Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

Re: Modifica delle centraline motori JTD

la gt è un ottima macchina.... ma in certi momenti 150 cv sono un pò risicati per il peso della vettura....soprattuttto con i 225/40/18. Ho provato delle 147 mjet150cv di serie e le ho trovate molto più sprintose ed efficaci...
considerando questo, avrei intenzione allo scadere della garanzia di valutare una rimappa per il mio 1.9...
diciamo per arrivare a circa 175cv... altrimenti dovrei cambiare anche la frizione e metterne una rinforzata....
cosa ne pensate?
In quali rischi reali di motore posso incorrere?...
Quali modifiche meccaniche dovrei realizzare per evitarli?
e se salissi oltre i 175?
a chi rivolgersi nell'area di torino?
ciao e grazie
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao bersek per quanto riguarda la mappa sulla gt arrivo circa a 180 cv senza fumo ,e senza problemi,bisognerebbe sepere quanti km ha la frizione per giudicare la sua vita.
Se hai pochi km basta allungare le marce basse.
Ti spiego non devi andare es:in 3°o in 4° a 1500 giri poi affondi il gas ma devi tirare un pò di più le marce.Se la frizione a es:60000\70000 km la metti in crisi.
Per quanto riguarda la frizione io sostituisco il volano di serie doppiamassa dal peso di 13kg,con uno monomassa dal peso di 9 kg,per avere più accelerazione,poi rinforzo lo spingidisco del 30%per non avere problemi sia di slittamento,e di indurimento eccessivo,ed il disco invece di quello di serie rigido ne monto uno con 6 molle parastrappi,per non avere strappi in partenza. :fun_033: :fun_033: :fun_033: :fun_033:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

berserk ha detto:
la gt è un ottima macchina.... ma in certi momenti 150 cv sono un pò risicati per il peso della vettura....soprattuttto con i 225/40/18. Ho provato delle 147 mjet150cv di serie e le ho trovate molto più sprintose ed efficaci...
considerando questo, avrei intenzione allo scadere della garanzia di valutare una rimappa per il mio 1.9...
diciamo per arrivare a circa 175cv... altrimenti dovrei cambiare anche la frizione e metterne una rinforzata....
cosa ne pensate?
In quali rischi reali di motore posso incorrere?...
Quali modifiche meccaniche dovrei realizzare per evitarli?
e se salissi oltre i 175?
a chi rivolgersi nell'area di torino?
ciao e grazie

Ho fatto rimappare in un buon centro (a Firenze) la mia GT precedente ottenendo 175 cv circa; ci ho fatto 75000 km senza nessun problema nè di frizione nè di altro, la macchina era notevolmente più grintosa ed il consumo (non sono un bruciasemafori) era passato da 14.8 a 18.0 km/litro. Unico problema una certa fumosità se decidevi di schiacciare. La mia esperienza con una rimappatura moderata (+25 cv) è stata ottima, senza nessun inconveniente (era rimappata via presa diretta, non con modulo aggiuntivo=450 euro).
Sulla GT nuova ho il filtro antiparticolato e, con questo, la questione è un pò più complicata, perchè se non fai tratti lunghi e la porti ad una certa temperatura il filtro non si autopulisce ed il quadro comincia ad illuminarsi come un albero di Natale (parole del mio meccanico che non me ne ha mai sbagliata una). Pare che con il filtro antip. si possano comunque prendere 20 cv circa senza grandi conseguenze (sempre che uno faccia almeno ogni tanto percorsi lunghi). Non pretendo di essere stato preciso perchè non sono un tecnico, ma dovendo decidere se far rimappare anche questa GT col filtro ho cercato di farmi spiegare i pro ed i contro.
Ciao
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao a tutti e grazie per le risposte....
@SVRACING: la mia Gt ha 43000 km e sta finendo la garanzia... (giugno)... dopo sarei intenzionato a fare una piccola rimappa.... e magari volano e frizione... ma dipende dai prezzi....
comunque ti contatterò per un preventivo. grazie
@TZzagato: la mia gt è del 2005, quindi euro3 e niente antiparticolato...

Ps: io con i consumi sono sui 10.5 - 11 km/litro.... nel misto e non sono un brucia semafori e rimango abbastanza nei limiti solo che faccio 5 / 5.5 km/l quando faccio la strada (in salita, e che salita, ognitanto ci fanno gare in salita con moto e sidercar) che da Chivasso (To) porta a casa mia. Con la rimappa aumentano o diminuiscono? sentendo voi diminuiscono... conoscendomi... non so.... speriamo.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

diciamo che mi avete convinto :) vorrei modificare la centralina della mia gt mjet da 150 a 180cv pappa.:. costo intorno ai 500eurozzi che altro devo fare x non avere problemi con rimappatura? .: sgrat :. e sopratutto che spesa dovrei sostenere in totale x quei 30cv in +? mi sa che prima però devo aspettare ha solo 17000km, che dite?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Io sulla mia l'ho fatta a 11 mila! la spesa e giusta per una rimappatura l'importante che nn monti un'aggiuntiva.
Si una trentina di cavalli li prendi!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ok ma io mi riferivo se oltre alla rimappatura devo cambiare che sò la frizione o parti di essa visto che deve sopportare strappi ben più gravosi di quelli di fabbrica...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

basta avere un attimo di riguardo in piu!tipo fino a che l'acqua nn va su almeno a 80 90 ° nn tirare , parti tranquillo evita partenze in sgommatta pesante del tipo mollare la frizione da fermo con il gas gia aperto tanto dal momento che apri un po di seconda e terza sei gia davanti a chi vuoi sverniciare (garantito da me!)..io ci apro in allungo dalla terza in avanti io spesso la prima e la senconda nn le apro nemmeno.....i pregi della rimappatura vanno nei consumi in un motore piu elestico nel riprendere hai regimi molto bassi e chiaramente nelle prestazioni!
P.s Ho visto che sei di Brescia! Sono mezzo Bresciano dalla parte materna ho la casa in Valcamonica dopo il lago di Iseo!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ho finalmente deciso di andare a far rimappare la bella... avete per caso qualche consiglio riguardo le rimappature? Vi trovate bene, fa fumo, quanto si puo' spingere la macchina senza rovinarla (ho 50000 km), ne vale la pena etc...?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ho finalmente deciso di andare a far rimappare la bella... avete per caso qualche consiglio riguardo le rimappature? Vi trovate bene, fa fumo, quanto si puo' spingere la macchina senza rovinarla (ho 50000 km), ne vale la pena etc...?

con circa 15% in piu non sara fumo,anche paura per bruciatura di motore e turbo...fino a 25% sara un puo fumo e si deve fare atenzione che sulla auto strada non si guida con pieno aceleratore tantti kilometri
piu meglio e se si fa una buona copia (25%) e potnezza massima non tantto (15%)...per miei clienti,io facio cosi