Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

io ho un 1900 jtd m 120 cv, se facessi la rimappatura oltre ad un miglioramento della ripresa, potrei avere un miglioramento nei consumi?
???
ti aumenta la coppia e i cavalli agli stessi giri di prima...
quindi la ripresa resta pressocchè la stessa....
consumi???
non credo migliorino perchè dove ha bisogno di cavalli quindi dove risente di più del peso non avvengono cambiamenti di coppie....
 
re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

una mappa se fatta da personale competente e non da persone che te ne caricano una standard senza neanche sapere quali paramentri si vanno a toccare è la miglior cosa a livello prestazionale,e se non si esagera anche a livello di affidabilità, anche se per logica si accelera l'usura di vari organi (ma chi si accinge a fare una mappa sa bene queste cose) un modulo aggiuntivo (oggi quelli digitali molto moglio dei vecchi analogici) lavora solamente su due parametri Pressione Rail e pressione turbo (sconsiglio vivacemente quest'ultimo)danno dei buoni incrementi il loro vantaggio è quello che non lascia nessuna traccia, si possono smontare in pochi minuti e si azionano quando servono, ora ce ne sono molti anche col telecomando quindi nessun passaggio di cavi.
i costi si sono abbassati parecchio e hanno il vantaggio di essere rivendibili,
io ne ho montati molti a dei miei amici ho avuto anche auto mappate ma ultimamente con questi moduli mi trovo bene e non ho avuto nessun problema..
se volete delle info contattatemi in privato e sarò lieto di consigliarvi
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

Scusatemi,ma ieri sono andato da un amico per chiedergli se mi poteva fare la rimappatura alla centralina,lui dopo un po' mi ha risposto che se nella 159 c'era il filtro Antiparticolato, l'auto,dopo un po' e come se andasse a tre perche' si sarebe surriscaldato qualcosa (che ora non ricordo).
E' vera sta' cosa?
Io non ci capisco molto. Ho letto sul libretto di circolazione e ho visto che c'e' scritto che l'auto e' dotata di filtro Antiparticolato.
Ma su tutte le 159 c'e' scritto sul libretto di circolazione del filtro antiparticolato?
Mi da qualche consiglio e suggerimento?
 
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Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

Ho letto anche io qualcosa riguardo l'incompatibilità tra dpf (filtro antiparticolato) e rimappature. Non tutte le 159 e GT hanno il dpf, era un optional per renderle conformi alle direttive europee antinquinamento, perciò il dpf è un vantaggio dal punto di vista di bollo e blocchi del traffico ma potrebbe(non è detto) creare problemi con le mappature aftermarket.
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

Ho letto anche io qualcosa riguardo l'incompatibilità tra dpf (filtro antiparticolato) e rimappature. Non tutte le 159 e GT hanno il dpf, era un optional per renderle conformi alle direttive europee antinquinamento, perciò il dpf è un vantaggio dal punto di vista di bollo e blocchi del traffico ma potrebbe(non è detto) creare problemi con le mappature aftermarket.
..ma, quindi attualmente non c'e' soluzione?
Io ho anche una 156 jtd ,sempre con centralina elaborata,ma e' proprio un altra storia rispetto alla 159 come velocita'. Volevo recuperare qualche cavallo anche sulla 159:eek:
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

guarda si può mappare anche col filtro antiparticolato, l'importante è che chi lo fa sa come adeguare i valori, l'unica pecca è che non si può spindere più del dovuto a livello prestazionale altrimenti l'auto di dà aviria motore, perchè per andare più forte devi dare più gasolio e quindi crei più particolato e il fap tende ad ostuirsi e fà più fatica ad autorigenerarsi...comunque esistono anche dei moduli aggiuntivi digitali che si possono installare su auto dotate di FAP..
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

guarda si può mappare anche col filtro antiparticolato, l'importante è che chi lo fa sa come adeguare i valori, l'unica pecca è che non si può spindere più del dovuto a livello prestazionale altrimenti l'auto di dà aviria motore, perchè per andare più forte devi dare più gasolio e quindi crei più particolato e il fap tende ad ostuirsi e fà più fatica ad autorigenerarsi...comunque esistono anche dei moduli aggiuntivi digitali che si possono installare su auto dotate di FAP..
Questi moduli aggiuntivi pero' non creano gli stessi problemi della rimappatura,ci si sta' piu' tramquilli?
Nessuno di voi che ha provato qualcosa del genere potrebbe darmi qualche consiglio?
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

Questi moduli aggiuntivi pero' non creano gli stessi problemi della rimappatura,ci si sta' piu' tramquilli?
Nessuno di voi che ha provato qualcosa del genere potrebbe darmi qualche consiglio?
Se la rimappa è fatta da gente esperta stai tranquillo...fidati ;)
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

la rimappa se fatta da personale competente è la meglio cosa a livello prestazionale, certo se sulla stessa macchina senza FAP tiri fuori senza problemi 30cv col FAP ti devi accontentare di 15 col modulo circa 10... (sono numeri tirati li giusto per farti capire)
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

Io sono seriamente intenzionato ad aumentare un pò i miei cavalli. Non esageratamente...tipo 20 max 25 CV. Cosa mi conviene fare? Acquistare il modulo o fare una rimappa?

Premetto che la cosa che mi interessa di più è l'affidabilità dei componenti meccanici.
Mi piace l'idea di poter attivare o disattivare il modulo aggiuntivo quando voglio...ma farei danni alla centralina attivandolo e disattivandolo? :cool001:
 
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