Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Beh, oggi sono poi andato... ora Azzurra gira con 186 CV e +65Nm. Sembra di guidare una macchina nuova. Veramente contento. Piu' avanti, quando ho avuto + tempo e kilometri, faro' un resoconto + dettagliato x chi fosse interessato.

Ora pero'... era un po' che non la strapazzavo in campagna e mi sono reso conto che la frizione mi ha perso un paio di colpi (2 anni di maltrattamenti, troppo uso in traffico e 50k kilometri...). Ora, con la nuova coppia, la frizione fa un po' fatica e mi sa che e' ora di cambiare il disco.

Mi e' stato detto che la frizione originale del diesel e' molto robusta e non dovrebbe avere problemi con la coppia aggiunta ( a parte il fatto che la mia era gia' quasi andata). Mi conviene metterne un'altra originale oppure qualcosa di + sportivo/resistente? Inoltre, avete mica idea di quanto mi viene a costare?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Beh, oggi sono poi andato... ora Azzurra gira con 186 CV e +65Nm. Sembra di guidare una macchina nuova. Veramente contento. Piu' avanti, quando ho avuto + tempo e kilometri, faro' un resoconto + dettagliato x chi fosse interessato.

Ora pero'... era un po' che non la strapazzavo in campagna e mi sono reso conto che la frizione mi ha perso un paio di colpi (2 anni di maltrattamenti, troppo uso in traffico e 50k kilometri...). Ora, con la nuova coppia, la frizione fa un po' fatica e mi sa che e' ora di cambiare il disco.

Mi e' stato detto che la frizione originale del diesel e' molto robusta e non dovrebbe avere problemi con la coppia aggiunta ( a parte il fatto che la mia era gia' quasi andata). Mi conviene metterne un'altra originale oppure qualcosa di +
sportivo/resistente? Inoltre, avete mica idea di quanto mi viene a costare?

Cerca qui... Power Clutch Kit JTD, TDI, HDi and Petrol - Italian Tuning - Store ...ho meso sull punot jtd e mia GT 1.9 da loro...lavora bene...il GT ha 408 Nm copia e lavora perfeto...senza vibrazioni e pedale dura
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

come dicevo in un'altro post: volevo sapere se qualcuno di voi a provato a rimappare la centralina (solo la centralina) e cosa ne ha tratto realmente perchè a me mi possono anche dire che guadagno 1000 cavalli ma se poi in realtà cambia poco nelle prestazioni e magari cambia molto (in negativo) nei consumi e sull'AFFIDABILITA', non so quanto possa
convenire fare sta rimappa!!

(anche chi a messo moduli aggiuntivi si faccia sentire)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao Onimaister,
io sulla Gattona ho un modulo sul rail con mappatura personalizzata (fatta da Risi Engineering,nn uno qualunque) e contrariamente a quello che si sente dire nn ho mai avuto problemi e ci ho già fatto 20k km (ti assicuro che spesso le tiro il collo alla mia amata). Io ho un paio di persone che conosco che avevano montato moduli esterni nn programmabili,col regolatore di potenza (nn so come si chiama di preciso) e l'hanno tolto subito causa allarmi vari e scossoni in velocità costante.
Secondo la mia esperienza te lo consiglio anche xchè lo puoi togliere qnd vuoi...la differenza si sente soprattutto in coppia (come potenza max nn ti consiglio di esagerare) poi mettiti d'accordo col mappatore anche in base ai tuoi gusti.Certo che con una mappatura in centralina puoi agire su molti altri parametri...dopo un po' che avevo il modulo Risi mi ha scaricato la mappa e mi ha mosso i parametri di limitatore di coppia,sensori di pressione e altre cose ed è tutta un'altra storia...
La cosa importante è che ti affidi a uno che sa fare il suo mestiere...lascia stare i negozi di tuning che ti attirano con le vetrine piene di led e altre maranzate.
Ah dimenticavo...x i consumi no problem,se riesci a fare il bravo ti beve anche meno dato che a parità di peso hai più potenza.
Tanti saluti :decoccio:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

quindi in realtà cosa è meglio una rimappa o un modulo agg.?!'

a me interessa sopratutto l'affidabilità del motore e della macchina niente fumo nero ne frizione strappata ecc!!

che mi dici??

(grazie x i consigli)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

quindi in realtà cosa è meglio una rimappa o un modulo agg.?!'

a me interessa sopratutto l'affidabilità del motore e della macchina niente fumo nero ne frizione strappata ecc!!

che mi dici??

(grazie x i consigli)

Mah niente fumo nero sara un pochinino dura un po aumenta la fumosita e normale perche bruci di piu....io ho una rimappatura +32cv sono gia 20 mila km che la uso e niente problemi per ora ne di frizione ne di affidabilita.
P.s se vai un po indietro con le pagine di questo topic troverai dei miei post li forse ti chiarisci un po le idee....ce anche una stampata della mia prova a banco.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Onimaister, io ti consiglio direttamente la mappa in centralina,io montai il modulo xchè la mia era ancora in garanzia,infatti appena scaduta ho fatto fare altre modifiche in centralina.Io cmq sono contentissimo del mio modulo!!
X il fumo quoto Principe...se hai l'usta di nn pestare quando hai una pattuglia dietro nn se ne accorge nessuno:D e cmq x la revisione nn hai problemi...la mia con modulo,modifiche in centralina e EGR chiusa passa il controllo dei gas senza problemi.
Cmq ripeto...se nn hai problemi di garanzia vai di centralina direttamente.
:decoccio:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Onimaister, io ti consiglio direttamente la mappa in centralina,io montai il modulo xchè la mia era ancora in garanzia,infatti appena scaduta ho fatto fare altre modifiche in centralina.Io cmq sono contentissimo del mio modulo!!
X il fumo quoto Principe...se hai l'usta di nn pestare quando hai una pattuglia dietro nn se ne accorge nessuno:D e cmq x la revisione nn hai problemi...la mia con modulo,modifiche in centralina e EGR chiusa passa il controllo dei gas senza problemi.
Cmq ripeto...se nn hai problemi di garanzia vai di centralina direttamente.
:decoccio:


Quoto in pieno.....per il fatto di non pestarci se hai dietro una pattuglia di caramba.... (piccolo OT)in special modo se e notte e non sai se che macchina hai dietro parlo per esperienza personale dato che mi e successo quest'anno a maggio (ho effettuato un sorpasso della macchina che mi seguiva e ho iniziato a tirare terza e quarta ignaro di quello che succedeva dietro!) senza renderti conto che ti stanno inseguendo perche gli avevo gia pettinati e mi hanno seguito fino al cancello di casa!fine OT
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Dopo averla provata un po' in questi giorni, la macchina e' molto + decisa e veloce. Ho anche notato che andando piano consuma addirittura di meno (il che cambia velocemente quando si schiaccia).
E oggi ho portato la belva dal veterinario per montare la nuova frizione e fare il bollino blu... a fine settimana la vado a riprendere e poi vi faccio sapere se la rimappatura crea problemi per passare i controlli di inquinamento...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciau a tutti e auguri!!!! sono un alfista novellino ho appena preso una alfa gt 19 jtd e avrei bisogno di consigli a riguardo la mappatura della centralina.....il mio concessionario mi ha detto che mi farebbe avere una centralina che potrà mandarmi a 193 cavalli....poi reali non saprei...e lui l'aveva sul suo gt e diceva che era una bomba...che ne dite vale la pena? e poi altra cosa....una pop off che non crea danni esiste?