Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Scusate ragazzi,a marzo mi scade la garanzia e vorrei aumentare i cavalli della mia 147, qualcuno bravo a Roma? Grazie a tutti!!!!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

come dicevo in un'altro post: volevo sapere se qualcuno di voi a provato a rimappare la centralina (solo la centralina) e cosa ne ha tratto realmente perchè a me mi possono anche dire che guadagno 1000 cavalli ma se poi in realtà cambia poco nelle prestazioni e magari cambia molto (in negativo) nei consumi e sull'AFFIDABILITA', non so quanto possa
convenire fare sta rimappa!!

(anche chi a messo moduli aggiuntivi si faccia sentire)

ho provatio...sulle mie machine e anche 150 altre...con motori gasolio (diesel) specialmente comonrail e tantto semplice dare una buona potenzza...si puo prendere senzza problemi 15-20% copia e massima potenzza...se si va in piu,fumossita e piu grande e ce possibilita che si rompe motore,turbo,cambio,frizione,alberi,...voglio dire che si sentte tantto una potenzza piu grande per circa 15% e machina puo lavorare senzza problemi...tutte machine sonno fatte cosi che hanno una reserva di circa 15%...non si prende mai il massimo di motore
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Posso davvero affidare la mia centralina, programmata da un equipe d ingegneri, nelle mani d una semplice officina???
M chiedo: io che d solito nel week-end percorro intorno ai 1000Km quasi no-stop, e vivo in makkina più d quanto vivi a casa, posso fidarmi d un elaboratore ke d elettronica, assembler,....non ne capisce un tubo, ma s limita solo ad alzare curve, cambiare dati,...di un semplice programma??
provate a kiedere quanti d loro hanno una specializzazione in Assembler.
L'effettivo margine del 15% che bisogna mantenere, come s calcola??
Certo consumare d meno, avendo maggiore potenza è una bella cosa, ma a me hanno insegnato all'uni ke
se spendo tanto ricevo tanto. Se la Potenza è COPPIA X RPM, ed a giri costanti, vuol dire ke è aumentata la coppia. Ma se aumenta la coppia vuol dire ke l'energia della combustione è aumentata.
E come aumenta l'energia della combustione????

HO letto su molte riviste d elettronica ke spesso i preparatori non rimappano un bel niente!!!
Molte volte è la psicologia ke c fa credere una cosa per un'altra.
I banchi prova??? Beh sono delle macchine che opportunamente settate mostrano quello ke vuoi far vedere.
Andate a vedere le prove fatte da preparatori ke pur non intervenendo affatto sulla centralina, hanno riscontrato un effettivo compiacimento da parte del cliente.

Io volevo rimapparla, ma dopo aver girato e reperito info, ho cambiato idea.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Devi trovare un'officina di cui ti fidi. Io ho fatto molta ricerca e ho trovaro un posto raccomandato da clienti gia' stati e che quindi hanno guidato macchine rimappate per alcuni mesi se non anni; ed hanno esperienza specifica su Alfa Romeo. E poi un buon tuner non di riempie solo di coppia e di cavalli ma deve chiederti come vuoi usare la macchina. Alcune persone sono andate non per migliorare le prestazioni ma (essendo rappresentanti) per abbassare i consumi. E poi il mio programma iniziale e' stato salvato e posso, a zero costo, farlo ripristinare se volessi ritornare alla macchina originale.

Sono d'accordo che ci siano !@£$%%$ che si improvvisano tuners e alcuni marchingegni che si comprano su eBay non farebbero altro che rovinarti la macchina (alcuni, ad esempio, aumentano semplicemente la pressione del getto degli iniettori - non e' cosa buona e giusta...).

E poi ci sei sempre tu nell'equazione. Se guidi la machina sempre al massimo, se schiacci tutto il pedale a a 1500 giri e cambi a 2500, beh... la tua frizione/cambio/macchina e' comunque destinata a durare di meno di chi la guida normalmente ed ogni tanto si diverte. E poi la rimappature deve farti divertire, non crearti paranoie sulla macchina... se sai di aver paura, allora lascia stare, altrimenti poi pensi che qualisasi problemino abbia la macchina sia dovuto ai cavalli extra e passi il tempo a pentirtene.

Ah, gli ingegneri dell'alfa... mi ero quasi dimenticato... si, si... si sono dimenticati di pesare la Brera prima di metterla in produzione... :) Ti diro'... sarei sorpreso se ci fossero + di 3 persone in Alfa che si occupano di programmare le centraline, dato che sfornano solamente una machina nuova all'anno (e gli stipendi costano). Infatti, non sarei sorpreso se facessero fare i programmi ad aziende esterne... a parte questo... anche con i migliori dei migliori, l'Alfa ha delle direttive Europee molto strette da considerare e quindi deve, prima della performance, garantire emissioni e consumi bassi per poter passare vari test. Un tuner indipendente non ha questi limiti (che poi non sia 100% corretto e' un'altro discorso) e quindi puo' pensare alla potenza e al piacere di guida.

Rimappare la centralina non e' per tutti. Se vuoi una macchina + potente, spingere sempre e aver tutto di serie e in garanzia, beh... allora conviene comprarsi una macchina + potente in partenza. Se invece sei contento della macchina che hai e vuoi tirar fuori un po' + potenza e divertimento, allora ne vale la pena, ma senza spingere troppo la potenza (approx 175bhp). Oppure se hai voglia di giocare un po' e sei disposto a cambiare qualche pezzo in +, allora tu puoi permettere di spingerla parecchio (190+). A mio parere ovviamente...

Scusate per il post molto lungo, ma essendo a letto abbachiato... ho avuto i tempo... :)
 
147 jtd sensore pressione sovralimentazione

Salve a tutti il problema e' il seguente io ho una 147 jtd 116cv ho fatto alcune modifiche (ho eliminato catalizzatore e pre catlizzatore,ho montato un modulo aggiuntivo un filtro aria bmc,e marmitta sportiva)il problema e' inziziat dopo poco tempo che tolsi il pre-catalizzatore ,in pista;) di 5 marcia anche camminando ad andatura normale nn alta all'improvviso nel quadro apparve una voce avaria sensore controllo motore ,ci metto l'examiner e mi da' la voce sensore pressione sovralimentazione....secondo voi cosa potrebbe essere?potrebbe darsi che da quando ho tolto il pre-kat c'e piu' pressione e quindi mi da l'errore...poi la cosa piu bella e che nn e fisso l'errore ma appare di tanto in tanto sul quadro strumenti e sempre alle marce alte 4 e 5 grazie ragazzi...e buon anno!:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: ragazzi aiutatemi....

prova magari a staccarlo e pulirlo...
 
Re: ragazzi aiutatemi....

dove si trova questo sensore mi potresti fare na foto?grazie mille
 
re: 147 jtd sensore pressione sovralimentazione

caso risolto sensore di pressione sovralimentazione guasto ho provveduto a cambiarlo e la macchina va una bomba al minimo nn fa piu' fumo e inoltre la ripresa e' migliorata notevolmente grazie a tutti luigi alario.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 147 jtd sensore pressione sovralimentazione

pensso che e piu forte presione di turbo e pero ti da quessto errore...se machina ha centralina modificata devi provare modificare di nuovo mape di limitatori presione turbo e copia...se sonno sul massimo non si puo fare niente...si deve fare minore potenzza perche sensore puo misurare un pressione e quando e pi di suo massimo da errore