Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

Re: Modifica delle centraline motori JTD

per l'uso e le velocita' ammesse quando hai dato la giusta dose di energia senza rischiare nulla e' perfetto.questo secondo me certo.e cmq la mia non fa mai fumo neanche spremendo affondo o al limite...ecco a me slitta la frizione ma per il resto nulla da dire e poi non ho fatto fare nessun picco di potenza ..forse e' quello???
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e mi sono presentato nell'apposita sezione. Generalmente leggo tutti i post di un topic che mi interessa, ma 78 pagine sono decisamente troppe. Probabilmente alla mia domanda è stato già risposto e mi dispiace se la ripeto. Veniamo a noi.
Io a breve ho intenzione di acquistare una Alfa Romeo GT 1.9JTDm (150 CV) usata, e leggendo e parlando qua e la ho capito che con rimappature, cambi di centralina e via dicendo si possono aumentare le prestazioni e migliorare consumi e rendimento di un motore TD, e fin qui ho capito tutto più o meno. Un mio amico mi ha detto (chiedo a voi per capire se è vero) che uno potrebbe anche fare una mappatura che fa aumentare più del solito la potenza (anche fino a 50 CVin più) ma che alla lunga rischia di rovinare il motore, è vero? Se è così, dato che so che le moderne centraline si possono riprogammare velocemente utilizzando il computer, è possibile installare un PC nella macchina (magari un piccolo EeePC) in modo da passare velocemente e per vrevi periodi a quella che da più potenza e poi ritornale normale, mentre si visualizano tutti i dati della macchina, quali temperature, prestazioni e dati di velocità massima ed accelerazione, sullo schermo? Quale officina mi consigliate (che sia al nord o al sud non vi è differenza) che faccia un lavoro egregio? Perchè navigando ne ho viste un sacco che promettono oro in cambio di carbone, e non mi fido assolutamente, e vorrei basarmi sulle vostre personali esperienze.
Scusate per la lunghezza della domanda e probabilmente per la poca chiarezza.
Grazie dell'attenzione, saluti a tutti!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Io nella mia ignoranza ti consiglio una buona rimappa, per te sarebbe piu' raggiungibile OfficinaTorelli, molto competente in materia e convenzionato col Club, ha scritto un post sopra il tuo. Dunque, tu per "passare velocemente a quella che da piu' potenza e poi ritorna normale" intendi una specie di centralina o modulo aggiuntivo, il quale e' altamente sconsigliato, basta che inserisci nella barra di ricerca in alto "Moduli aggiuntivi" ne troverai di discussioni in cui se ne parla, beh tirare fuori 50 CV di solo mappa, si puo' sui TD, ma a lungo andare i componenti meccanici non reggeranno piu tale potenza, di conseguenza per avere una buona affidabilita' sulla meccanica(originale) su quel motore non ci si spinge oltre 25 CV. la parola agli esperti!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Si lo so che tirare fuori 50 CV rovina i componenti del motore, infatti cercavo un metodo per farlo velocemente e per brevi periodi, e magari anche di ritornare alla potenza originale velocemente, in quanto (anche se può sembrare strano) mi è capitato due volte di vedere un posto di blocco con banco prova mobile, e li si rischia parecchio se ti beccano, e comunque anche per le revisioni. Attendo altre risposte!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

in quanto (anche se può sembrare strano) mi è capitato due volte di vedere un posto di blocco con banco prova mobile, e li si rischia parecchio se ti beccano, e comunque anche per le revisioni. Attendo altre risposte!
mmmm gia' e' strano si:rolleyes:
Comunque se ti dovessero capitare questi blocchi, non pensare che i moduli aggiuntivi non vengano rilevati in quanto sono fisici, a differenza di una mappa "nascosta" fatta bene:lol2:

Modifica delle centraline motori JTD
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao a tutti ragazzi.
Sono un neofita del forum e ho bisogno di aiuto.
Voglio rimappare la mia GT e non so dove sbattere la testa! Qualcuno di voi mi può indirizzare da un preparatore bravo , magari vicino a Brescia dove abito? Anche zona Milano o Verona potrebbe andare bene. Grazie!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Se ti va di allungarti io sono a Torino.
Gt ne ho fatti molti, tutti molto soddisfatti.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao a tutti. Sabato sono andato a rimappare la mia gt a Saronno da Roberto e sapete cosa vi dico? Mannaggia che non ci sono andato prima ! Adesso è proprio un altro andare...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

dai dicci che cv ha tirato fuori!!come ti trovi??so che le officine associate sono veramente brave e sanno il fatto loro quindi....??'egr?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Mi ha tirato fuori una trentina di cavalli e più o meno 65 kgm di coppia. Notevole adesso la capacità del motore a prendere giri e velocità apparentemente senza sforzo , oltre al fatto che mi ha ritoccato sensibilità dell'acceleratore e limitatore e quindi maggiore allungo in tutte le marce e minore tempo di risposta del motore appena sfioro il pedale.Per esempio , e non ho voluto esagerare con il fuori giri, in quarta ho guadagnato 20 km/h ... Ripeto, sono molto soddisfatto!