Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

...ma quacuno di voi che ha sto' benedetto filtro l'ha fatta sta' rimappatura?
quanto ci ha guadagnato in termini di cavalli e di prestazioni?
Sostituendo il filtro con uno BMC si guadagna qualche cavallo?
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

...ma quacuno di voi che ha sto' benedetto filtro l'ha fatta sta' rimappatura?
quanto ci ha guadagnato in termini di cavalli e di prestazioni?
Sostituendo il filtro con uno BMC si guadagna qualche cavallo?
mmm...forse 3 cavalli...ma li per il filtro è più un fatto di sentire una diversa erogazione..io con il CDA notai subito di ave guadagnato in alto...a 4.000 giri il motore non era più morto...
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

Grazie...mi informerò anche da loro se riesco! E poi logicamente vi faccio sapere ;)

Ciao ciao :decoccio:
 
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Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

il mio consiglio è sempre quello di sconsigliare le rimappature...
perchè:
-sfasamento parametri centralina: quindi visibile alla revisione
-maggiore fumosità motore
-aumenta i cavalli dove già ne ha
se si spende un po' di più se ne mette una aggiuntiva
dove:
-non vengono variati i parametri: quindi quando non serve è dormiente...
-consumi minori
-fumosità minore
-agisce proprio dove manca la potenza...
-quando si vuole la si leva in tre secondi...

Scusate, non per fare polemica, ma a sentire queste affermazioni campate in aria, fossi in qualche admin, gli leverei subito lo status di moderatore.....:grinser026:
scherzo eh, non te la prendere! Son 22 anni che giro per preparatori o pseudo tal, e penso di essermi fatto un idea abbastanza chiara.

- sfasamento parametri centralina: quindi visibile alla revisione
alla revisione non ti controllano i parametri della centralina, al max i fumi allo scarico e, se fatta bene, una mappa sta entro i limiti dei vari euro1, 2, 3, 4 .... Di una centralina rimappata non c'è traccia neanche quando vai a fare i tagliandi all'Alfa e ti attaccano la presa diagnosi (esperienza personale, ma risaputissimo nel mondo delle elaborazioni meccaniche).
-maggiore fumosità motore
ripeto una centralina fatta bene migliora addirittura la fumosità allo scarico (non al motore come ai scritto, ma si era capito cosa intendevi....)
-aumenta i cavalli dove già ne ha
sparo sulla crocerossa? no dai...... comunque ogni volta che porto la macchina a far rimappare (trà le mie e quelle degli amici una 10ina di volte mi è capitato) il Preparatore (quelli con la P maiuscola, non gli sprovveduti che ti buttano dentro una mappa standard e via in 20 min) la prima cosa che chiede è:" cosa vuoi ottenere?" e ascolta, dandoti i consigli giusti per soddisfarti al meglio. E' inutile ad esempio svuotare la macchina in basso e avere potenza solo dopo i 6000 giri (parlo della mia ad esempio). I cavalli si possono mettere dove vuoi,
assolutamento non dove li hai già.

s
e si spende un po' di più se ne mette una aggiuntiva
dove:
-non vengono variati i parametri: quindi quando non serve è dormiente...
-consumi minori
-fumosità minore
-agisce proprio dove manca la potenza...
-quando si vuole la si leva in tre secondi...[/quote]
Se intendi una doppia centralina, e quando dici che si spende un po' di + ho timore che intenda questo, ti dico che non è fattibile. Avere 2 centraline, una magari con potenza dimezzata rispetto all'originale per consumare e l'altra per andare forte.....
Ad esempio, sulla mia 192 cavalloni originali: centralina 1 mappata per 150 cv consumi molto migliori dell'originale e passeggio tranquillamente..... azz una golf che mi sfanala dietro!!! swiccio sulla 2 centralina: 212 cv (fatta da Balduzzi, eh) e bye bye Golf.
No purtroppo tecnicamente ed economicamente non è fattibile. Se invece intendi i moduli aggiuntivi, che comunque costano meno, sono solo un ripiego ad una buona mappa. Si possono montare da soli in pochi minuti e togliere altrettanto velocemente, ma agendo solo su 2 parametri del motore non sono all'altezza di qualsivoglia rimappa. E poi non è dormiente come dici tù, ma finche non la smonti hai i parametri variati.

Insomma secondo me hai detto un sacco di fesserie (ma proprio tante) e non ho potuto fare a meno di controbattere.
Sono arrivato adesso in questo forum e non voglio fare la figura del polemico o peggio dell'arrogante. Quindi vedila come due vecchi amici che dietro un boccale di birra si mandano a ca**re reciprocamente, ma con un sorriso sulle labbra. Davvero, senza polemica alcuna e con una grossa pacca sulla spalla... con affetto Alex.

p.s. se a qualcuno interessa quando rientro in italia porto la mia bestia da Balduzzi, il miglior preparatore e conoscitore di Alfa che esista. Con tutti gli ingegneri che hanno in
Alfa i motori li fanno ancora sviluppare da lui........
 
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Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

...ma Quacuno Di Voi Che Ha Sto' Benedetto Filtro Antiparticolato L'ha Fatta Sta' Rimappatura?
Quanto Ci Ha Guadagnato In Termini Di Cavalli E Di Prestazioni?
Sostituendo Il Filtro Aria Con Uno Bmc Si Guadagna Qualche Cavallo?
(Scusatemi ho corretto la mia richiesta fatta all'inizio di questa pagina,c'erano degli errori di interpretazione)
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

E dove si troverebbe sto Balduzzi? Almeno vado ad informarmi così magari la porto da lui la mia e ho sicurezza! ;)
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

Scusatemi,ma ieri sono andato da un amico per chiedergli se mi poteva fare la rimappatura alla centralina,lui dopo un po' mi ha risposto che se nella 159 c'era il filtro Antiparticolato, l'auto,dopo un po' e come se andasse a tre perche' si sarebe surriscaldato qualcosa (che ora non ricordo).
E' vera sta' cosa?
Io non ci capisco molto. Ho letto sul libretto di circolazione e ho visto che c'e' scritto che l'auto e' dotata di filtro Antiparticolato.
Ma su tutte le 159 c'e' scritto sul libretto di circolazione del filtro antiparticolato?
Mi da qualche consiglio e suggerimento?



Ma che cavolate dicono in giro.....:smiley_029:
Ne ho rimappate tantissime di 159 e vanno benissimo.
Proprio ieri ne ho rullata una rimappata lo scorso anno; il cliente è venutoin officina per sostituire le pastiglie dei freni, ha percorso 30000km dalla rimappa e, a parte nessun problema con il FAP, abbiamo rullato 175cv e 400 Nm circa di coppia....
Alla faccia di chi dice che le auto con il Fap non si possono rimappare:grinser005:
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

E dove si troverebbe sto Balduzzi? Almeno vado ad informarmi così magari la porto da lui la mia e ho sicurezza! ;)
Balduzzi è a Lodi vicino Milano...molto valido anche lui...un guru...
a Blueyes : se puoi inserisci la tua 156 nel nostro garage...sono curioso...da un aspirato con solo mappa da 190 a 212 cv mica male :D
 
E dove si troverebbe sto Balduzzi? Almeno vado ad informarmi così magari la porto da lui la mia e ho sicurezza! ;)

Purtroppo si trova a Lodi... ma ti dico che ne vale veramente la pena. Ti metto un paio di link trovati con google adesso. Basta che scrivi Balduzzi alfa e vedrai che trovi articoli solo con pareri positivi.

Santino Balduzzi for President Pasquale Caterisano Blog
Alfa147 VirtualClub - Convenzioni Balduzzi
https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/12004-rimappare-147-gta-da-balduzzi-3.html

Purtroppo non ha un sito internet ma ti posso dire che ha corso e vinto in un sacco di competizioni con alfa. Le Alfa le conoscono veramente bene lui e i figli. Altrimenti a Torino c'è Vincimotorsport (a Nichelino). Non ci sono mai andato ma ne ho sempre sentito parlar bene.

Vinci Motorsport - Nichelino (To) - Italy VI.CI.TI

Collabora anche con la Domorace (questi ultimi molte preparazioni le fanno curare proprio da Vinci) e con laVI.CI.TI - Ammortizzatori e assetti, molto bravi pure loro. Da questi ultimi mi ero fatto rigenerare gli ammortizzatori della eclipse indurendoli di un buon 30% e accorciandogli lo stelo con molle sportive, ma non mi ricordo la marca. Lavorano proprio bene.

Balduzzi è a Lodi vicino Milano...molto valido anche lui...un guru...
a Blueyes : se puoi inserisci la tua 156 nel nostro garage...sono curioso...da un aspirato con solo mappa da 190 a 212 cv mica male :D

Purtroppo adesso sono a 5000 km da casa...... lontano dalla mia bimba e dalle foto che la riguardano. Appena torno non mancherò di inserirla nel garage.
Comunque per ora di meccanica è originale e per raggiungere 212 cv è previso (preventivo Balduzzi) anche scarico, aspirazione, camme e lavorazione testata.
Un aspirato, anche se 2.5 con 192 cv con sola centralina, prenderà si e no 7-8 cv.
 
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Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

Mappa o modulo? Discussione già affrontata mille volte in mille forum! Effettivamente ci sono dei lati positivi/negativi in entrambe le soluzioni ma la scelta dipende dal fatto: cosa voglio IO dalla mia auto?

Vediamo i pro...

I MODULI
- si installano in breve tempo
- il proprietario lo mette e lo toglie in 5 minuti
- è rivendibile
- è riutilizzabile su altre vetture
- da buoni incrementi di coppia e potenza
- diminuzione dei consumi
- siccome lo si toglie in 5 minuti lo si può togliere in caso di problemi in garanzia
- nessun problema di revisione/bollino blu
- disinseribile

RIMAPPATURA
- è la modifica di tutti i parametri di gestione dell'intero motore (ciclo iniezione, coppia, egr, turbo, aria, pressioni, etc etc)
- consente di avere pochi o moltissimi incrementi in modo completamente personalizzato
- tutti gli incrementi avvengono per numero giri / carico motore
- permette di risparmiare sui consumi
- fatta ad hoc diventa invisibile ai sistemi di diagnosi
- permette di ottimizzare l'erogazione, eliminare buchi ai bassi regimi, togliere singhiozzi, etc
- corregge eventuali problemi di mappatura originale
- è sicuramente il modo ottimale per incrementare le prestazioni sia su auto di serie che completamente modificate
- è reversibile
- nessun problema di revisione/bollino blu


I contro...

I MODULI
- quelli che gestiscono la pressione turbo necessitano di manometro e la regolazione andrebbe fatta da un esperto, che sappia le varie tolleranze, poichè si rischia la rottura del turbocompressore
- permette grossi incrementi di coppia e potenza solo nel medio regime tra i 2000 ed i 4000 rpm, ovvero dove generalmente le auto originali vanno bene. Oltre questo regime gli incrementi sono bassissimi.
- Agisce solo su 1-2 parametri (pressione rail e pressione turbo)
- Inganna il segnale dei sensori
- Tutti gli incrementi vengono prodotti andando a sollecitare molto gli organi di alimentazione ed eventualmente di sovralimentazione
- a volte accade che a lungo andare gli effetti del modulo si sentano di meno poichè le ecu sono auto-adattative
- abbinato ad una rimappatura dove è già stata alzata di molto la pressione rail diventa deleterio
- non risolvono problemi di erogazione
- in caso di modifiche pensanti non consente di ottimizzare e gestire al meglio il tutto
- può causare rotture
- purtroppo si tende a tenerlo sempre al massimo

RIMAPPATURA
- ci vogliono almeno 1-2 ore di lavoro
- il problema più grande è da chi andare per fare la rimappatura
- per togliere la rimappatura bisogna andare da persone attrezzate che riscrivano la mappatura originale
- può dare problemi con la garanzia
- può causare rotture
- si paga il servizio
- può dare problemi di revisione/bollino blu se troppo spinta
- non è possibile disinserirla

io ho avuto sia auto mappate che auto con moduli e come ho detto all'inizio dipende tutto da cosa voglio IO dalla mia auto...
 
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