Re: Modifica delle centraline motori JTD
Devi trovare un'officina di cui ti fidi. Io ho fatto molta ricerca e ho trovaro un posto raccomandato da clienti gia' stati e che quindi hanno guidato macchine rimappate per alcuni mesi se non anni; ed hanno esperienza specifica su Alfa Romeo. E poi un buon tuner non di riempie solo di coppia e di cavalli ma deve chiederti come vuoi usare la macchina. Alcune persone sono andate non per migliorare le prestazioni ma (essendo rappresentanti) per abbassare i consumi. E poi il mio programma iniziale e' stato salvato e posso, a zero costo, farlo ripristinare se volessi ritornare alla macchina originale.
Sono d'accordo che ci siano !@£$%%$ che si improvvisano tuners e alcuni marchingegni che si comprano su eBay non farebbero altro che rovinarti la macchina (alcuni, ad esempio, aumentano semplicemente la pressione del getto degli iniettori - non e' cosa buona e giusta...).
E poi ci sei sempre tu nell'equazione. Se guidi la machina sempre al massimo, se schiacci tutto il pedale a a 1500 giri e cambi a 2500, beh... la tua frizione/cambio/macchina e' comunque destinata a durare di meno di chi la guida normalmente ed ogni tanto si diverte. E poi la rimappature deve farti divertire, non crearti paranoie sulla macchina... se sai di aver paura, allora lascia stare, altrimenti poi pensi che qualisasi problemino abbia la macchina sia dovuto ai cavalli extra e passi il tempo a pentirtene.
Ah, gli ingegneri dell'alfa... mi ero quasi dimenticato... si, si... si sono dimenticati di pesare la Brera prima di metterla in produzione...
Ti diro'... sarei sorpreso se ci fossero + di 3 persone in Alfa che si occupano di programmare le centraline, dato che sfornano solamente una machina nuova all'anno (e gli stipendi costano). Infatti, non sarei sorpreso se facessero fare i programmi ad aziende esterne... a parte questo... anche con i migliori dei migliori, l'Alfa ha delle direttive Europee molto strette da considerare e quindi deve, prima della performance, garantire emissioni e consumi bassi per poter passare vari test. Un tuner indipendente non ha questi limiti (che poi non sia 100% corretto e' un'altro discorso) e quindi puo' pensare alla potenza e al piacere di guida.
Rimappare la centralina non e' per tutti. Se vuoi una macchina + potente, spingere sempre e aver tutto di serie e in garanzia, beh... allora conviene comprarsi una macchina + potente in partenza. Se invece sei contento della macchina che hai e vuoi tirar fuori un po' + potenza e divertimento, allora ne vale la pena, ma senza spingere troppo la potenza (approx 175bhp). Oppure se hai voglia di giocare un po' e sei disposto a cambiare qualche pezzo in +, allora tu puoi permettere di spingerla parecchio (190+). A mio parere ovviamente...
Scusate per il post molto lungo, ma essendo a letto abbachiato... ho avuto i tempo...