Re: Modifica delle centraline motori JTD
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e mi sono presentato nell'apposita sezione. Generalmente leggo tutti i post di un topic che mi interessa, ma 78 pagine sono decisamente troppe. Probabilmente alla mia domanda è stato già risposto e mi dispiace se la ripeto. Veniamo a noi.
Io a breve ho intenzione di acquistare una Alfa Romeo GT 1.9JTDm (150 CV) usata, e leggendo e parlando qua e la ho capito che con rimappature, cambi di centralina e via dicendo si possono aumentare le prestazioni e migliorare consumi e rendimento di un motore TD, e fin qui ho capito tutto più o meno. Un mio amico mi ha detto (chiedo a voi per capire se è vero) che uno potrebbe anche fare una mappatura che fa aumentare più del solito la potenza (anche fino a 50 CVin più) ma che alla lunga rischia di rovinare il motore, è vero? Se è così, dato che so che le moderne centraline si possono riprogammare velocemente utilizzando il computer, è possibile installare un PC nella macchina (magari un piccolo EeePC) in modo da passare velocemente e per vrevi periodi a quella che da più potenza e poi ritornale normale, mentre si visualizano tutti i dati della macchina, quali temperature, prestazioni e dati di velocità massima ed accelerazione, sullo schermo? Quale officina mi consigliate (che sia al nord o al sud non vi è differenza) che faccia un lavoro egregio? Perchè navigando ne ho viste un sacco che promettono oro in cambio di carbone, e non mi fido assolutamente, e vorrei basarmi sulle vostre personali esperienze.
Scusate per la lunghezza della domanda e probabilmente per la poca chiarezza.
Grazie dell'attenzione, saluti a tutti!