commetere errori) e a tuttoggi, penso che in italia i preparatori -rimappatori seri si contino sulla punta delle dita. Così l'ho portata per comodità a Torino, da un affiliato serial tuning ( carica le sue mappe)..Non ho cambiato la pierburg, la mappa è stata soft...per ora le prime impressioni non sono molto positive perchè, anche se sembra girare lineare, non spinge un granchè rispetto a prima. dove interessa a me, dai 2000 ai 3500 giri non ha coppia! mi ha detto, chi mi ha caricato la mappa, che sul gpl di serie non si può fare di più, e il turbo quasi non è stato alzato per non andare incontro a problemi..e si sente! non spinge na m...a...ehmm..scusate, sono abituato alla mia grande punto 90 cv, che mi incolla( ma alla pressione ci ho dato dentro, alla faccia di quelli che mi dicevano non alzarla..ih ih).. Ora cmq devo provarla per bene, vi terrò informati...certo mi aspettavo qualcosa di più.
 
Quando avevo mappato la mia da serial tuning avevo notato 2 difetti:
1. Il minimo era a 900 giri (non più a 750)
2. Il turbo arrivava a 0.6 bar e non aveva più l'overboost (che di serie faceva fare 0.8 bar ai bassi regimi per poi portare la pressione a 0.3), di fatti la macchina spingeva poco ai bassi regimi e sembrava avesse perso coppia... la loro risposta fu' che il problema era la mia auto e non la loro mappa...
Alla fine l'ho portata ad erba e dopo 9 bancate e 2 mezze giornate di lavoro sono riusciti a fare una mappatura ad hoc...
 
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Ma con quei cavalli la gpl non la mettete in crisi subito e riducete la vita degli iniettori anche se montate iniettori da 330cc? Se la tirate lo fate a benzina oppure indifferentemente anche a gpl?
 
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Ma con quei cavalli la gpl non la mettete in crisi subito e riducete la vita degli iniettori anche se montate iniettori da 330cc? Se la tirate lo fate a benzina oppure indifferentemente anche a gpl?
Se gli iniettori sono fatti per una portata maggiore, non credo vadano in crisi perché gli si chiede portata.
Al contrario, se proprio problemi debbano dare, li vedo un po' più "critici" a bassissimo n. di giri/ minime portate di gas.
Non sono uno di quelli che gli tira costantemente il collo, ma i miei 190.000 km i miei "tappo bianco" li portano benissimo....
 
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