Rimappatura centralina 1750 TBI

Se è come per gli altri motori turbo del gruppo fiat (tjet e m.air) la mappa di base è una, c'è solo una diversa gestione dell'overboost dai 2000 ai 5000 giri.....cioè in D, in questo range, la pressione turbo è più alta aumentando così le prestazioni.
Oltre ad una diversa gestione dell'acceleratore che lo rende più sensibile e reattivo.

Niko

quindi riscrontri gli stessi problemi di Alemar78?
Beh, Polinesiano ha ragione, perchè il cambio è semplicemente un "cambio robotizzato" con attuatore idralico e non a attuatori elettrici e di conseguenza la centralina del cambio è invasivo anche sul motore.
Mappare è un'arte ma bisogna saperci fare...
 
quindi riscrontri gli stessi problemi di Alemar78?
Beh, Polinesiano ha ragione, perchè il cambio è semplicemente un "cambio robotizzato" con attuatore idralico e non a attuatori elettrici e di conseguenza la centralina del cambio è invasivo anche sul motore.
Mappare è un'arte ma bisogna saperci fare...

Fermi tutti!!! :p Io ho il cambio meccanico (per fortuna...parere personale), l'auto è del 2010. Quindi ricapitolando: in N l'auto va liscia come l'olio ed ha più prestazione rispetto la mappa originale. In D l'auto è un "missile" se la uso come un auto da corsa...e cioè giù tutto; mentre se accelero in maniera dolce strappa un po'. per capirci è come se accelerassi e decellerassi in continuo! (il difetto è minimo...il passeggero non se ne accorge nemmeno!) Della serie vado o non vado? Magari ne parlerò con il Grande Sauro che sicuramente risolverà in un batter d'occhio! Considerate che la mia è stata una delle prime se non la prima che ha fatto! A parte tutto, a Novembre sono due anni che ho mappato senza nessun problema di affidabilità, temperature ecc. Ciao!
 
Ma la macchina è sempre stata così o è comparso da poco il problema? Perché se stock andava bene e post mappa no è chiaramente qualcosa nella gestione elettronica.

Niko
 
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Ma la macchina è sempre stata così o è comparso da poco il problema? Perché se stock andava bene e post mappa no è chiaramente qualcosa nella gestione elettronica.

Niko
Prima della mappa tutto ok, a parte che andava la metà! Evidentemente con la mappa "qualcosa è cambiato"; solo che mi sembra strano che in N è perfetta ed in D no, considerando che la mappa è unica come intervenire solo in D? Alla fine è questo il mio dilemma. E' per questo che chiedo a chi ha mappato se ha questo problemino...magari provate a parzializzare il D e poi mi dite.
 
La mappa è unica ma la gestione dell'overboost no...inoltre cambia la gestione del pedale acceleratore.

Io tornerei dal mappatore spiegando il problema, magari non sei il primo e sa come risolvere.

Niko
 
Ciao everyone
I own an afla romeo 159 tbi 5 years now and i want to put a novitec box
http://shop.alfisti.net/product_info...oducts_id=5132
do u think its a good idea?
did someone here put this in his car?
is there any problem after he use it.

I dont know italian so i cant write to the specific thread so please forgive me for this post and accept my apologise for my english.
i will try to communicate with google translate

thank you for your time
Nikos
 
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Hi nikos
I think that a remapped ECU is the best thing to do.... I don't like this add-on modules
 
indeed,i agree,but here in Greece its very difficult to find someone really good at his job.
Of course here we dont have a lot of tbi models,so i dont trust so much the remapped of ECU.
I found someone that he remapped only 1 159 tbi :)
he did that
http://www.chiptronic.gr/tuning_kit/Alfa_159_18_tbi.pdf
 
Ragazzi ho un problema che non ha senso: dopo la rimappa la macchina ha più spinta in terza piuttosto che in seconda... Siccome non ha senso sta cosa ho cronometrato uno 0-100 tirando la seconda prima di metter la terza e poi un altro passando da prima fuori giri alla terza... risultato mezzo secondo in meno... Praticamente quando sono in seconda la macchina accenna ad accelerare di brutto come dovrebbe poi avverto come un "imballamento" del motore o lieve calo di spinta che dura fino a fine giri... Con la terza invece la spinta è uniforme e mostruosa fin dai 2000 giri... L'unica spiegazione che posso darmi è che ci sia qualche controllo elettronico di protezione per la coppia eccessiva che funziona solo con le prime due marce e cioè che "senta la marcia in cui sono". Ovviamente queste prove le ho fatte con ASR spento... :p
Il mezzo secondo di differenza è dovuto al fatto che comunque tra prima e terza c'è un crollo di giri e c'è un minimo tempo di ripresa della turbina, sennò sarebbe molto di più il gap a favore della terza... A livello di sensazione è proprio un'altra roba... Altra prova ne è il fatto che in montagna st'estate in uscita dai tornanti tenevo la terza e delle volte slittava la frizione da quanta coppia ha e sul bagnato slittano le gomme. In seconda sgommano solo ad alti giri è come se in basso la coppia venisse drasticamente limitata... Da originale non lo faceva ma semplicemente perchè la spinta in seconda è rimasta quella mentre quella in terza, quarta, quinta e sesta è raddoppiata :p
Aiutatemi perchè non so cosa fare e anche il preparatore non se lo spiega...
 
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