Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro
Mappa o modulo? Discussione già affrontata mille volte in mille forum! Effettivamente ci sono dei lati positivi/negativi in entrambe le soluzioni ma la scelta dipende dal fatto: cosa voglio IO dalla mia auto?
Vediamo i pro...
I MODULI
- si installano in breve tempo
- il proprietario lo mette e lo toglie in 5 minuti
- è rivendibile
- è riutilizzabile su altre vetture
- da buoni incrementi di coppia e potenza
- diminuzione dei consumi
- siccome lo si toglie in 5 minuti lo si può togliere in caso di problemi in garanzia
- nessun problema di revisione/bollino blu
- disinseribile
RIMAPPATURA
- è la modifica di tutti i parametri di gestione dell'intero motore (ciclo iniezione, coppia, egr, turbo, aria, pressioni, etc etc)
- consente di avere pochi o moltissimi incrementi in modo completamente personalizzato
- tutti gli incrementi avvengono per numero giri / carico motore
- permette di risparmiare sui consumi
- fatta ad hoc diventa invisibile ai sistemi di diagnosi
- permette di ottimizzare l'erogazione, eliminare buchi ai bassi regimi, togliere singhiozzi, etc
- corregge eventuali problemi di mappatura originale
- è sicuramente il modo ottimale per incrementare le prestazioni sia su auto di serie che completamente modificate
- è reversibile
- nessun problema di revisione/bollino blu
I contro...
I MODULI
- quelli che gestiscono la pressione turbo necessitano di manometro e la regolazione andrebbe fatta da un esperto, che sappia le varie tolleranze, poichè si rischia la rottura del turbocompressore
- permette grossi incrementi di coppia e potenza solo nel medio regime tra i 2000 ed i 4000 rpm, ovvero dove generalmente le auto originali vanno bene. Oltre questo regime gli incrementi sono bassissimi.
- Agisce solo su 1-2 parametri (pressione rail e pressione turbo)
- Inganna il segnale dei sensori
- Tutti gli incrementi vengono prodotti andando a sollecitare molto gli organi di alimentazione ed eventualmente di sovralimentazione
- a volte accade che a lungo andare gli effetti del modulo si sentano di meno poichè le ecu sono auto-adattative
- abbinato ad una rimappatura dove è già stata alzata di molto la pressione rail diventa deleterio
- non risolvono problemi di erogazione
- in caso di modifiche pensanti non consente di ottimizzare e gestire al meglio il tutto
- può causare rotture
- purtroppo si tende a tenerlo sempre al massimo
RIMAPPATURA
- ci vogliono almeno 1-2 ore di lavoro
- il problema più grande è da chi andare per fare la rimappatura
- per togliere la rimappatura bisogna andare da persone attrezzate che riscrivano la mappatura originale
- può dare problemi con la garanzia
- può causare rotture
- si paga il servizio
- può dare problemi di revisione/bollino blu se troppo spinta
- non è possibile disinserirla
io ho avuto sia auto mappate che auto con moduli e come ho detto all'inizio dipende tutto da cosa voglio IO dalla mia auto...