Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

:Y0UJC: il 20W60 su un 1.9 jtd fiat??? Miraccomando lascialo nella coppa anche questo inverno così poi ci faremo 4 risate quando picchiano le valvole e si spacca il motore!!

Ci credo è Catrame! A meno che non si abbia un Bialbero degli anni '60 - '70 il 20W60 è olio da competizione in questo caso specifico del Bardahl e altri di utilizzo su motori vecchi fortemente usurati e logori senza compressione
In pratica la macchina è stata modificata dal vecchio proprietario, io sono ignorante in materia, e avrei bisogno di qualche consiglio, a sostituito il turbo con una turbina della x6 bmw pressione turbo a 2,5 bar intercooler maggiorato 8 litri scarico con pulsante che varia a limitatore di giri scoppietta posso dire che impressionante la potenza acquisita
 
  • Like
Reactions: Melo81
In pratica la macchina è stata modificata dal vecchio proprietario, io sono ignorante in materia, e avrei bisogno di qualche consiglio, a sostituito il turbo con una turbina della x6 bmw pressione turbo a 2,5 bar intercooler maggiorato 8 litri scarico con pulsante che varia a limitatore di giri scoppietta posso dire che impressionante la potenza acquisita


Consigli? Se ti va bene, motore e trasmissione ti dureranno come da natale a santo stefano.. non avresti dovuto imbarcarti in questo incauto acquisto... poi tutto può essere, se chi l'aveva in mano prima, ci ha speso abbastanza da rendere le modifiche sicure e affidabili allora è un altro discorso..

Non è che perché ci abbia messo la turbina di quel cascione dell'X6 allora tutto va bene.

Il motore gira bene? Sfumazza come una ciminiera? Quanto gasolio consuma? Mangia olio? La frizione slitta?


:Y0UJC:

Se fa come questa è una Tamarrata di quelle senza rivali.. è una ciminiera che dopo due accelerazioni ci lascia motore e cambio per strada

 
Ultima modifica:
Consigli? Se ti va bene motore e trasmissione ti dureranno come da natale a santo stefano.. non avresti dovuto imbarcarti in questo incauto acquisto... poi tutto può essere se chi l'aveva in prima ci ha speso abbastanza da rendere le modifiche sicure e affidabili allora è un altro discorso..

Non è che perché ci abbia messo la turbina di quel cascione dell'X6 allora tutto va bene.

Il motore gira bene? Sfumazza come una ciminiera? Quanto gasolio consuma? Mangia olio? La frizione slitta?


:Y0UJC:

Se fa come questa è una Tamarrata di quelle senza rivali.. è una ciminiera che dopo due accelerazioni ci lascia motore e cambio per strada

 
Ciò che posso dire, a una accelerazioni da 0a100i. In 5,5 sec, e una velocità di punta esagerata, riguardo il consumo non ci faccio caso non mi pongo il problema, fuma non in modo esagerato, la frizione non slitta i giri sono costanti, il cambio a un innesto rapido e senza vibrazioni
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le sospensioni sono state modificate?
Cambio con frizione e volano?
Semiassi?
L'Impianto frenante è stato adeguato in maniera decente?
Il precedente proprietario l'ha fatta frullare sul banco prova per vedere quanto eroga in termini di coppia e cavalli? Ti ha dato tutte le certificazioni dei lavori effettuati?? Sei sicuro che poi Svizzera passerà il collaudo??

Nel caso, ti consiglio di prendere contatti con l'officina CARBURATORI BERGAMO e prendere appuntamento per fargliela vedere. Fatte tutte le verifiche del caso e dopo aver capito Esattamente nel dettaglio tutte le modifiche che sono o non sono state fatte, si può azzardare a dare qualche consiglio. Ma fino a quando di questa 147 si sa solo che monta la turbina di quell'altro bidone dell'X6 , è inutile discuterne ulteriormente
 
Ultima modifica:
Ciò che posso dire, a una accelerazioni da 0a100i. In 5,5 sec, e una velocità di punta esagerata, riguardo il consumo non ci faccio caso non mi pongo il problema, fuma non in modo esagerato, la frizione non slitta i giri sono costanti, il cambio a un innesto rapido e senza vibrazioni


E' già qualcosa. Potresti cominciare con presentarci questa 147 "speciale" inserendo un bel book fotografico magari aprendo una discussione tua nella sezione garage del forum che trovi seguendo questo collegamento qui: Alfa Romeo 147 Owners Garage

 
Ultima modifica:
Le sospensioni sono state modificate?
Cambio con frizione e volano?
Semiassi?
L'Impianto frenante è stato adeguato in maniera decente?
Il precedente proprietario l'ha fatta frullare sul banco prova per vedere quanto eroga in termini di coppia e cavalli? Ti ha dato tutte le certificazioni dei lavori effettuati?? Sei sicuro che poi Svizzera passerà il collaudo??

Nel caso, ti consiglio di prendere contatti con l'officina CARBURATORI BERGAMO e prendere appuntamento per fargliela vedere. Fatte tutte le verifiche del caso e dopo aver capito Esattamente nel dettaglio tutte le modifiche che sono o non sono state fatte, si può azzardare a dare qualche consiglio. Ma fino a quando di questa 147 si sa solo che monta la turbina di quell'altro bidone dell'X6 , è inutile discuterne ulteriormente
Ti ringrazio per i consigli, Cmq la macchina la uso solo x svago. Non è certo una macchina x tutti i giorni. Cmq grazie delle precisazioni.
 
Ti ringrazio per i consigli, Cmq la macchina la uso solo x svago. Non è certo una macchina x tutti i giorni. Cmq grazie delle precisazioni.


Una macchia a gasolio per svago? Mah...

Si vede che i concetti di svago sono differenti..
da4f7f2s-960.jpg



 
In pratica la macchina è stata modificata dal vecchio proprietario, io sono ignorante in materia, e avrei bisogno di qualche consiglio, a sostituito il turbo con una turbina della x6 bmw pressione turbo a 2,5 bar intercooler maggiorato 8 litri scarico con pulsante che varia a limitatore di giri scoppietta posso dire che impressionante la potenza acquisita
Hai la GT2260vk, ottima turbina che appena possibilie monterò sul mio 2.4 jtd; Questi jtd sono veri animali...
Per l'olio ti consiglio vivamente di evitare il 20w60, ma semmai usa un 10w60 come shell helix ultra se ti serve protezione ( e te ne serve con turbina che gira a 180 mila giri al minuto...); Oppure l'ottimo bardhal ma costa di più...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto