Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

ciao ragazzi
io sulla mia gt ho fatto la rimappatura centralina,filtro sportivo bmc,ho tolto il pre-kat,e il kat sostituito con quello sportivo.
devo dire che la macchina e' cambiata completamente non mi sembra piu' quella di prima!!!;) e quello che piu' mi ha colpito e' che ora consuma meno:):)
nel cruise la media e' 17.6 17.7 km/l con i 225;)
naturalmente l'ho fatta fare da marchiotto racing.com un preparatore esperto che aveva preparato anche la mia puntoGT da 200 cv;)
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

ciao ragazzi
io sulla mia gt ho fatto la rimappatura centralina,filtro sportivo bmc,ho tolto il pre-kat,e il kat sostituito con quello sportivo.
devo dire che la macchina e' cambiata completamente non mi sembra piu' quella di prima!!!;) e quello che piu' mi ha colpito e' che ora consuma meno:):)
nel cruise la media e' 17.6 17.7 km/l con i 225;)
naturalmente l'ho fatta fare da marchiotto racing.com un preparatore esperto che aveva preparato anche la mia puntoGT da 200 cv;)


e con la GT a quanti cv sei arrivato? e coppia?
 
Re: Alfa GT 1.9 MJet : rimappare centralina e altro

non ho ancora fatto la prova al banco!appena la faccio metto il grafico!;)
ciao a tutti
 
re: Modifica delle centraline motori JTD

un buon rimappatore in lombardia chi è?
se è nella zona di cremona, piacenza, brescia è meglio...
 
gt 1.9jtd 180cv o 170?

:confused::confused: holà ragazzi vi devo chiedere una cosa, ho un grosso dubbio, visto che alla mia gt 1.9jtd volevo farle la centralina, portarla a 180cv, in alfa mi han sconsigliato i 180cv perchè dicono che il motore potrebbe rompersi, mentre invece con 170cv lo supporta benissimo vhe ne dite?:confused::confused::confused:
 
Re: gt 1.9jtd 180cv o 170?

:confused::confused: holà ragazzi vi devo chiedere una cosa, ho un grosso dubbio, visto che alla mia gt 1.9jtd volevo farle la centralina, portarla a 180cv, in alfa mi han sconsigliato i 180cv perchè dicono che il motore potrebbe rompersi, mentre invece con 170cv lo supporta benissimo vhe ne dite?:confused::confused::confused:
Ho unito a questa discussione già esistente per dare maggiore importanza alla tua domanda.
Comunque che l'affidabilità sia compromessa oltre i 170cv non so da cosa dipenda.
 
Re: gt 1.9jtd 180cv o 170?

:confused::confused: holà ragazzi vi devo chiedere una cosa, ho un grosso dubbio, visto che alla mia gt 1.9jtd volevo farle la centralina, portarla a 180cv, in alfa mi han sconsigliato i 180cv perchè dicono che il motore potrebbe rompersi, mentre invece con 170cv lo supporta benissimo vhe ne dite?:confused::confused::confused:
la stavo unendo io ma vedo che già l'ha fatto qualcun altro :D
cmq stai tranquillo io giro con 182 cavallucci...ho girato per un anno con 175 poi quest'estate ne ho tirati fuori ancora alcuni...
 
Re: gt 1.9jtd 180cv o 170?

:confused::confused: holà ragazzi vi devo chiedere una cosa, ho un grosso dubbio, visto che alla mia gt 1.9jtd volevo farle la centralina, portarla a 180cv, in alfa mi han sconsigliato i 180cv perchè dicono che il motore potrebbe rompersi, mentre invece con 170cv lo supporta benissimo vhe ne dite?:confused::confused::confused:

Io dico che non sanno come arrivarci a 180 cv senza che l'auto dia noie o fumi come un vecchio trattore :D
 
re: Modifica delle centraline motori JTD

io penso che 180cv non siano una soglia difficile da raggiungere a condizioni che a fare la rimappatura sia qualcuno veramente esperto in modo da incrementare la potenza ma mantenere una buona affidabilita' e comunque ogni motore a i suoi lumiti fattore che dipende anche dai kilometri percorsi e dall'uso che se ne fa' (trattatela bene soprattutto per gruppo frizione-volano e turbo)
con la mia 156 da 140cv dopo averla rimappata ho avuto qualche problema di avaria controllo motore tutto dovuto a una pressione di sovralimentazione troppo alta fatto test su banco prova dava 178cv rifatto rimappatura portato a 175cv (almeno cosi' dice il grafico ) fine dei problemi anche se prima era un po' sgorbutica (ma piacevole per i miei gusti ) ai bassi regimi
la pressione del turbo e' stata abbassata da picco max 1,7 bar a 1,5 bar
per il resto non e' cambiato nulla consumo invariato cica 900 km con un pieno e fumosita' nella norma
qualche cavallo si potrebbe ancora tirare fuori ma meglio non esagerare con la coppia motore (valore che alla fine sui motori diesel determina la potenza) proprio per non mettere in crisi la trasmissione delle nostre alfa
da valutare ,anche se qualcuno lo sconsiglia, il modulo aggiuntivo che ti permette di passare dalla potenza normale a quella modificata e soprattutto non toccare la mappa originale
se avete intenzione di rimappare non dimenticate di farvi dare il file originale della vostra auto circa 1MB di dati potrebbe tornare utile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Modifica delle centraline motori JTD

io penso che 180cv non siano una soglia difficile da raggiungere a condizioni che a fare la rimappatura sia qualcuno veramente esperto in modo da incrementare la potenza ma mantenere una buona affidabilita' e comunque ogni motore a i suoi lumiti fattore che dipende anche dai kilometri percorsi e dall'uso che se ne fa' (trattatela bene soprattutto per gruppo frizione-volano e turbo)
con la mia 156 da 140cv dopo averla rimappata ho avuto qualche problema di avaria controllo motore tutto dovuto a una pressione di sovralimentazione troppo alta fatto test su banco prova dava 178cv rifatto rimappatura portato a 175cv (almeno cosi' dice il grafico ) fine dei problemi anche se prima era un po' sgorbutica (ma piacevole per i miei gusti ) ai bassi regimi
la pressione del turbo e' stata abbassata da picco max 1,7 bar a 1,5 bar
per il resto non e' cambiato nulla consumo invariato cica 900 km con un pieno e fumosita' nella norma
qualche cavallo si potrebbe ancora tirare fuori ma meglio non esagerare con la coppia motore (valore che alla fine sui motori diesel determina la potenza) proprio per non mettere in crisi la trasmissione delle nostre alfa
da valutare ,anche se qualcuno lo sconsiglia, il modulo aggiuntivo che ti permette di passare dalla potenza normale a quella modificata e soprattutto non toccare la mappa originale
se avete intenzione di rimappare non dimenticate di farvi dare il file originale della vostra auto circa 1MB di dati potrebbe tornare utile


La tua esperienza è giusta, per così dire, sul 140 cv (ed alcuni 150 cv). Ma su tutte le altre versioni non ci sono problemi così grossi.
Non ho capito il vantaggio che darebbe il modulo, non toccando la mappatura originale...
In ultimo, non tutte le centraline hanno un file di 1 mb.

:decoccio: