Rimappatura centralina 05-08-2019

La mappa sicuramente può influire sulla frizione ma dipende molto da come si usa anche senza mappa si può rovinare la frizione e durare poco se si sfrutta molto la coppia e i cavalli...lo stile di guida influenza moltissimo la meccanica in generale come i consumi...comunque le auto moderne in generale di tt le marche sono molto più soggette a rotture meccaniche è elettronica visto che è pieno rispetto a 10 anni fa... i componenti sono spesso al limite e non sovradimensionati come un tempo.. e tt fatto apposta per fare sostituire auto in breve tempo..
 
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Si secondo me la centralina c'entra poco ... Magari questo problema c'è sempre stato e ora con più potenza te ne sei accorto.
Ho uno stile di guida pacato e raramente affondo improvvisamente ai bassi regimi... Come dici tu probabilmente adesso con la nuova mappa me ne sono accorto maggiormente anche perché adesso ho più voglia di farlo vista la reattività migliore dell'auto
 
Uno dei "test tortura" per verificare l'usura della frizione è accelerare a tavoletta dai 1500 giri in sesta (o quinta) marcia: nell'arco "basso" del contagiri si sviluppa il massimo della coppia sul "sistema frizione" e se qualcosa è al limite salta fuori con sfrizionata, aumento dei giri ma non della velocità. Poi il disco surriscaldato ingrana e l'auto riprende.
Probabilmente è bastato l'incremento di coppia per mettere alla frusta il disco della frizione...
É il motivo per cui non ho mai rimappato essendo il mio cambio (e frizione) progettato per sopportare al massimo 600 nm che è anche il valore della mappa originale.
Non dovresti avere problemi, solo, come ti hanno già detto, usa il piede leggero se riprendi da basso numero di giri.
Oppure fai verificare che il disco non sia molto usurato o, ultima ratio, ci sono kit di "rinforzo" ma non ne ho esperienza...
:)
 
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Uno dei "test tortura" per verificare l'usura della frizione è accelerare a tavoletta dai 1500 giri in sesta (o quinta) marcia: nell'arco "basso" del contagiri si sviluppa il massimo della coppia sul "sistema frizione" e se qualcosa è al limite salta fuori con sfrizionata, aumento dei giri ma non della velocità. Poi il disco surriscaldato ingrana e l'auto riprende.
Probabilmente è bastato l'incremento di coppia per mettere alla frusta il disco della frizione...
É il motivo per cui non ho mai rimappato essendo il mio cambio (e frizione) progettato per sopportare al massimo 600 nm che è anche il valore della mappa originale.
Non dovresti avere problemi, solo, come ti hanno già detto, usa il piede leggero se riprendi da basso numero di giri.
Oppure fai verificare che il disco non sia molto usurato o, ultima ratio, ci sono kit di "rinforzo" ma non ne ho esperienza...
:)
Ottimo ... Mi tranquillizzi, anche perché il cambio è una seta in tutti i rapporti e francamente sostituire un volano con un cambio così fluido mi aveva fatto venire rabbia ... Cmq vi terrò aggiornati nei vari migliaia di km
 
Slitta la frizione per eccesso di coppia. Che tu sia tranquillo ok ma potresti parlare con il tuo preparatore e farti ridurre l'incremento in prossimità del regime di coppia massima in modo da sfruttare la meccanica.

Tieni conto che in condizioni di sotto sforzo il fenomeno potrebbe avvenire anche nei rapporti inferiori e a lungo andare peggiorerà sicuramente. Se invece intervieni ora allungherai sicuramente un poco la vita del gruppo frizione.
 
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Reactions: rosbat
Salve, ho appena rimappato la giulia 2.2 150 cv, MT, da Biesse racing, dei veri professionisti, seri e disponibili, ora l'auto è veramente performante, 220 cv e 460 nm (rilevati al banco di serie 163cv - 386 nm). L'erogazione ora è corposa, lineare e pulita...
Salve! A distanza di un pò di tempo come si sta comportando la macchina? Io vorrei mappare la 180 mt6.
 
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Salve a tutti.
Ho un Alfa Romeo Giulia diesel 2,2 180CV AT8.
Vorrei mappare la mia auto. Ho sentito parlare spesso e bene di Biesse anche se un po' cari e (mi riferiscono) con un banco un po' generoso nei cavalli..
Qualcuno ha avuto invece esperienza con Evotronic in Lombardia..??
Grazie a chi mi risponderà..
 
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum ma vi seguo da tempo. Ho preso due settimane fa una Giulia 2,2 160CV AT8 MY2019 1 anno 14mila km, come nuova. Anche io sono interessato alla rimappa, stamattina ho chiamato Biesse Racing perché ero interessato al discorso legale/omologazione/assicurazione. Mi hanno confermato che la rimappa non è rilevabile, nemmeno in AR (a meno di fare una prova sui rulli)...al massimo potrebbe succedere che venga sovrascritta in seguito a qualche aggiornamento. Ora è chiaro che è come chiedere all'oste com'è il vino...ma sarebbe interessante capire se quanto affermano corrisponde a verità.
 
A volte mi chiedo come facciano a dire "la mappa non è rilevabile": un perito si attacca alla centralina, si scarica il file e lo controlla contro il file originale. Entro una certa soglia di differenza non penso possano trarre conclusioni (non so bene come funzioni l'autoadattamento delle centraline, però non mi aspetto che tutti i valori di tutti i parametri a tutti i regimi siano uguali su tutte le 160 CV per dire), ma se alcuni valori (e mi aspetto un perito sappia cosa guardare) si discostano troppo allora non ci sono scuse che tengano.
L'unica "scappatoia" è la probabilità con cui facciano controlli del genere, penso solo in caso di incidente con invalidi permanenti/morte.
Aspetto di essere smentito da chi ne sa di più però.
 
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-Se fanno la lettura della centralina è rilevabile(a patto di avere il suo originale da poter confrontare), e ci vuole la diagnostica apposita che concessionari e normali periti non hanno
-Se fanno un controllo obd del readliness code, è facilmente bypassabile con una patch
- Se fanno un check obd con una diagnosi, non è rilevabile(anzi, diciamo che è rilevabile solo da un occhio molto esperto che lo può ipotizzare, ma senza averne le prove, monitorando alcuni parametri di esercizio)
- Se fanno la revisione, non è rilevabile
- Se fanno un controllo visivo, non è rilevabile.
- Se la mettono sui rulli, ti sgamano 100%.

Mi pare di non aver dimenticato niente
 
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