Rimappatura centralina 05-08-2019

-Se fanno la lettura della centralina è rilevabile(a patto di avere il suo originale da poter confrontare), e ci vuole la diagnostica apposita che concessionari e normali periti non hanno
-Se fanno un controllo obd del readliness code, è facilmente bypassabile con una patch
- Se fanno un check obd con una diagnosi, non è rilevabile(anzi, diciamo che è rilevabile solo da un occhio molto esperto che lo può ipotizzare, ma senza averne le prove, monitorando alcuni parametri di esercizio)
- Se fanno la revisione, non è rilevabile
- Se fanno un controllo visivo, non è rilevabile.
- Se la mettono sui rulli, ti sgamano 100%.

Mi pare di non aver dimenticato niente
Quindi e' sufficiente metterla sui rulli e ti beccano. e questo anche loro lo sanno benissimo.
 
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Per verificare se e' ' mappata
Si ma non è che Alfa abbia i rulli in officina eh...
Se facessero un controllo simile lo farebbero a seguito di indagini giudiziarie (e se la macchina fosse ancora intera), ed, in quel caso, non si limiterebbero al rullo...
 
-Se fanno la lettura della centralina è rilevabile(a patto di avere il suo originale da poter confrontare), e ci vuole la diagnostica apposita che concessionari e normali periti non hanno
-Se fanno un controllo obd del readliness code, è facilmente bypassabile con una patch
- Se fanno un check obd con una diagnosi, non è rilevabile(anzi, diciamo che è rilevabile solo da un occhio molto esperto che lo può ipotizzare, ma senza averne le prove, monitorando alcuni parametri di esercizio)
- Se fanno la revisione, non è rilevabile
- Se fanno un controllo visivo, non è rilevabile.
- Se la mettono sui rulli, ti sgamano 100%.

Mi pare di non aver dimenticato niente
In linea di massima (anche in nodo molto grossolano) quanto pensi possa costare fare un analisi il più approfondita possibile al fine di valutare se l'auto è stata rimappata?

(la domanda non è rivolta solo a Filippo, ma chiunque possa dare una risposta)
 
Se ti smalti a 200 all'ora il problema non c'è perche raccolgono la macchina con il ragno.. difficile rullare una macchina distrutta.
Se fai un incidente a velocità normali, non lo farà mai nessuno di fare una indagine approfondita.
Stiamo comunque parlando di una macchina che poco poco fa i 220 originale, se fai un incidente a 130 all'ora penso nessuno si venga a chiedere come hai fatto a raggiungere quella velocità.

Come costi, una rullata un centinaio di €. Per leggere la centralina ci vuole un tool(circa 5k +iva), un software per modifica le mappe (altri 2k) e una banca dati per avere il file originale.

Sicuramente non lo fa alfa romeo, sicuramente non lo fa il carrozziere e o il perito che ti autorizza la riparazione di un parafango per uno striscio in parcheggio
 
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Se ti smalti a 200 all'ora il problema non c'è perche raccolgono la macchina con il ragno.. difficile rullare una macchina distrutta.
Se fai un incidente a velocità normali, non lo farà mai nessuno di fare una indagine approfondita.
Stiamo comunque parlando di una macchina che poco poco fa i 220 originale, se fai un incidente a 130 all'ora penso nessuno si venga a chiedere come hai fatto a raggiungere quella velocità.

Come costi, una rullata un centinaio di €. Per leggere la centralina ci vuole un tool(circa 5k +iva), un software per modifica le mappe (altri 2k) e una banca dati per avere il file originale.

Sicuramente non lo fa alfa romeo, sicuramente non lo fa il carrozziere e o il perito che ti autorizza la riparazione di un parafango per uno striscio in parcheggio
Il problema ovviamente non c'è se si parla di un incidente da poco. Nessuna assicurazione chiederà mai una perizia sulla centralina per un tamponamento in parcheggio. Comunque, considerati i costi indicati, sembrerebbe che l'attrezzatura non sia così proibitiva (7.000 euro). Ammesso di avere accesso al file originale, direi che anche se un perito con le dovute capacità chiedesse 2000/3000 euro a perizia (butto li una cifra, che magari sarà anche più bassa), si tratterebbe di un importo che un'assicurazione affronterebbe sicuramente nel caso fosse chiamata a sborsare qualche centinaio di migliaia di euro per un incidente grave.
Inoltre ho letto che le centraline hanno un contatore in merito alle scritture e anche quello potrebbe essere un indizio di manomissione.
P.S. Sul fatto che Alfa Romeo non lo faccia non ci giurerei se (per esempio) dovesse essere chiamata a sostituire un intero motore in garanzia oppure qualora si verificasse un incidente che potesse essere dipeso da malfunzionamenti dell'auto (con conseguente responsabilità della casa madre).
 
3000€ deve essere bello ladro .. diciamo che secondo me già con 200€ te la fa.
Certo è che a scrivere un file originale ci metto 37 secondi, se fondi una Giulia in garanzia e vuoi provare a farti riconoscere il motore in garanzia investirei quei 37 secondi prima di portarla in alfa..
Contatore scritture non sale se la scrivi in bench mode..
 
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Ok diciamo quindi che probabilmente potrebbero fare una perizia approfondita o una rullata nel malaugurato caso in cui tiri sotto qualcuno o fai anche solo un incidente stupido ( la macchina è ancora integra) in cui ci sono feriti gravi o peggio.
 
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3000€ deve essere bello ladro .. diciamo che secondo me già con 200€ te la fa.
Certo è che a scrivere un file originale ci metto 37 secondi, se fondi una Giulia in garanzia e vuoi provare a farti riconoscere il motore in garanzia investirei quei 37 secondi prima di portarla in alfa..
Contatore scritture non sale se la scrivi in bench mode..
Si, ho detto 3000 esagerando proprio per sottolineare che anche con cifre enormemente alte l'assicurazione procederebbe comunque. Sul discorso del motore fuso posso anche essere d'accordo il problema rimane quando dopo l'incidente non hai più la disponibilità del mezzo. E comunque il problema della garanzia è il meno dato che in quel caso mal che vada ti paghi tu la riparazione dell'auto e finisce lì. Il problema sono gli incidenti gravi con morti o, peggio ancora dal punto di vista del risarcimento, persone che restano invalide
 
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